Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: SAIS cos è? Perché si toglie?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di dandy78
    Moto
    Speed Triple 1050 MY 2008
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Secondo me quello che ha scritto ciò riportato in grassetto è un po confuso tra il funzionamento del sais e delle sonde lambda. Il sais non c'entra niente con la carburazione ecc...
    Mmm... Quello che la scritto è @Dennis ed è tutto fuorché uno confuso...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di dandy78; 05/02/2017 alle 16:39

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Citazione Originariamente Scritto da dandy78 Visualizza Messaggio
    Mmm... Quello che la scritto è @Dennis ed è tutto fuorché uno confuso...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Non sono d'accordo su quello scritto.
    Ultima modifica di strap70; 05/02/2017 alle 18:01

TCP Rider
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo su quello scritto.
    Anch'io a suo tempo lessi quell'articolo e non ne condivisi le conclusioni, ma le mie perplessità me le tenni per me.

Ora che però se ne riparla tento di spiegare dove a mio avviso quelle argomentazioni non reggono.

In quel topic l'autore afferma che in funzionamento a circuito chiuso (cloosed loop) la centralina legge la carburazione tramite la sonda lambda e più avanti precisa che lo fa leggendo la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico, mentre in realtà la sonda lambda lavora comparando la percentuale di ossigeno presente nei gas di scarico con quella rilevata in atmosfera e da questa differenza di percentuale deduce la percentuale aria-benzina presente nella miscela combusta al fine di determinare la quantità di benzina da iniettare per ottenere il rapporto che la mappatura ritiene ottimale.

Credo sia chiaro a tutti come la quantità di aria introdotta dal SAIS sia controllata in modo abbastanza empirico dalle membrane e dall'elettrovalvola, ed anche la lunghezza ed elasticità dei condotti lasciano intuire come non possa trattarsi di una quantità definita con una precisione tale da poter essere usata dalla sonda lambda per definire con precisione la percentuale aria-benzina.

Anche la combustione che avviene nei collettori di scarico non essendo controllata ma spontanea è incostante, quindi anche questo influenzerebbe le letture delle sonde lambda in modo imprevedibile.

Ora io mi chiedo:
    ma la sonda lambda come può calcolare l'esatto rapporto aria-benzina necessario per determinare una perfetta combustione prendendo in considerazione anche l'ossigeno aspirato nel condotto di scarico e/o derivante da una combustione che può essere completa od incompleta senza nessun controllo, ma che soprattutto non ha partecipato alla combustione nella camera di scoppio?
    Direi che qualcosa non torna.

Altro approccio, questa volta assolutamente empirico:
    una volta disattivato, pur con tutto il resto strettamente originale, non si riscontrano tutti quei malfunzionamenti paventati nell'articolo in questione, ma la moto va benissimo...............forse perchè non lo ha letto...

IMHO, naturalmente.
    Ultima modifica di Daroli; 06/02/2017 alle 09:02
    Saluti,
    Dario