Ciao,
in merito alla "caciara" senza dBk si fanno sentire abbastanza, un bel sound, fosse possibile li terrei sempre senza dBk.....
Dettoquesto per ora non mi hanno mai fermato , o per lo meno, mi hanno fermato le FdO, ma sono amici...quindi non conta..!!!
Comunque sia, Mass lascia in allegato agli scarichi, certificazione di omologazione da esibire nel caso tu venga fermato, i dB riportati a libretto sono di 1 punto di dB inferiori a quelli omologati da Mass, ma questo anche in revisione, non mi ha comportato nessun problema.
Gli Hot rod sono omologati, sia per inquinamento che per emissioni "canore", punto (5) e (9) codici impressi su emtrambe gli scarichi,a quanto pare il catalizzatore è interno al tubo.
Comunque sia riporto sotto, la mail mandatami, dopo mia richiesta di informazioni, in merito alle omologazioni rilasciate per lo scarico in questione:
"Comprendiamo benissimo che c’è molta confusione e disinformazione anche tra gli addetti ai lavori e perfino tra i tutori dell’ordine, per quanto concerne la materia in oggetto, ma le assicuriamo che qualora venisse fermato dalle FDO e le venisse contestato l’impianto di scarico poiché non originale, le basterà esibire la certificazione che le è stata consegnata a corredo dello scarico per dimostrare la sua conformità alla normativa ed evitare qualsiasi tipo di contravvenzione e comunque se la cosa si protraesse dopo ricorso, fin davanti a un giudice di pace, egli si esprimerebbe, al di la di ogni ragionevole dubbio, in suo favore; stesso discorso in occasione della revisione periodica della moto.
Per ulteriori delucidazioni rimaniamo a completa disposizione.
Saluti
Giancarlo Saitta"

.