Beh, ho scoperto che sulla Tiger Sport 2016 montano proprio quelle all'iridio della NGK.
E guarda caso i problemi di avviamento della mia moto sono comparsi sulla soglia dei 2000km percorsi.
Ma se leggi bene, io ho scritto candele DENSO all'iridio, non NGK.
Sono tutta un'altra cosa.
Sulla mia precedente Yamaha hanno funzionato alla perfezione per oltre 23000km, e lo stanno ancora facendo (con il nuvo proprietario).
Le candele originali NGK (standard) hanno fatto una fatica immensa ad arrivare a 20000km, e anch'esse provocavano problemi saltuari di avviamento, completamente scomparsi dopo il montaggio di quelle all'iridio della Denso.
Ecco perché nel "trio Lescano" del GDA avevo inserito anche le candele che mi danno più fiducia.
Una batteria al litio potente il doppio della ciofeca di serie, un regolatore che "regola" bene e dissipa poco calore e candele di ottima qualità non possono che migliorare un impianto elettrico, di qualsiasi moto appartenga.
Stamattina ho testato la batteria con il BC Controller 3500 Evo (cha ha anche la funzione di Tester Batteria), ed il risultato è stato soddisfacente:
Tensione a riposo 13,0 volt
Tensione minima durante l'avviamento 8,9 Volt
Tensione a 2500 giri 14,2 volt
Sarebbe idilliaco, senonchè bastano tre/quattro avviamenti alla mattina per mettere in crisi la batteria nel pomeriggio.
Se uno accende la moto e fa un solo viaggio, OK, ma se si devono fare delle commissioni che comportano più soste, son dolori!
Per il fatto delle candele all'iridio di serie rimando qui: Triumph Tiger Sport from VIN: 750470 motorcycle parts for Engine Management System | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories
Il P/N delle candele (PFKL2866206, con specificia Iridium) è diverso da quello della precedente Sport 2013 (PFKL1200578, con specifica CR8EK).
Quando andrò dal concessionario per far verificare la batteria, chiederò lumi in proposito.
Vi dico già che, visti i precedenti, non ho alcuna speranza che mi sostituiscano la batteria ciofeca...
Anche oggi una "passatina" di mantenitore:
Devo uscire anche nel pomeriggio, per cui ho dovuto operare per sicurezza. Du maron!
Non pensavo di avere una gatta da pelare così grossa.....
Vi saprò dire come è andato l'avviamento.










Rispondi Citando