Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 51 a 60 di 65

Discussione: Campo Felice, un destino beffardo e infame si porta via un Uomo (insieme ad altre cinque vittime)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    io vado a sciare a Campo Felice sin da ragazzino, almeno 2/3 volte a stagione, lo conosco piuttosto bene come comprensorio..
    l'unico dubbio che abbiamo io e le persone che conosco e che conoscono il posto come me, ci chiediamo; ..come mai hanno fatto volare un elicottero per uno sciatore, non in pericolo di vita e soprattutto che si trovava già a valle...
    non c'era alcun bisogno di utilizzare l'elicottero, quindi vorrei incentrare la domanda, su chi ha autorizzato l'elicottero ad intervenire?

Bannato
    Moto
    Malanca 3m
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Twin Visualizza Messaggio
    io vado a sciare a Campo Felice sin da ragazzino, almeno 2/3 volte a stagione, lo conosco piuttosto bene come comprensorio..
    l'unico dubbio che abbiamo io e le persone che conosco e che conoscono il posto come me, ci chiediamo; ..come mai hanno fatto volare un elicottero per uno sciatore, non in pericolo di vita e soprattutto che si trovava già a valle...
    non c'era alcun bisogno di utilizzare l'elicottero, quindi vorrei incentrare la domanda, su chi ha autorizzato l'elicottero ad intervenire?

Forse perchè era il mezzo più immediatamente disponibile?
    O forse perchè l'uso dell'elisoccorso rende più €€€€€€€€€
    E' ma non può essere, sono eroi e angeli.

TCP Rider L'avatar di Alexxia
    Moto
    ex Street Triple R grafite, ora Honda 500X
    Citazione Originariamente Scritto da Naexim Visualizza Messaggio
    Forse perchè era il mezzo più immediatamente disponibile?
    O forse perchè l'uso dell'elisoccorso rende più €€€€€€€€€
    E' ma non può essere, sono eroi e angeli.
    Sull'uso dell'elicottero non so, dipende molto da regione a regione.
    Ma piantala di prendertela con il soccorso alpino. Che ci fossero su quell'elicottero, un pilota e probabilmente un medico e un infermiere regolarmente stipendiati, ci sta (ovviamente hanno qualifiche e competenze che non possiamo avere tutti), ma tutti i tecnici del Soccorso Alpino che conosco io (e ce n'ho anche uno in casa..) sono volontari, non stipendiati, che danno la loro disponibilità a mollare, quando possono, quello che stanno facendo, per andare a soccorrere della gente in difficoltà. Da questi ultimi anni, causa tagli ecc., devono comprarsi anche l'attrezzatura da soli.... ora dimmi se non è volontariato questo e se non possono essere chiamati giustamente "eroi" o "angeli" se salvano qualcuno o semplicemente se tentano di farlo.

TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Io mi chiedo perchè in questo paese si debba andare sempre e comunque cercare di dire la propria su tutto. O meglio, la si può pure dire, ma non si ha mai l'umiltà di stare a sentire il discorso di chi, su quell'argomento, ne sa più di noi (discorso generale).
    Qui hanno parlato soccorritori esperti, che lavorano anche su elicotteri, ma bisogna dir la propria (chi con educazione, chi meno) per dimostrare di saperne di più...si arriva a dare giudizi medici (era solo una gamba rotta...) e tecnici (l'elicottero non era in grado di fare quel servizio) ed economici senza avere le competenze per farlo e, ancor peggio, a mio avviso, senza stare ad ascoltare chi, queste competenze le ha.

E' un vizio che abbiamo tutti ma, se in politica o in economia è fastidioso, quando si parla di vite umane...

Scusate lo sfogo.

My 2 cents
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

IMHOSTICA

TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    a me sembra che l'unico che non c'entra un cazzo sia lo sciatore,per il semplice fatto che come succede al motociclista coglione che si stampa in strada quando si chiama il 118 non si chiede chi e con cosa si venga a soccorrerlo,il resto ...sanno loro come e perchè
    Send with the butterfly d' mammt

Bannato
    Moto
    Malanca 3m
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    a me sembra che l'unico che non c'entra un cazzo sia lo sciatore,per il semplice fatto che come succede al motociclista coglione che si stampa in strada quando si chiama il 118 non si chiede chi e con cosa si venga a soccorrerlo,il resto ...sanno loro come e perchè
    Su questo sono pienamente d'accordo con te, e in disaccordo parziale con @valterone.
    Però adesso ci sono sei famiglie "devastate" possibile/probabile risarcimenti da elargire,ed un elicottero da ricomperare.(costano cari)
    Quando con una maggiore accortezza,(da parte di chi preposto a fare tali scelte.non il pilota)non finalizzata "al soldo",si potevano(non dico escludere,ma minimizzare) i rischi.
    Ultima modifica di Naexim; 28/01/2017 alle 21:16

TCP Rider Senior L'avatar di IACH
    Moto
    addio
    per curiosità sono andato a spulciare il testo del capitolato ( 105 paginette.... ) per l'affidamento del servizio di elisocorso Regione Abruzzo............dove è previsto, appunto, l'utlizzo di un solo pilota mentre il copilota deve essere presente solo in caso di volo condotto in IFR ( strumentale credo voglia dire ) di notte o con elicottero che trasporti almenno 9 persone.

