oltretutto con tempi di ricarica da svernamento
che rumore fa la felicita'
la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....
le case costruttrici hanno comunque investito tanto nei loro motori, forse non ricordate una ventina di anni fa cosa erano i turbodiesel, vedevi arrivare una nuvola nera, ora hanno i tubi di scarico puliti a specchio, le prestazioni raddoppiate e i consumi diminuiti.
poi se non riescono a stare dietro alle normative che cambiano è un'altra storia.
comunque in materia di inquinamento se ci sono delle norma devono essere rispettate, se oggi non è tecnicamente possibile anche a causa di costi proibitivi è bene che lo dicano ai vari governi e si mettano d'accordo, senza fari i furbi.
Il problema non sono i motori diesel che non rientrano nelle normative, sono le normative che sono fatte a pene di segugio da qualche papavero a Bruxelles. La termodinamica ha le sue leggi, la chimica e la fisica anche. Oltre, con dei motori a combustione interna, non si può andare nemmeno se lo ordina Bruxelles.
Sappiamo bene da un pezzo che il famoso "ciclo" per la misurazione dei consumi è una idiozia che non ha nessuna rispondenza con il reale funzionamento del motore e tantomeno nel traffico urbano odierno, come sappiamo che l'ibrido e l'elettrico in particolare servono soprattutto ad abbassare le emissioni complessive su tutta la gamma dei motori, permettendo così l'esistenza dei propulsori di alte prestazioni e delle relative vetture.
Quanto ai crucchi, non contenti di essere stati scoperti con le mani nella marmellata in America - politica, ovviamente, ma chi di spada ferisce di spada perisce - ora si mettono a farla fuori dal vaso anche in Europa, proprio loro che dovrebbero starsene muti e con le orecchie basse.
Per la cronaca, oltre alle navi, da crociera o da carico, anche i treni consumano ed inquinano, le centrali elettriche di Trenitalia a volte vanno ancora a carbone...
Hanno fatto la scoperta dell'acqua calda.
Quando avevo la Bravo Jtd 105, si era guastato il debimetro, ed era proprio posizionato su un raccordo con davanti una griglia uguale uguale alla foto...parlo del 1999!!!!
Comunque io ho una Octavia 4x4 1.6 Tdi e ho ricevuto la lettera a Novembre/2015 che mi avrebbero richiamato la macchina nel 2016! Sto ancora aspettando!!!