Citazione Originariamente Scritto da IACH Visualizza Messaggio
per curiosità sono andato a spulciare il testo del capitolato ( 105 paginette.... ) per l'affidamento del servizio di elisocorso Regione Abruzzo............dove è previsto, appunto, l'utlizzo di un solo pilota mentre il copilota deve essere presente solo in caso di volo condotto in IFR ( strumentale credo voglia dire ) di notte o con elicottero che trasporti almenno 9 persone.

Quindi almeno dal lato puramente formale sembrerebbe che la configurazione del cd equipaggio di condotta fosse effettivamente quella prevista.....quantomeno dalle norme che regolano il servizio affidato.

Se poi fossse effettivamente quella adeguata alla fattispecie..............


http://www.ausl.pe.it/bandi/CAPITOLA...0308082607.pdf


infinita tristezza per tutti questi morti e per i loro familiari
Certo se va un pilota solo è perché è previsto (anche se un capitolato che prevede cio è da rivedere completamente perché come ho già scritto due piloti servono SEMPRE in operazioni di soccorso. In quel caso erano condizioni di volo IFR o quantomeno di VFR speciale, che è una condizione che ti permette di volare a vista sotto alle normali minime di visibilità ma soggetta ad alcuni requisiti di sicurezza, primo fra tutti la presenza di due piloti a bordo in quanto è facile che la situazione meteo degeneri fino a costringerti al passaggio in IFR. Comunque tutto può essere giustificato, ma se si sono ammazzati è perché il pilota era solo a bordo oltre al fatto che sono andati fare qualcosa di eccessivamente rischioso e inutile. Se fossero stati in due probabilmente non sarebbe successo nulla. Il pilota è entrato nella montagna convinto di entrare nella nebbia, magari l'altro se ne sarebbe accorto.