Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: catene da neve

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    No, quelle, nello specifico, non le ho mai provate in quanto , ritengo, siano troppo "estreme" per le nostre latitudini.
    2-3 mesi di freddo?!
    Dove la neve, a parte quest'anno in alcune regioni è un evento di pochi giorni, anche sommandoli ed io, posso fare a meno di usare la moto in queste condizioni estreme?!
    Si.
    E quindi i miei TKC70 (M+S) trovo che....mi bastino, mediamente

Nella mia foto che ho postato, comunque vedi un tratto nel quale mi sono fatto da Torino al Frejus sotto la neve (in statale), come immagino ricordi, in quanto dovevo arrivare a Barcellona per poi fare l'Almeria.

Per cercare di unire "utile e dilettevole" (freddo/neve e OR) come avevo scritto, in quella occasione, montai i MITAS E10 (M+S) anche perchè gli "Anlas" non li conoscevo ancora.

Invece il mio amico con il Tiger 955i, non ricordo con cosa partì partì per la Norvegia (in inverno), ma ricordo che là, cambio le gomme, con pneumatici più tecnici e adatti al clima, ma non ricordo quali (è passato troppo tempo ).

Detto ciò, non sò se ho capito bene il tuo dubbio e se, in qualche modo, ti ho aiutato a......chiarirlo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di feromone
    Moto
    speed triple
    Allora io sulla neve e sul ghiaccio in moto ci sono stato e ci ho pure girato per diversi anni (non un manto di neve che copriva completamente la strada ma tratti di neve e ghiaccio) e la gomma che usavo era questa

Devo dire che aveva anche un buon grip sull'asciutto e ti permetteva prestazioni impensabili!
    Però io giravo in terreni al limite e non su terreni impraticabili con 20 cm. di neve fresca.

1100 GS forever

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Detto ciò, non sò se ho capito bene il tuo dubbio e se, in qualche modo, ti ho aiutato a......chiarirlo.
    Non troppo, a dire il vero! Però apprezzo l'impegno

Ad ogni modo, anche io ho le TKC 70 e mi trovo molto bene con le basse temperature. Un po di sterro con neve ghiacciata l'ho fatto senza grossi problemi ma ho avuto l'impressione che, appunto, più che grip chimico dovuto alla mescola ci fosse necessità di grip meccanico con un bel tassellone vero.

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    ma ho avuto l'impressione che, appunto, più che grip chimico dovuto alla mescola ci fosse necessità di grip meccanico con un bel tassellone vero.
    Haaa forse ho intuito

Bhe premesso che come in tutte le cose della vita c'è da considerare le "specificità"; in questo caso...."manico" personale e...."quantità / compattezza" della neve; io con i MITAS E10 che sono piuttosto tassellati (le foto, delle gomme montate sul mio Tiger, puoi vederle qui: http://www.forumtriumphchepassione.c...-road-m-s.html ), mi hanno....abbastanza deluso, nel fare quei 100Km in montagna, mentre nevicava pur essendo tassellate ed M+S.

Detto ciò è anche vero che non ho riferimenti con altre gomme a parità di situazione; quindi.....

TCP Rider L'avatar di duesensi
    Moto
    Tiger 800 XC - Ninja ZX10R - XT 600
    Non c'è santo ... sulla neve per andare in sicurezza solo catene adeguate o chiodi, calze anche ma delicate ... ecco una foto delle catene che ho realizzato su misura con maglia tonda e poi smerigliata per squadrarla, come lamine ... misura 90/90 21 valida anche per XC ... già usate, potevo pure inchiodare senza problemi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da duesensi Visualizza Messaggio
    Non c'è santo ... sulla neve per andare in sicurezza solo catene adeguate o chiodi, calze anche ma delicate ... ecco una foto delle catene che ho realizzato su misura con maglia tonda e poi smerigliata per squadrarla, come lamine ... misura 90/90 21 valida anche per XC ... già usate, potevo pure inchiodare senza problemi

Azz! roba seria, questa!

Nuovo TCP Rider L'avatar di andrew13
    Moto
    Tiger XC ABS
    Io ho provato a fare delle catene ma il velcro non ha retto e si é spezzato.

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
    Ride fast, ride safe. See you at the top, good luck guy!

Non esiste buono o cattivo tempo, esiste buono o cattivo equipaggiamento.

TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    un mio amico usa catene da macchina (non ricordo la misura, devo chiedere) montandole senza alcuna modifica sul suo TT600, quindi 90/90 21 e 130/80 17. Io ero all'agnello la settimana scorsa col suzuki, ero attrezzato solo al posteriore con una vecchia catena da auto modificata da me aggiungendo qualche maglia. Purtroppo non mi è servita! Ero curioso!
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

Nuovo TCP Rider L'avatar di Francesco Bonnie
    Moto
    Bonneville T100
    Citazione Originariamente Scritto da albyscale Visualizza Messaggio
    et voila catene da neve per moto... collaudate e non bisogna neanche alzare il parafango ant... un po di velcro un po di filo da cucire e tanta buona volonta...catene da moto.jpgcatene moto.jpg
    ciao , riesumo la discussione per chiederti: che misure hai adottato per le catene anteriori? Soprattutto di che dimensione la catena?? Lamps!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12