Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 20 di 20 PrimaPrima ... 101617181920
Risultati da 191 a 197 di 197

Discussione: Come siete messi a gomme

  1. #191
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    TUTTI i forum sono pieni di gente che non ha la minima idea di come stanno le cose davvero, sui temi di cui discutono - anche con convinzione, come fosse La Verita' Assoluta.
    Daltronde, non e' che perche' vai in moto da 10-20-30 o anche quarant'anni, significa che ne capisci qualcosa, se sei solo un utilizzatore, e nella vita sei un direttore di banca, o un programmatore informatico, un medico o un operaio, un ingegnere edile o un bravissimo artigiano. E leggere le riviste del settore non aiuta, al massimo ti tiene aggiornato sulle novita' di moto, abbigliamento e accessori (e loro evoluzione).
    Bisogna rendersi conto che parlare di argomenti (o aspetti) tecnici solo perche' si usa una cosa, e' davvero risibile.
    Come se io parlassi di muri, infissi, tramezzi e controsoffitti solo per il fatto che da quando sono nato, "uso" una casa. E ho cambiato qualche lampadina, montato librerie e armadi, e sostituito un paio di rubinetti...
    A volte mi tengo davvero la pancia dal ridere a leggere certe cose, soprattutto certe risposte date come "il Verbo", ma che non stanno ne' in cielo ne' in terra, se solo uno conoscesse un minimo l'argomento.
    io non sono "chissa' chi", sono semplicemente un appassionato, che molti anni fa ha fatto una scelta, e ha lasciato la scrivania di un ufficio circondato da gnocche e ben pagato (lavoravo in una Agenzia di promozioni e pubblicita', e mi toccava anche selezionare le ragazze per gli eventi promozionali del Committente), per fare della sua passione un lavoro, ho iniziato a frequentare le piste (prima come "utilizzatore", dopo essermi preparato una moto solo per uso pista), e poi come meccanico in alcuni Team, partendo dalla gavetta (lavare le carene, smontare le ruote, esporre la tabella al pilota).
    Sono arrivato in 10 anni a fare una mia Squadra, e a schierare una moto nel Campionato Italiano Superstock, poi Europeo, poi Mondiale. Un paio di vittorie (Valencia, davanti alle due Suzuki Ufficiali, e Misano, davanti alla Honda di Oscar Rumi, che aveva la postazione di fianco a noi, al muretto, e tagliato il traguardo ha fatto i complimenti ai miei ragazzi e a me, stringendomi la mano, una delle grandi soddisfazioni della mia vita...).
    Quindi ho dovuto studiare: motori, telaio, sospensioni, gomme... conoscere come sono fatti in ogni particolare, come funzionano e come si "amalgamano" tra loro al meglio per far andare la moto sempre piu' forte, e il mio pilota sempre piu' avanti (e nelle competizioni le "sensazioni" non contano nulla: contano i banchi prova per darti un "indirizzo", e un parametro sul quale ragionare, ma alla fine conta solo il cronometro).
    Ho da ringraziare ovviamentre le tante persone - tecnici, ingegneri, responsabili di Reparti R&D - che ho incontrato e un po' conosciuto, per avermi ascoltato e poi dato risposte, o insegnato a capire le cose che non comprendevo, facendomi riflettere, perche' spesso basta pensarci un po' su (con le nozioni di base di apprese a scuola, basta la Fisica e la Matematica di un Liceo Scientifico, se si e' stati attenti) per vederci un pochino meglio, quando si brancola nel buio... e il poco che so lo devoa loro, e a 25 anni che bazzico "sul campo", e da 15 nel campo sospensioni.
    Quindi, qualcosa so e qualcosa capisco, ma e' ben poca cosa rispetto alla vastita' delle cose che ci sono da sapere nel campo, che e' in continua evoluzione.
    Ma perlomeno il poco che so mi permette di "indirizzare" qualche volta qualcuno che mi pone una domanda, o mi descrive un suo "problema", e ridere sulle castronerie che leggo sui Forum, e sulle fantasiose "soluzioni" proposte, o raccomandate, come "risolutive"....
    Ultima modifica di Blacktwin; 09/09/2017 alle 16:57

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #192
    TCP Rider L'avatar di Campagnola British
    Data Registrazione
    14/01/14
    Località
    Termoli
    Moto
    Gilera Sp02 - Honda Hornet - Bmw R850R - Bmw R1150R - Tiger Explorer XC SE
    Messaggi
    255
    ...complimenti per il cv, ma quello che volevo dire io era semplicemente che cè tanta gente su questo forum che ha riscontrato quel tipo di problema e lo ha condiviso, ognuno nella propria ignoranza probabilmente, ma non certo perche sono dei pirla sprovveduti che guidano senza mani, ma magari perché può capitare che sentendo qualcosa di strano uno provi a lasciare il manubrio per vedere se va dritta la moto, se ha problemi, sempre nella propria ignoranza di credere che sia una prova plausibile.... Ma non di certo per fare gli acrobati guidando senza mani...
    ....non è necessario mettere le mani incrociate dietro al collo, è sufficiente allentare la presa sulle manopole e sfiorarle ...
    Ultima modifica di Campagnola British; 09/09/2017 alle 17:33
    4 wheels move your body, 2 wheels move your soul!!!!

