A noi non ci frega se la speed è migliore o peggiore... basta che arrivi![]()

A noi non ci frega se la speed è migliore o peggiore... basta che arrivi![]()
ex 1100 tuono factory....

Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, passerà la vita a credersi stupido.

Questa opinione sulla Speed MY2016 mi intriga... se potrò e se riuscirò, cercherò di fare una demo di entrambe, una via l'altra, così mi farò anch'io un'idea precisa.
Confermo comunque che fino al modello 2015 tra Speed e Street non c'era assolutamente paragone in termini di agilità e fruibilità, tutto a favore della Street. Anzi, lo stesso conce nel 2013 (all'uscita della Street my2013) mi disse che la Street per certi versi aveva superato la Speed e piaceva molto di più - differenza di potenza a parte (parliamo di gente che la moto la sa portare).
Ma è possibile he con il my2016 molto sia cambiato...
UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

Sicuramente la speed non è agile COME la street. Pesa di più e si sente, ed è più massiccia. Ma la sensazione di guida e di fatto la velocità con cui la spostavo tra le macchine e le curve si avvicina moltissimo alla street. Ed il maggior peso invece che impaccio, da una sensazione di imponenza nel senso di sicurezza e stabilità.
Se avessi letto meglio invece di esprimere sarcasticamente che ho detto praticamente una cazzata, avresti notato che a valorizzare questa mia impressione sta il fatto che io abbia una street tra l'altro alleggerita al massimo.
A parte che c'è gente, visto coi miei occhi, che con la vecchia speed fa mangiare la polvere a gente con la street anche nel misto stretto, da ciò ne deriva che la moto può essere più leggera quanto volete ma al di sopra di certi parametri è sempre il manico che fa la differenza...
Tornando al discorso Sempre con molta modestia, credo che ciò renda abbastanza verosimile la mia sensazione. Inoltre, guido spesso una speed SE del 2008 di un mio cugino (non il solito ammiocuggino) e quindi ho ancora più criteri per affermare certe cose.
Ad esempio, Mentre con la 2008 (abituato alla street) inclinandola da ferma a volte rischio di perderla a terra per il peso a cui non sono abituato e l'impaccio tra le macchine, con la nuova Speed R tutto ciò non è avvenuto, anzi. La maggior compattezza e distribuzione dei pesi fa si che la maneggevolezza sia aumentata e soprattutto la sensazione che il guidatore ha è quella descritta e, vedo che molti altri la pensano cosi.
Pur restando soggettiva la mia opinione non mi piace scrivere qui sul forum pareri di fantasia ma il più tecnici possibili anche per descrivere genuinamente le differenze tra le vecchie versioni sia delle speed sia delle street rispetto alla nuova 765.
Vi invito a provarla, sia la speed R che la 765 RS quantomeno per togliervi il dubbio.
Un'ultima cosa molto piacevole che ho notato nella 765 è che finalmente il manubrio ha un raggio di sterzata molto più ampio della mia street che notoriamente lo ha molto ridotto, non so se sulla street 2013 avevano già risolto questo difetto ma adesso non c'è più![]()
Ultima modifica di HAKUBA; 19/03/2017 alle 13:05

Raggio di sterzo secondo me risolto già dal modello MY2013.
Comunque interessante quello che scrivi. Come ho già detto, vorrò provarle entrambe, proprio in virtù del nuovo modello (Speed).
Devo essere sincero: difficile per me, per il mio personalissimo feeling, trovare un'altra naked che mi faccia rimpiangere o almeno pareggiare il feeling della Street... però non si sa mai.
UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

Secondo me hai scritto cose giustissime, purtroppo su questa sezione del forum trovi gente un po' schierata, in molti non riescono ad accettare che speed e street non sono nemmeno in competizione tra di loro, sono semplicemente due differenti moto con pregi e difetti, io ho sia la street che la tuono (che potremmo tranquillamente paragonare ad una nuova speed), quando ho voglia di guidare di muscoli e sentirmi il razzo nel culo prendo la tuono, quando ho voglia di guidare una moto agile, veloce e meno impegnativa uso la street. A chi piace più un tipo di guida a chi l'altro, francamente penso che la moto la si scelga per il piacere di guidare (ma fosse anche per l'estetica o per tenerla in garage sarebbe lo stesso) ma non credo che il criterio migliore sia quello di fare il "passo xyz" in meno secondi.

Grazie Atom, cerco solo di essere il più obiettivo possibile condivendo le mie sensazioni personali con voi senza sostituirle ai dati oggettivi e sono lieto di trovarti d'accordo. Del resto sono d'accordissimo anche io sulla tua giusta differenziazione tra le due tipologie di moto e sul fatto che non vadano confuse al di là delle similitudini ciclistiche che si possono considerare o "azzardare". Ripeto: io guido ogni giorno una street e non sono di parte nel dire che sia "meglio". È si, sicuramente più agile e leggera e un po' meno impegnativa.
Provala e poi riferisci le tue impressioni se ti va! Rimarrai molto stupito, ho anche io una street da 8 anni!
Ultima modifica di HAKUBA; 19/03/2017 alle 17:30

anche io cerco di essere oggettivo, ed avendo avuto 3 speed (2007 - 2009 - 2011 R) e 3 street (con la RS in arrivo) penso di non avere pregiudizi e di avere abbastanza esperienza per poter dire la mia
Le triumph che ho avuto le ho amate tutte, la speed 2011 R è stata proprio una gran moto, tra le altre cose la vendetti per una ktm superduke 1290r e me ne pentii amaramente perchè secondo me la speed era molto migliore, ora che in molti dite che la nuova speed r è ancora tanto migliorata mi incuriosite moltissimo e voglio provarla al più presto!

quindi convieni che la la street resta piu agile...
io solo quello ho commentato del tuo primo messaggio..
io ho guidato molte volte una speed 2016 e questa clamorosa differenza con la 2011 non l'ho sentita
poi ognuno ha la sua sensibilita e i suoi gusti..
non capisco tutti questi post quasi a voler difendere la speed...boh...
perche se uno ritiene la street piu agile è schierato?
non capisco..