Originariamente Scritto da
_sabba_
Esattamente.
Dopo averla caricata tutta la notte e tutta stamattina (tensione misurata ai capi prima di staccare il mantenitore: 14,62 volt), nel primo pomeriggio ho preso la moto e si è avviata piuttosto bene.
Anche il secondo avviamento è stato rapido come non mai, e così pure il terzo.
Parlo di avviamenti non consecutivi, ma "separati" dai vari giretti che ho intrapreso per effettuare le commissioni.
Ma già il quarto avviamento è stato più ostico, e il quinto ancor peggio.
Ho misurato più volte la tensione di carica dell'impianto, ed è sempre risultata nella norma (13,6-13,7 volt al minimo con ventola accesa, 13,8-13,9 volt al minimo con ventola spenta, 14-14,1 volt a 3000 giri).
Anche la tensione misurata ai capi della batteria dopo aver spento la moto (13,4 volt), conferma che l'impianto di ricarica fa il suo dovere.
Quindi qla batteria è sicuramente "bacata".
Non ha sufficiente spunto, non si ricarica in tempi adeguati, e non mantiene la carica.
Ho io ferrato sospetto che nel mio caso non basti la pur eccellente Unibat CX14.
Mi sa che dovrò sborsare una cifra astronomica per una batteria al litio di qualità.
Comunque lunedì chiederò al concessionario come mi devo comportare, visto che la batteria ha solo tre mesi e non è mai andata bene fin dall'inizio.
Non,nutro troppe speranze (che me la sostituiscano o me la paghino), ma almeno spero che mi vengano incontro.