Ecco il prototipo del circuitino:
Non fate caso ai ponticelli.
Per il prototipo ho utilizzato un circuito stampato "millefori", e le piste circuitali sono state "sostituite" da cavetti saldati ai piedini.
Ho cercato di minimizzare il voltmetro, disponendo i componenti in modo differente da come sono disposti nel circuito stampato che vi ho allegato inizialmente.
Ora gli step di funzionamento.
Sotto i 12,8 volt si accende il led rosso di " batteria scarica":
Sopra i 12,8 volt e fino ai 13,15 volt si accende il led arancione, che indica "carica insufficiente":
Sopra i 13,15 volt fino ai 13,55 volt si accende il led giallo, che indica "carica bassa":
Nota: con il led giallo acceso la moto si può accendere tranquillamente!
Sopra i 13,55 volt fino ai 14,7 volt si accende il led verde, che indica "batteria carica":
Sopra i 14,7 volt si accende il secondo led rosso, che indica "sovraccarica" (il più "pericoloso"):
Per tarare il circuito a piacimento, è sufficiente adottare un potenziometro di precisione ("a vite") da 50kOhm al posto della resistenza da 27kOhm (R12).
Convengo che si potrebbe montare un voltmetro digitale al posto del circuito a led, ma siamo certi che tutti gli utenti del mondo siano in grado di leggere/interpretare i valori corretti di tensione per le batterie al litio?
Se leggi costantemente un valore di 13,5 volt, non è mica detto che l'impianto elettrico sia a posto (anzi), ma se il led è verde IL BUON FUNZIONAMENTO È GARANTITO.
Un'occhiata al display e sai di non avere problemi.
![]()