Originariamente Scritto da
HAKUBA
Beh io ho una 2009 comprata come N e trasformata nell'arco degli anni in meglio di una R.
Personalizzata come piaceva a me. In quasi tutti i dettagli, ancora su altri sono in stand by. Nera metallizzata, le ho trapiantato un motore daytona e naturalmente è presente il completo e mappa precaricata ma riveduta insieme al meccanico in alcuni parametri per la mia guida. In 8 anni ha 27.000 km tagliandata anche quando non era il caso.
Me la tengo ben stretta!
Oltre alle soddisfazioni che mi tolgo (per non parlare delle altre street che mi lascio dietro) esteticamente l'ho preferita SEMPRE alle successive.
Quelle con i fari a mandorla erano un peggioramento estetico della mia e storsi il naso già quando li misero sulla speed, figuriamoci sulla street che è più piccola. Da certe angolazioni semprava una moto handicappata e macrocefala!
È vero che i gusti sono personali (e molti che possedevano le fari a mandorla mooolto spesso cercavano i fari tondi aftermarket) ma dal 2011 in poi hanno cominciato a spersonalizzare la moto per seguire il mercato, e questo non è discutibile a parer mio, oltre che come qualità facevano cagare soprattutto le prime, penso che ancora qualcuno ricordi bene che due su tre si crepavano, Va bé sorvoliamo...
La my 2013 l'hanno migliorata a mio avviso solo nel codino. Quello si che mi piace e lo invidio un po' a chi ce l'ha. Filante e con un gruppo ottico minimalista.
Ma a livello di forcellone, scarico e accessori in generale è diventata una moto PIATTA e banale come le giapponesi (moto che adoro non certo per l'estetica) ora lasciamo stare che lo scarico basso accentra i pesi e bla bla bla...ma se mi rompo il cazzo, un giorno, e voglio mettere di nuovo due alti che hanno COMUNQUE e sempre un fascino esclusivo, io lo posso fare, chi ha la 2013 in poi, no.
Quando è uscita la speed 2016 e si è intravisto un leggera tendenza al rotondo dei fari rispetto a quelli a mandorla, ho apprezzato ed accettato il cambiamento. I fari della nuova speed (e 765) sono la giusta via di mezzo, secondo me. E poi se full led...
Non so ancora se compreró la nuova 765 (sicuramente RS perché non mi va di spendere nuovamente soldi in after market) o la speed 2016 , R naturalmente.
O se invece sedermi con tanti pop corn a leggere le manie di compulsione in cui molti di voi sono ormai caduti preda e aspettare ancora qualche anno una speed 1200... in ogni caso so solo che affiancherà semplicemente la mia street 2009
P. S. Vorrei esprimere un mio personale parere accettando anche di essere criticato
Io credo che le moto non si acquistino cosi come alcuni di voi stanno facendo. La moto è emozionalità più che razionalità, ma se la prima deve rasentare qualcos'altro o trasformarsi semplicemente in superfialità non sono d'accordo.
Premetto che da questo discorso sono esclusi coloro che possono permettersi una moto da 15.000€ ogni due anni. Ma quelle sono altre compulsioni...io penso che oggi i soldi li lavoriamo e ce li sudiamo mediamente tutti anche con grandi sacrifici e se li investiamo in una moto proprio in virtù di quella passione e quella emozione (certo che, per molte altre cose non faremmo tanti sforzi) già trovo assurdo comprare una moto di cui non si hanno prove, non si conoscono difetti congeniti ed eventuali anomalie che tutte le moto hanno ecc. ecc. disfandosi della propria della quale possiamo vantare più pregi che difetti. Attenzione, per primo ho molte aspettative nella 765 ma non la comprerei a scatola chiusa come alcuni di voi hanno fatto. Forse tra un anno, dopo essermi documentato appieno ed innamorato a fondo, felice di buttar via i miei soldi.
E poi, non mi sembra atteggiamento da motociclista vero. Se vogliamo parlare di altro allora è un'altra storia.
Un salutone a tutti