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Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Va come un 50ino....

  1. #1
    TCP Rider
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    Va come un 50ino....

    Ciao a tutti.
    Oggi la mia day ( 2008 ) sta facendo cose strane.

    Alla prima accensione stamane andava una meraviglia, poi ho spento dopo pochi chilometri per lasciare dei libri a scuola di mia figlia, e alla riaccensione mi e' sembrato di sentire un suono piu' forte provenire dalla marmitta. Dopo poco si e' accesa la spia motore e questo mi ha tranquillizzato.
    Se si e' rotto qualche cavo valvola scarico, sara' rimasta aperta e il suono e' piu' forte.
    Andando verso l' ufficio ho allungato un po la prima ( alle volte si sblocca la valvola ) ma sebbene sembrava girare bene la moto non andava per niente.
    Sembrava di andare con un 50ino.
    Visto che l' ufficio non e' distante dal meccanico Triumph ho deciso di andare a farla controllare perche' di solito, con la valvola bloccata non mi da problemi di spinta, e siccome andava piano ho temuto altri problemi.

    Il mecca, gentilissimo come sempre, mi ha attaccato il cavo di diagnostica ed ha confermato i miei sospetti: errore valvola scarico.

    Resettato l' errore abbiamo provato a metterla in moto ( c'e' voluto pero' il cavo questa volta, perche la batteria leggeva 11.9 e non partiva ) l' errore non e' tornato.
    Mi ha fatto qualche controllo in piu' ma non abbiamo trovato nulla di particolare. I corpi leggermente disallineati, la lettura del motorino TPS al limite e cose cosi, ma nulla di preoccupante.
    Le letture della ricarica batteria sembrano a posto, con 13,8 al minimo e 14,0 salendo di giri.

    Visto che non aveva tempo per una sistemazione al volo ho fissato un appuntamento e sono andato via.
    La spia e' sempre spenta, ma la moto fa un suono piu' cupo e continua ad andare ancora piano.
    Non che giri male ( anche se appena staccata la batteria usata per il ponte il suono sembrava piu' "ruvido" ) pero' non sale come sempre.

    Secondo voi cosa potrebbe essere ?
    Potrebbe essere la batteria che non andando bene ( fa sempre fatica a partire, nonostante sia nuova di due mesi ) che non eroga abbastanza tensione ?
    Magari e' la valvola che e' rimasta bloccata a meta' e non permette l' erogazione corretta ?

    Grazie per tutte le info che riuscirete a darmi.

    Pigi
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    V.Wooten

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
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    direi che ti sei risposto da solo, prima di pensare ad altro un occhio alla valvola, si sarà bloccata..
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  4. #3
    TCP Rider
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    Si, era quello che temevo, ma a qualcuno e' mai successo che la valvola rimanesse incastrata magari mezza chiusa o piu', e la moto andasse cosi ?

    Pigi

    Nel caso servisse a qualcuno.....
    Ieri ho aperto il carterino della valvola ed ho trovato un cavo spezzato.
    Non e' la prima vola che succede, ma questa volta era successa una cosa piu' buffa.
    Il motorino dell' azionatore aveva fatto un giro strano, a causa di questa rottura e dei check che fa all' accensione e aveva avvolto al contrario il cavo superstite.
    Questo faceva si che la valvola chiudesse quando doveva aprire e viceversa ed il risultato era questo comportamento strano riportato nel thread.
    Sistemati cavi ( rovvi e avvolti male ) ed eseguita la procedura di regolazione, stamattina la bimba e' tornata il mostro di sempre!

    Grazie a miki per i consigli, e a tutti per l' attenzione.


    Pigi
    Ultima modifica di Pigi_102; 12/01/2017 alle 09:33 Motivo: Unione Post Automatica
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    V.Wooten

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
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    che rimanesse bloccata mi pare fosse già successo a qualcuno, non ricordo chi...
    che il cavo rimanente facesse un giro tale da far lavorare la valvola al contrario però, credo sia un primato
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  6. #5
    TCP Rider
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    Mi spiace solo di non aver fatto una foto....

    Meritava davvero

    Pigi
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    V.Wooten

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Spank82
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    Curiosità: i cavi di ricambio dove li hai presi?

  8. #7
    TCP Rider
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    I cavi li ho fatti io.
    Ho un tornietto a casa con cui ho fatto le teste, 5mm di diametro e circa 10 di lunghezza.
    Un foro da 2,5mm al centro del cilindro creato, un cavo da freno bicicletta della lunghezza giusta ( ricavata cal cavo vecchio che si era rotto ) e poi una saldatura col cannello da idraulico per saldare le teste sul filo.

    Con i cavi fatti cosi sono andato avanti 4 anni ( quelli originali triumph mi sono durati meno di 2 )
    Su questi cavi una delle teste si era staccata, segno che avevo fatto una pessima saldatura, cosi ieri sera ho ritornito un altro cilindretto, forato, risaldato ed in un' oretta tra smontaggio cavi, tornitura, saldatura e rimontaggio, ero di nuovo pronto

    Pigi
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    V.Wooten

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Spank82
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    Complimenti!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
    I cavi li ho fatti io.
    Ho un tornietto a casa con cui ho fatto le teste, 5mm di diametro e circa 10 di lunghezza.
    Un foro da 2,5mm al centro del cilindro creato, un cavo da freno bicicletta della lunghezza giusta ( ricavata cal cavo vecchio che si era rotto ) e poi una saldatura col cannello da idraulico per saldare le teste sul filo.

    Con i cavi fatti cosi sono andato avanti 4 anni ( quelli originali triumph mi sono durati meno di 2 )
    Su questi cavi una delle teste si era staccata, segno che avevo fatto una pessima saldatura, cosi ieri sera ho ritornito un altro cilindretto, forato, risaldato ed in un' oretta tra smontaggio cavi, tornitura, saldatura e rimontaggio, ero di nuovo pronto

    Pigi

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