Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
Istat permette di elaborare dati dal 2014 a prima, e interrogando il sistema si vede che il numero di suicidi nelle fasce di età sotto i 30 anni (da 5 a 9, da 10 a 14, da 15 a 19, da 20 a 24, da 25 a 29) rimane stabile (le oscillazioni stanno tra i +- 20 individui, in percentuale un 13%).
Diversamente si hanno maggiori oscillazioni nelle fasce più alte (in particolare quelle da 40-44 e 45-49), dove i valori possono variare anche di 150 unità, con una tendenza all'aumento progressivo negli anni.
A scanso di una inversione di tendenza negli ultimi anni, direi che ai giovani non sta accadendo nulla, più probabile che siano i media a falsare la percezione.
Sì... ma i vecchi stanno aumentando in percentuale sul totale. Quindi è fisiologico che in un paese con più vecchi si suicidino più vecchi. Mi pare meno fisiologico che i giovani, che stanno calando in percentuale, si suicidino sempre nella stessa quantità.
Peraltro ho appena sentito dell'83enne di LaSpezia che ha ucciso la moglie per paura di non essere economicamente all'altezza...