Originariamente Scritto da
_sabba_
Di solito l'effetto ON-OFF genera due ben distinte sensazioni:
la prima di potenza e brutalità, molto appagante per lo smanettone e per chi cerca una moto "ignorante"
la seconda di fastidio e impotenza (nel senso di incapacità di gestire il mezzo).
Il mototurista malsopporta l'ON-OFF, specie se deve girare con il passeggero (che spesso è una moglie che urla e sgrida spesso. Du maron Alen Delon).
Ma anche lo smanettone dopo un po' si stanca, anche perché in un tragitto fuori porta si incontrano comunque paeselli, traffico, semafori, ecc...
E in questi frangenti la moto che strappa come un cavallo imbizzarrito (anche quando non serve) non è proprio il massimo.
Non ci si può rilassare tra una tirata e l'altra.
La MT-09 prima versione era veramente tosta da guidare.
Solo chi ha avuto grande esperienza con i 2T, come il sottoscritto, può "sopportarla" con il sorriso tra le labbra.
Ma chi è abituato solo alle moderne (e solitamente troppo pacioccone) 4T, è facile che si trovi a disagio.
Guardate, vi garantisco che le mitiche 2T erano nettamente più cattive delle maxi attuali, pur avendo la metà dei cavalli (ma anche dei chili).
Io ho guidato di tutto, moto moderne comprese fino a 200 cavalli, ma nessuna mi ha mai terrorizzato come le bestie di allora.
Ecco che l'effetto ON-OFF diventa un particolare secondario, anche se concordo nel definirlo antipatico.