Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: FRENO POSTERIORE: UN ILLUSTRE SCONOSCIUTO.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di feromone
    Moto
    speed triple
    Citazione Originariamente Scritto da Sandromagno Visualizza Messaggio
    la mia opinione sull'abs é che : su di un mezzo a due ruote oggi è essenziale, infatti adesso ce lo mettono per legge........
    ovviamente a 180 all'ora serve molto poco......serve di più a 40 all'ora quando ti aprono la portiera all'improvviso viaggiando su di strada fatta di pave o "sanpietrini" attraversata da binari del tram , umida di pioggia e con qualche foglia autunnale ben schiacciata...........brrrr che brutta immagine!!!

prova a fare un "panic stop " in queste condizioni senza abs! risultato 100% in terra anche se uno è il più attento modulatore ed esperto di freni e parliamoci chiaro, nessuno onestamente lo é!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Non ho mica detto che è inutile...ho detto che io non l'ho mai avuto e se non c'è la moto la compro lo stesso!
    Ho visto in giro motociclisti convinti di essere invulnerabili grazie alla presenza dell'ABS e del controllo di trazione poi però la triste realtà ... all'improvviso si accorgevano che sei vai forte e una auto ti taglia la strada...ti implacchi ugualmente!
    Io invece vado piano, ho dei limiti io e dei limiti la moto e quindi ... applico la prevenzione piuttosto che la protezione!
    Perdonatemi ma sono un po vecchia maniera ... la moto mi piace semplice e quello che non c'è non si rompe!
    Sono anni che guido moto senza nessun ammenicolo elettronico o meccanico (e per oltre 20 anni ho avuto una Honda Four) e quindi pensa se mi lascio impressionare da un "panic stop"....fra l'altro non è mica detto che se uno ha l'ABS non vada a sbattere lo stesso!
    Magari non cadra per terra o inchioderà le gomme ma se ti occorrono 20 mt. per fermarti e tu ne hai a disposizione solo 8.....sbammmmm!
    P.S. 20 mt. è la distanza che copri per fermarti ai 50km/h.

1100 GS forever
    Ultima modifica di feromone; 05/01/2017 alle 14:12

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da feromone Visualizza Messaggio
    Non ho mica detto che è inutile...ho detto che io non l'ho mai avuto e se non c'è la moto la compro lo stesso!
    Ho visto in giro motociclisti convinti di essere invulnerabili grazie alla presenza dell'ABS e del controllo di trazione poi però la triste realtà ... all'improvviso si accorgevano che sei vai forte e una auto ti taglia la strada...ti implacchi ugualmente!
    Io invece vado piano, ho dei limiti io e dei limiti la moto e quindi ... applico la prevenzione piuttosto che la protezione!
    Perdonatemi ma sono un po vecchia maniera ... la moto mi piace semplice e quello che non c'è non si rompe!
    Sono anni che guido moto senza nessun ammenicolo elettronico o meccanico (e per oltre 20 anni ho avuto una Honda Four) e quindi pensa se mi lascio impressionare da un "panic stop"....fra l'altro non è mica detto che se uno ha l'ABS non vada a sbattere lo stesso!
    Magari non cadra per terra o inchioderà le gomme ma se ti occorrono 20 mt. per fermarti e tu ne hai a disposizione solo 8.....sbammmmm!
    P.S. 20 mt. è la distanza che copri per fermarti ai 50km/h.

1100 GS forever
    IO ho fatto un high side a 50km/h scarsi....solo supporre che l'elettronica di oggi possa essere inutile (al più è non indispensabile),o di poter far meglio di un abs moderno,lascia molto perplessi.....secondo questo ragionamento basta andare piano e le macchine non taglieranno mai la corsia o faranno inversione ad U; la moto resta pericolosa anche se noi siamo super accorti.
    Dio salvi tutta l'elettronica del mondo (che anche se si rompe non può causare alcun problema) ,anche solo per avere un 10% di possibilità in più di restare in piedi. Oggi poi con il sistema cornering+abs.....
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider L'avatar di feromone
    Moto
    speed triple
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    IO ho fatto un high side a 50km/h scarsi....solo supporre che l'elettronica di oggi possa essere inutile (al più è non indispensabile),o di poter far meglio di un abs moderno,lascia molto perplessi.......
    Hai quotato ma forse non hai letto attentamente quello che ho scritto!
    Non penso assolutamente che sia inutile l'ABS, il controllo di trazione o altro, anzi sono utilissimi!
    Ho però detto che se voglio una moto, la compro ugualmente anche se non ne è provvista!
    Non sono il tipo che vuole convincere nessuno in quanto non mi interessa convincere nessuno, però so quello che voglio io in una moto!
    Come ripeto tanti miei conoscenti sono dotati di tutto e di più e sono provetti piloti, però cadono lo stesso...una lastra di ghiaccio, macchina che sbuca all'improvviso e non c'è lo spazio per fermarsi, ghiaino in curva, una frenatina a ruota inclinata con perdita dell'equilibrio, frenata brusca di chi gli precede, momento del pataca (che viene per tutti).
    A questo devo anche aggiungere una quasi caduta causa malfunzionamento del traction control...è succede anche questo, gira improvvisamente la manopola del gas e la ruota parte.

Quoto Marcinkus...freno posteriore utilissimo in frenata per stabilizzare l'anteriore!

1100 GS forever
    Ultima modifica di feromone; 05/01/2017 alle 18:08

TCP Rider L'avatar di Sandromagno
    Moto
    Bonneville T120

FRENO POSTERIORE: UN ILLUSTRE SCONOSCIUTO.

.
    Ultima modifica di Sandromagno; 11/06/2017 alle 14:25
    la moto espande la conoscenza, la moto annulla il tempo e lo spazio.