A leggere quello che hanno scritto tanti altri, il problema non è affatto isolato, e si è presentato su più moto e più volte.
Il concessionario stesso mi ha detto che hanno avuto un problema simile su una Tiger 800, alla quale hanno sostituito la centralina dell'immobilizzatore.
Ho provato a cercare meglio in internet e a farmi una cultura a riguardo.
Ci sono state varie Triumph sparse in tutto il mondo (Street, Speed, Tiger 800, Tiger Sport, Tiger Explorer) che hanno manifestato problemi di mancato avviamento.
In alcuni casi è stata sostituita la centralina come nella 800 di cui sopra, in altri è stata sostituita l'antenna del transponder e le chiavi.
Ci sono stati casi di chiavi "smagnetizzate" (il chip interno non veniva sempre riconosciuto come valido).
Ho anche trovato una procedura rapidissima per resettare il TPS.
La riporto perché è stata provata con successo su varie Speed Triple, Tiger 800 ed Explorer:
- accendere il quadro (senza toccare nulla)
- ruotare la manopola del gas fino alla massima apertura
- riportare la manopola del gas alla posizione iniziale
- aspettare un paio di secondi
- tirare la leva della frizione
- premere il tasto Start per avviare il motore.
Ieri sera, dopo aver riposizionato il cavo dell'antenna dell'immobilizer ed aver sostituito la chiave di accensione con quella di backup, ho eseguito questa procedura al primo avviamento.
Ebbene, tutti gli avviamenti successivi (anche quello di oggi) sono stati più rapidi del solito.
Sarà stata la chiave "nuova", sarà stato il riposizionamento del cavetto, sarà stato il "reset"..... ma qualcosa è cambiato e mi si accende una flebile speranza.
Io credo che sia anche il caso di fare un reset VERO del Throttle Position Sensor (avviare la moto da freddo senza toccare nulla, aspettare la prima accensione della ventola, e lasciare il motore al minimo per altri 13 minuti).
Vorrei però aspettare almeno un mese (un paio è meglio) prima di fare qualsiasi altra cosa, così da verificare se gli step eseguiti hanno davvero avuto successo.
Per sicurezza ho spruzzato un po' di spray per pulire i circuiti stampati nel blocchetto di accensione. Male non fa.
![]()