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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema: diesel anziché benzina e altri ancora

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Ensiferum
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    Problema: diesel anziché benzina e altri ancora

    Buongiorno a tutti,

    ho un problema con la mia speed triple 1050 (del 2007).
    Racconto l’intera versione dei fatti cosicché possiate farvi un’idea più precisa della vicenda, anche a costo di essere leggermente ridondante.

    Circa un mese fa ho fatto la grandissima stupidaggine (ovviamente inavvertitamente) di metterci il gasolio anziché la benzina; me ne sono però accorto subito, ho svuotato il serbatoio col “trucco della canna” (succhiando e svuotando il serbatoio), poi ho fatto il pieno di benzina e sono ripartito; dopo 200 m scarsi la moto mi si spegne e non ne vuole più sapere di accendersi; allora la porto con il carro attrezzi dal meccanico, il quale la pulisce, sostituisce le candele, ma non svuota il serbatoio (c’era il pieno di benzina dentro); quando vado a riprenderla non parte, ma dopo che il meccanico cambia nuovamente le candele sembra ripartire. Peccato che la mattina successiva, nel mio posteggio, di nuovo, non riparte, o meglio: dopo averla accesa con molta fatica (e col booster, visto che la batteria dopo 5 minuti era andata) sembra stabile al minimo dei giri, la tengo dunque accesa per un buon 30 minuti finché non si spegne da sola. A quel punto mi è definitivamente impossibile riaccenderla. Altro carroattrezzi, ritorna dal meccanico, il quale la ripulisce, mette la batteria in carica, la testa per due giorni e sembra perfetta. Me la riconsegna mercoledì scorso, arrivo a casa, la mattina successiva (giovedì) tutto ok, il giorno dopo ancora (venerdì) fa un po’ di rogne quando parte (scoppietta la marmitta, fuma un po’ tanto, e soprattutto fa un rumore tipo Harley Davidson e sembra scarburata, perché quando accelero la risposta è lenta e va poco) ma dopo poche centinaia di metri va tutto bene; sabato poi misteriosamente si accende subito e va tutto perfettamente, vado allo stadio, ma quando torno stessi problemi di accensione (scoppiettio della marmitta, rumore strano, ritardo nella risposta della manetta), ma dopo circa 200 m che andavo si è del tutto normalizzata ed è andata perfettamente.
    Poi domenica la tiro fuori ancora, faccio un giro e ripresenta lo stesso identico problema, che scompare dopo 200 metri. La sera invece, faccio un breve giro ma il problema non scompare; lunedì non la utilizzo causa pioggia, stamattina infine il colpo di grazia: non si accende proprio (la batteria è carica ed il motorino d’accensione funziona perfettamente), o meglio dopo averla accesa un paio di volte in cui si è spenta pressoché immediatamente (la marmitta ovviamente scoppiettava), ha deciso di morire definitivamente. Adesso non so che fare, perché potrei riportarla dal meccanico col carro attrezzi per la terza volta di fila, ma prima di spendere altri soldi vorrei capire che diavolo ha e se è un problema risolvibile…e soprattutto se (come penso) è collegato all’errore del carburante o (ipotesi peggiore ma più remota) è un problema slegato e a sé stante del motore. Il meccanico me l’ha pulita per due volte, ormai ha girato un bel po’ e di diesel dentro non dovrebbe più essercene, inoltre ho messo additivo benzina e usato la vpower per tentare di pulire al meglio… spero che sia solo una questione di doverla fare girare tanto e ancora tanto. Spero che qualcuno possa darmi un consiglio e mi scuso per essere stato prolisso (ma meglio essere precisi, credo!).

    Ciao e grazie in anticipo per le gentili rispote

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  3. #2
    Nuovo TCP Rider
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    Potrebbe essere che il gasolio abbia intasato il filtro della benzina, essendo più grezzo e sporco. Magari il meccanico ha svuotato e pulito il serbatoio ma non ha cambiato il filtro. Se invece lo ha cambiato non saprei

  4. #3
    TCP Rider
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    Premesso e presupponendo che il meccanico non dovresti ripagarlo.

    Il primo pieno di benzina è terminato?
    Andrei anche io a verificare ed evenualmente cambiare il filtro benzina.

    Strano comunque, da poco a un amico è capitata la stessa cosa, anzi: moto in riserva - > 10 euro di gasolio (senza accorgersene) e moto fermata per strada.
    Abbiamo risolto semplicemente svuotando il serbatoio (smontandolo) e dopo vari avviamenti a vuoto (con abbondante fumo stile val padana) è andata senza problemi.

    P. S. Rumore e prestazioni diverse potrebbero dipendere dal fatto che sta andando a 2 soli cilindri

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di seven
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    potrebbero essere gli iniettori che si sono sporcati
    Ultima modifica di seven; 09/03/2017 alle 18:57
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  6. #5
    Bannato
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    udine
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    voto per il filtro benzina !

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
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    La terra della nebbia..........
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    DAYTONA 675 2k14
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    La benzina nel diesel non è un grosso problema, mail diesel nella benzina si, 99 su 100 hai buttato da culo gli iniettori, prova a portarli daun pompista e falli controllare e pulire magari a ultrasuoni, pero se fossi in te prima smonterei il serbatoio, toglierei la pompa e laverei per bene tutta la linea del carburante, per gli scoppiettii, e l'effetto harley eè probabile che quando gli iniettori non vanno vada a due per poi magari liberarsi e mandare troppa benzina fino a bruciare candele mettendole in corto.
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
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