Citazione Originariamente Scritto da Norik Visualizza Messaggio
Scusami Rebel , ma io sono in disaccordo su molto di quello che dici per diversi motivi
1 si parla di un paesino prealpino di confine zona udine ossia Carnia
per te e molti questo non vuol dire nulla , ma per noi friulani vuol dire molto se non tutto
quella è una zona , tanto per dare una pallida idea , dove se lavori 8 ore non hai voglia di fare nulla ( non scherzo neanche un pò )
e se uno non lavora , per mentalità carnica , è solo perchè non ha voglia di lavorare
anche fare lavoro di ufficio non sempre è considerato lavoro
è una zona dove li la gente ( adulta ) passa il tempo in osteria e non in famiglia e il massimo dell' affetto è regalare
al figlio una motosega
altra considerazione: i carnici per come sono fatti non conosco il concetto di lasciare il loro paese gia scendere sotto Gemona e considerato andare al sud
figurarsi andare all' estero
ci sarebbe molto da dire ,ma non è il luogo opportuno comunque ciò che dici può essere corretto in altre zone d' italia ma NON in Carnia credimi
sarebbe da capire realmente il disagio che c' è dietro e sapere come la "comunità ha reagito

il dire frasi come "chiedere aiuto" o "quella è solo una scusa" io ti garantisco che in questo caso non reggono
non so che dirti, io sono di Salerno, citta del sud in perennemente depressa ed arrabbiata per cronica mancanza di lavoro,dove anche vendere le sigarette di contrabbando neglia nni 70 era considerato un lavoro piuttosto che fare il criminale e negli anni 80 si e' ricominciato ad emigrare pur vivendo con la costante nostalgia

lo so che voi carnici siete diversi da questo punto di vista, ne ho incontrati parecchi di quella zona emigrati in irlanda ed Inghilterra per mancanza di lavoro, ma cio non significa che o facevano quello o s'ammazzavano