  4. #193
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Certo, è sufficiente "mollare le mani" un attimo, magari per tirarsi su la cerniera del giubbotto, come successe circa 30 anni fa anche a me, e "scoprii" anche io il problema...
    E siccome 30 anni fa non c'era internet e non c'erano i forum, mi sono dato da fare per capire da cosa fosse dovuto... quindi controlli "basilari" all'avantreno: prima cosa la pressione del pneumatico (a posto), poi il controllo del cerchio ruota (cuscinetti, planarità assiale e radiale), alla forcella (boccole dei foderi, piastre perfettamente allineate), e al cannotto di sterzo (cuscinetti, e rotazione libera). Tutto a posto.
    Quindi, tanto per fare una prova, e ragionarci sopra, variato la pressione del pneumatico, prima un po' in più, e poi un po' in meno.
    E la cosa cambiava.
    Hummmmm...
    Allora ho chiesto (nella cerchia degli amici) di provare se le loro moto lo facevano... alcuni mi hanno guardato come se fossi scemo (ovviamente non gli era capitato mai di togliere le mani dal manubrio, quindi la loro moto andava benissimo...), ma insistendo e facendo una semplice prova, ho (e abbiamo) scoperto che TUTTE lo facevano: che fossero moto sportive, o "enduro" (gli XT 500 o i Kle...), turistiche (i BMW Rs o G/S 80), con ruote a raggi o cerchi in lega... lo facevano tutte; cambiava solo la velocità "critica", e la ampiezza della oscillazione (in alcune, se non eri lesto a riprendere il manubrio, andavi in terra, mentre su altre, la oscillazione da accennata cresceva fino ad una certa ampiezza, ma poi si smorzava da sola, fino a scomparire, al decrescere della velocità). Quindi "problema" risolto, in un pomeriggio di verifiche in garage, due giretti di prova, e poi i "confronti" la sera con gli amici al bar (una volta al bar ci si scambiavano le esperienze, si parlava e si ascoltava, ci si prendeva un po' per i culo, e poi si andava a fare un po' i pirla in sella per la città, limando cavalletti e pedane nelle curve "toste", o facendo i traversi sul porfido...), mica si andava per fare i fighetti all'ora dell'APE...

    Poi, a distanza di anni, parlando con un Ing responsabile della assistenza tecnica Pirelli nei circuiti, gli ho esposto la cosa... e lui me la ha spiegata su basi tecniche. Non senza un sorriso ironico considerando che non avevo tenuto conto che il pneumatico è un sistema elastico... ma si sà, gli Ingegneri in genere pensano che chi non lo è sia poco più che un buzzurro da poco sceso dall'albero...

    Sì, oggi ci sono i Forum, e tra un post di un "esperto" e uno col "consiglio risolutivo", la cosa prende ben altre dimensioni, e "pieghe"...
    (...e so bene che "tante, ma tante persone" hanno rilevato questo problema... da anni in TUTTI i forum, appaiono ciclicamente post su questo argomento... io ho cominciato a leggere e scrivere sui Forum nel 2001...)
    è più facile scrivere (a sconosciuti, di cui non si sa nè le conoscenze in materia, nè quale esperienza abbiano, sempre inerenti alla materia trattata), piuttosto che mettersi a pensare, a fare qualche prova, e poi rifletterci su...
    Ma voi che dite, meglio i Forum di oggi, o gli amici motociclisti del bar in piazza?
    Perchè io non sono mica convinto che i Forum siano meglio degli amici al bar di 20 anni fa, che conoscevo personalmente (come andavano in moto, e livello di "cultura motociclistica"), e con cui era davvero costruttivo parlare e confrontarsi, non solo perchè parlare è molto più semplice e veloce di scrivere, ma perchè in un attimo "de visu", o con la moto davanti o inforcata, le cose si analizzavano e si valutavano meglio...

