Mmm... Quello che la scritto è @Dennis ed è tutto fuorché uno confuso...
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Mmm... Quello che la scritto è @Dennis ed è tutto fuorché uno confuso...
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Ultima modifica di dandy78; 05/02/2017 alle 16:39
Anch'io a suo tempo lessi quell'articolo e non ne condivisi le conclusioni, ma le mie perplessità me le tenni per me.
Ora che però se ne riparla tento di spiegare dove a mio avviso quelle argomentazioni non reggono.
In quel topic l'autore afferma che in funzionamento a circuito chiuso (cloosed loop) la centralina legge la carburazione tramite la sonda lambda e più avanti precisa che lo fa leggendo la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico, mentre in realtà la sonda lambda lavora comparando la percentuale di ossigeno presente nei gas di scarico con quella rilevata in atmosfera e da questa differenza di percentuale deduce la percentuale aria-benzina presente nella miscela combusta al fine di determinare la quantità di benzina da iniettare per ottenere il rapporto che la mappatura ritiene ottimale.
Credo sia chiaro a tutti come la quantità di aria introdotta dal SAIS sia controllata in modo abbastanza empirico dalle membrane e dall'elettrovalvola, ed anche la lunghezza ed elasticità dei condotti lasciano intuire come non possa trattarsi di una quantità definita con una precisione tale da poter essere usata dalla sonda lambda per definire con precisione la percentuale aria-benzina.
Anche la combustione che avviene nei collettori di scarico non essendo controllata ma spontanea è incostante, quindi anche questo influenzerebbe le letture delle sonde lambda in modo imprevedibile.
Ora io mi chiedo:
ma la sonda lambda come può calcolare l'esatto rapporto aria-benzina necessario per determinare una perfetta combustione prendendo in considerazione anche l'ossigeno aspirato nel condotto di scarico e/o derivante da una combustione che può essere completa od incompleta senza nessun controllo, ma che soprattutto non ha partecipato alla combustione nella camera di scoppio?
Direi che qualcosa non torna.
Altro approccio, questa volta assolutamente empirico:
una volta disattivato, pur con tutto il resto strettamente originale, non si riscontrano tutti quei malfunzionamenti paventati nell'articolo in questione, ma la moto va benissimo...............forse perchè non lo ha letto...
IMHO, naturalmente.
Ultima modifica di Daroli; 06/02/2017 alle 09:02
Saluti,
Dario