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Discussione: Campo Felice, un destino beffardo e infame si porta via un Uomo (insieme ad altre cinque vittime)

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  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
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    Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio
    il 118 è un servizio regionale, per svolgerlo con elicotteri le regioni si devono avvalere di compagnie private che forniscono il servizio e che "quantificano" anche i prezzi per intervento, oltre al costo globale annuale del contratto (cifre nell' ordine dei milioni di euro, più TOT a volo, più TOT al personale impiegato)
    Due piloti a bordo sono sempre fondamentali in operazioni di soccorso, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità. Se avviene, ad esempio, un recupero tramite verricello o si deve atterrare in una zona che non sia una piazzola attrezzata il pilota ai comandi guarda fuori e l'altro lo coadiuva fornendogli indicazioni sui parametri dei motori, sugli eventuali ostacoli, sulla potenza disponibile, sulla distanza dal terreno e su qualsiasi altra cosa debba essere monitorata mentre chi "sta volando" la macchina pensa solo alla condotta (di solito molto impegnativa).
    In caso di brutto tempo invece, oltre a questo, è facile che ci si trovi, soprattutto in terreno montagnoso, ad "entrare dentro" accidentalmente, ovvero a trovarsi all' improvviso in condizioni di volo strumentale.
    Premesso che per la condotta del volo strumentale è OBBLIGATORIO essere in due, non appena questo succede il copilota sarà già abituato alla condotta strumentale perché fino a quel momento avrà comunque pensato a guardare gli strumenti in caso di ingresso accidentale in IMC (instrumental meteorological conditions), procedura che, tra l'altro, sarebbe stata opportunamente e approfonditamente argomento di briefing prevolo.
    Il pilota ai comandi nella transizione da volo a vista a volo strumentale è facile che vada in confusione e poi in vertigine. Questa condizione, più volte provata sulla mia pelle, ti fa sempre sembrare "storto" in qualche direzione che non è quella fornita dagli strumenti. Non è facile affidarsi ciecamente a loro e se un altro ti aiuta dicendoti gli assetti e monitorando quello che stai facendo riesci FORSE a tirare fuori le zampe. Inoltre il secondo pilota deve monitorare la zona circostante, batterti le quote minime di sicurezza e portarti fuori da una situazione di emergenza senza danni. Purtroppo tenere due piloti in turno (molte compagnie hanno appalti in più regioni) costa il doppio, devi assumere più gente o ridurre il numero degli appalti che hai. Utilizzano due piloti solo negli interventi notturni, perché è obbligatorio, ma se la base da cui operano non fa voli notturni il pilota è uno solo per QUINDICI GIORNI (talvolta una settimana) e magari al turno successivo va a volare a Lampedusa o a Catania.
    In questo caso il povero Gianmarco (che ha lavorato con me in passato come secondo pilota in aeronautica) si è infilato nella nebbia dopo aver razzolato con assetti molto variabili per arrivare all' atterraggio (quindi già "scombussolato"), perciò secondo me non appena si è trovato senza riferimenti ha cercato di mantenere la linea di volo ma è arrivato ad un livello tale di vertigine da non poter più trovare l'assetto giusto per salire (effetto amplificato dalle forti raffiche di vento e dalle discendenze che in quella conca sono sempre molto forti).
    Con un carico del genere e a quella quota inoltre, quell' elicottero sale poco. C'è da chiedersi perché hanno mandato un solo pilota e un sacco di gente che non era necessaria (verricellista, anestesista, medico o infermiere a scelta, tecnico del soccorso alpino) Bastavano due piloti, il tecnico e un infermiere per una gamba rotta e 20 minuti di volo.
    Aggiungo comunque che in quasi 30 anni di soccorso aereo MAI mi sono trovato in una condizione così marginale, perché semplicemente con un elicottero NON SI VA a razzolare nel brutto tempo a bassa quota, soprattutto se non c'è da salvare la vita a nessuno.
    messa così mi sembra un invio al massacro...pazzesco
    cynism is the new fascism...

  2. #2
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
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    Citazione Originariamente Scritto da Pelledorso Visualizza Messaggio
    Ma non esiste un Ente superpartes che sovraintende a queste operazioni e autorizza questi voli?
    Oppure la ditta privata fa il cazzo che vuole e succede poi quello che è successo ?
    certo che esiste, ma le normative hanno dei paletti, che possono essere visti "a discrezione" a seconda dell' impiego. I militari e i corpi armati dello stato, non producendo guadagno con il volo, utilizzano quelli più restrittivi, i civili quelli più "laschi"... Il problema è che spesso chi gestisce queste cose nel servizio HEMS è un amministrativo che ha l'unico interesse di far quadrare i conti. Se un pilota si rifiuta di effettuare un volo nessuno gli dice nulla, ma una volta, due, tre, poi esce il collega che invece fa di tutto senza battere ciglio (probabilmente di estrazione 100% civile). A quel punto il pilota ligio alla sicurezza passa per uno che pone dei limiti al profitto della compagnia, e subisce ripercussioni, facendosi anche una fama poco onorevole nel suo mondo lavorativo. Siccome fino a che non ti schianti le cose possono sembrare fattibili spesso ingoia il rospo e va, cosa che sicuramente è successa inquietante questo caso. Io personalmente se sono ancora qui a scrivere lo devo al fatto di aver sempre saputo riconoscere i limiti miei e della macchina, o comunque di saperli gestire in completa autonomia. Questo è anche il motivo principale per il quale non mi sono mai sognato di accettare proposte lavorative esterne. Chi lo ha fatto si è SEMPRE pentito.

    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    messa così mi sembra un invio al massacro...pazzesco

    anche a me. C'erano numerose possibilità che non tornassero a casa... Infatti non lo hanno fatto...
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

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