Ciao a tutti.
Oggi la mia day ( 2008 ) sta facendo cose strane.
Alla prima accensione stamane andava una meraviglia, poi ho spento dopo pochi chilometri per lasciare dei libri a scuola di mia figlia, e alla riaccensione mi e' sembrato di sentire un suono piu' forte provenire dalla marmitta. Dopo poco si e' accesa la spia motore e questo mi ha tranquillizzato.
Se si e' rotto qualche cavo valvola scarico, sara' rimasta aperta e il suono e' piu' forte.
Andando verso l' ufficio ho allungato un po la prima ( alle volte si sblocca la valvola ) ma sebbene sembrava girare bene la moto non andava per niente.
Sembrava di andare con un 50ino.
Visto che l' ufficio non e' distante dal meccanico Triumph ho deciso di andare a farla controllare perche' di solito, con la valvola bloccata non mi da problemi di spinta, e siccome andava piano ho temuto altri problemi.
Il mecca, gentilissimo come sempre, mi ha attaccato il cavo di diagnostica ed ha confermato i miei sospetti: errore valvola scarico.
Resettato l' errore abbiamo provato a metterla in moto ( c'e' voluto pero' il cavo questa volta, perche la batteria leggeva 11.9 e non partiva ) l' errore non e' tornato.
Mi ha fatto qualche controllo in piu' ma non abbiamo trovato nulla di particolare. I corpi leggermente disallineati, la lettura del motorino TPS al limite e cose cosi, ma nulla di preoccupante.
Le letture della ricarica batteria sembrano a posto, con 13,8 al minimo e 14,0 salendo di giri.
Visto che non aveva tempo per una sistemazione al volo ho fissato un appuntamento e sono andato via.
La spia e' sempre spenta, ma la moto fa un suono piu' cupo e continua ad andare ancora piano.
Non che giri male ( anche se appena staccata la batteria usata per il ponte il suono sembrava piu' "ruvido" ) pero' non sale come sempre.
Secondo voi cosa potrebbe essere ?
Potrebbe essere la batteria che non andando bene ( fa sempre fatica a partire, nonostante sia nuova di due mesi ) che non eroga abbastanza tensione ?
Magari e' la valvola che e' rimasta bloccata a meta' e non permette l' erogazione corretta ?
Grazie per tutte le info che riuscirete a darmi.
Pigi