Quindi almeno dal lato puramente formale sembrerebbe che la configurazione del cd equipaggio di condotta fosse effettivamente quella prevista.....quantomeno dalle norme che regolano il servizio affidato.

Se poi fossse effettivamente quella adeguata alla fattispecie..............

http://www.ausl.pe.it/bandi/CAPITOLA...0308082607.pdf

infinita tristezza per tutti questi morti e per i loro familiari
    Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
    (Snoopy)

TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Citazione Originariamente Scritto da IACH Visualizza Messaggio
    per curiosità sono andato a spulciare il testo del capitolato ( 105 paginette.... ) per l'affidamento del servizio di elisocorso Regione Abruzzo............dove è previsto, appunto, l'utlizzo di un solo pilota mentre il copilota deve essere presente solo in caso di volo condotto in IFR ( strumentale credo voglia dire ) di notte o con elicottero che trasporti almenno 9 persone.

Quindi almeno dal lato puramente formale sembrerebbe che la configurazione del cd equipaggio di condotta fosse effettivamente quella prevista.....quantomeno dalle norme che regolano il servizio affidato.

Se poi fossse effettivamente quella adeguata alla fattispecie..............

http://www.ausl.pe.it/bandi/CAPITOLA...0308082607.pdf

infinita tristezza per tutti questi morti e per i loro familiari
    Certo se va un pilota solo è perché è previsto (anche se un capitolato che prevede cio è da rivedere completamente perché come ho già scritto due piloti servono SEMPRE in operazioni di soccorso. In quel caso erano condizioni di volo IFR o quantomeno di VFR speciale, che è una condizione che ti permette di volare a vista sotto alle normali minime di visibilità ma soggetta ad alcuni requisiti di sicurezza, primo fra tutti la presenza di due piloti a bordo in quanto è facile che la situazione meteo degeneri fino a costringerti al passaggio in IFR. Comunque tutto può essere giustificato, ma se si sono ammazzati è perché il pilota era solo a bordo oltre al fatto che sono andati fare qualcosa di eccessivamente rischioso e inutile. Se fossero stati in due probabilmente non sarebbe successo nulla. Il pilota è entrato nella montagna convinto di entrare nella nebbia, magari l'altro se ne sarebbe accorto.

TCP Rider Senior L'avatar di IACH
    Moto
    addio
    Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio
    Certo se va un pilota solo è perché è previsto (anche se un capitolato che prevede cio è da rivedere completamente perché come ho già scritto due piloti servono SEMPRE in operazioni di soccorso. In quel caso erano condizioni di volo IFR o quantomeno di VFR speciale, che è una condizione che ti permette di volare a vista sotto alle normali minime di visibilità ma soggetta ad alcuni requisiti di sicurezza, primo fra tutti la presenza di due piloti a bordo in quanto è facile che la situazione meteo degeneri fino a costringerti al passaggio in IFR. Comunque tutto può essere giustificato, ma se si sono ammazzati è perché il pilota era solo a bordo oltre al fatto che sono andati fare qualcosa di eccessivamente rischioso e inutile. Se fossero stati in due probabilmente non sarebbe successo nulla. Il pilota è entrato nella montagna convinto di entrare nella nebbia, magari l'altro se ne sarebbe accorto.
    guarda, io non prendo volentieri manco l'ascensore, e abito all'ottavo piano.......figurati se mi permetto di entrare nel merito di come deve essere condotto un elicottero in montagna e nella nebbia.

la mia è stata unicamente una curiosità , una verifica.....e nella remota ipotesi che leggendo il capitolato fosse emerso che dovevano esserci pilota e copilota..............probabilmente stampavo il documento e correvo in caserma a tirar giù dalla branda il maresciallo dei Carabinieri....

Scherzo ovvviamente, immagino ( mi auguro............) che questa e altre verifiche siano state fatte nell'immediatezza della notizia del'evento da ben altri soggetti, deputati e competenti.

e lungi da me voler giustificare alcunchè, non ne ho le cognizioni tecniche e men che meno alcuna propensione personale.....anzi, lavorando nella PA da oltre 30 anni, immagino benissimo che, assolti i requisiti minimi di sicurezza, magari solo sula carta, che ti consentono di affidare un servizio, poi si bada al risparmio....nel migliore dei casi.
    Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
    (Snoopy)

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456