    Il mio Cv era solo per spiegare andare semplicemente in moto (anche per anni, cambiandone 10, 20 o 100) non significa "conoscerla", tantopiù negli aspetti prettamente tecnici, e certe risposte che leggo vengono date, dimostrano questo; ma i più non paiono accorgersene, le prendono per "oro colato"- perchè lo ha scritto uno "convinto" - senza rifletterci un po' su... e si incasinano l'esistenza, tra arrabbiature, contestazioni, ansie e quant'altro... ecco, è questo che non mi spiego.

    Per esempio - tornando alla questione del "rifletterci un po' su" - considerando 'sta storia dello shimmy a bassa velocità, se così tante persone riscontrano un problema simile (condividendolo sul forum), e queste persone hanno (statisticamente) moto con pneumatici in condizioni diverse (pressione, ed usura), con chilometraggio diverso (uno ha la moto "nuova", l'altro con 5.000 km, un altro con 45.000 km), hanno un peso e altezza diversa (uno pesa 70 kg ed è alto 170 cm, un altro pesa 110 kg ed è alto 190 cm), non viene il sospetto che non sia una cosa imputabile ad un particolare, ma piuttosto ad un "parametro" (chiamiamolo così) del motoveicolo?
    Ultima modifica di Blacktwin; 09/09/2017 alle 20:52

  5. #194
    TCP Rider L'avatar di Campagnola British
    Data Registrazione
    14/01/14
    Località
    Termoli
    Moto
    Gilera Sp02 - Honda Hornet - Bmw R850R - Bmw R1150R - Tiger Explorer XC SE
    Messaggi
    255
    "....non sono cosi' sprovveduto e pirla da giudicare una gomma in base a questo parametro, perche' io non guido mollando le mani dal manubrio..."
    "Certo, è sufficiente "mollare le mani" un attimo, magari per tirarsi su la cerniera del giubbotto, come successe circa 30 anni fa anche a me, e "scoprii" anche io il problema...
    E siccome 30 anni fa non c'era internet e non c'erano i forum..."

    Due modi ben diversi di rispondere, il primo degno di un cafone strafottente, il secondo di un professionista che si presta a dare delucidazioni degne di competenza. Considerato che li hai i mezzi, ti assicuro che è molto più apprezzata la seconda risposta!!!!
    4 wheels move your body, 2 wheels move your soul!!!!

  6. #195
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Hai perfettamente ragione, British.
    E' che spesso ho poco tempo (... e voglia...) di scrivere... preferisco trascorrere il tempo in sella, o in altre attivita' divertenti, piuttosto che scrivere su una tastiera... per cui a volte "condenso" le risposte in poche frasi, magari un po' "forti" per essere piu' incisive, non considerando che una cosa e' dirle a voce (c'e' il tono scherzoso, la mimica del viso, osservabile direttamente al momento), ma tutt'altro e' leggerle su una pagina "inespressiva"...
    Ma non e' una giustificazione, me ne rendo conto.
    Per fortuna da oggi pomeriggio qui piove, e dopo le prove del Gp di San Marino, e un paio di cosette sistemate in garage sulle moto, ho avuto piu' tempo da dedicare alla tastiera, e ho potuto essere meno "sbrigativo"... e meno cafone (spero)
    Chiedo scusa, non era mia intenzione esserlo.
    "... sono antipatico, non cafone" (cit. L. Suppo, leggermente modificata )

  7. #196
    TCP Rider L'avatar di Campagnola British
    Data Registrazione
    14/01/14
    Località
    Termoli
    Moto
    Gilera Sp02 - Honda Hornet - Bmw R850R - Bmw R1150R - Tiger Explorer XC SE
    Messaggi
    255
    :-) ...ma figurati, probabilmente anche io dal vivo risulterei più simpatico !!! Quello che abbiamo qui è un fallimento della comunicazione (cit. Nick Mano Fredda)!!
    ...e assolutamente si, molto meglio in sella che sulla tastiera!!!
    4 wheels move your body, 2 wheels move your soul!!!!

  8. #197
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Bellissimo film, uno dei miei preferiti del grande Paul Newman!

Pagina 20 di 20 PrimaPrima ... 101617181920

Discussioni Simili

  1. al sud si sà...ma al nord non siete messi meglio
    Di Mr Frowning nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 02/10/2012, 11:46
  2. Come siete messi a discoteca?
    Di Zoon1983 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 22/11/2010, 21:25
  3. Come siete messi con il BMI?
    Di alessandro2804 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 25/05/2010, 13:05
  4. COME SIETE MESSI VOI A GOMME?
    Di giova66 nel forum Street Triple
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 15/04/2008, 14:24
  5. Come siete messi a sfiga...?
    Di Matt nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 02/09/2007, 15:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •