Una gara semplicemente fantastica che ha visto trionfare Marc Marquez. Ultimo giro spettacolare con lo spagnolo della Honda che, con il record della pista, ha recuperato oltre mezzo secondo a Jorge Lorenzo e lo ha saltato con una facilità disarmante. Per Jorge un secondo posto utilissimo per riaprire il Mondiale visto il quarto posto di Valentino Rossi, beffato da una grande Andrea Iannone: ora la distanza tra i due è solo di 11 punti.
Ventisette giri tutti d'un fiato, a Phillip Island è andata in scena la gara più bella della stagione e forse degli ultimi anni. Una gara incerta fino alla fine con sorpassi al limite e diverse storie ad intrecciarsi. Dal duello Mondiale tra Jorge e Vale al ritorno di Marc con in mezzo un Andrea indiavolato con una Ducati GP15 potentissima. Sorridono in tre, mentre resta tanto amaro in bocca a Rossi che, comunque, ha sfoderato un'altra prestazione della domenica lasciandosi alle spalle i problemi del sabato. Bravissimi tutti.
Gradino più alto del podio per Marc Marquez che nell'ultimo giro ha stupito tutti con un 1:29.2, a gomme finite una vera impresa. Colmato in metà tornata il distacco di quasi sette decimi da Lorenzo scavalcato via senza problemi andandosi a prendere la bandiera a scacchi.
accusalo di voler fare vincere lorenzo ...![]()