Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: candele per triumph daytona t100 modello 1969

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
    Data Registrazione
    04/03/17
    Località
    Torino, Italia
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 RR (2022), Triumph Daytona 500 T100T (1969), Suzuki GS 500 (2003)
    Messaggi
    85

    candele per triumph daytona t100 modello 1969

    ciao a tutti

    poco utilizzata negli ultimi anni (la teniamo in campagna), la nostra daytona modello 1969 ci ha creato qualche problema di motore, in particolare dopo pochi chilometri dagli avviamenti il motore tende anche ora a "sporcare" le candele (specialmente quella della bancata di sinistra).

    due o tre anni fa abbiamo chiesto consiglio ad un rivenditore di triumph e ci aveva proposto in sostituzione delle vecchie candele (di cui non ricordo le sigle e probabilmente erano ancora originali) delle ngk r br8es.
    negli ultimi tempi abbiamo guardato nel libretto tecnico originale della daytona e abbiamo trovato che le candele dovrebbero essere delle "standard grade champion n4".
    cercando su internet delle tabelle di conversione, per le champion n4 il modello in sostituzione ngk dovrebbe essere il b7es (o anche altri di varie marche) ma non il r br8es.
    domanda: potrebbe essere questo il motivo dei problemi di motore che abbiamo?

    utilizziamo benzina super del distributore a cui, in una tanica per il refuelling, aggiungiamo un additivo "piombo" per vecchi motori a benzina. è corretto anche questo? oppure potremmo tranquillamente usare benzina super senza un additivo?

    mio padre mi diceva che la moto era stata comprata da ghezzi a milano da mio zio e che negli anni seguenti era stata seguita da tullio frosini (che dovrebbe essere stato a suo volta "seguito" dal figlio): sapete se hanno ancora l'officina delle vecchie moto inglesi?

    grazie a tutti
    alexei

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    02/12/10
    Località
    Portogruaro VE
    Moto
    Triumph Trident America '72
    Messaggi
    21
    Ciao!, io guarderei l'impianto di accensione o la carburazione (per il momento)

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di tonidaytona
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    (valli di lanzo)
    Moto
    daytona955-xc800-gsxr1100-vf1000r-commando-trident bsa-ducati-morini-mondial-bultaco-varie offroad..
    Messaggi
    26,836
    Citazione Originariamente Scritto da RPWork Visualizza Messaggio
    Ciao!, io guarderei l'impianto di accensione o la carburazione (per il momento)
    idem.
    ok le candele nuove ma..

    sulla mia Trident avevo analogo problema.
    accade che gli Amal , si consumano.
    la parte cilindrica che scorre internamente , si consuma o ovalizza e le vibrazioni fanno si che lo spillo , vibra anch'esso consumandosi in modo irregolare.
    spesso la sola sostituzione dello spillo e getto atomizzatore non basta.
    in questi casi , visto che per fortuna non costano molto , conviene sostituire i carburatori completi con Amal identici di produzione contemporanea.
    si trovano a Muggio' ( milano ) presso Brookland.
    chiedere di Gabriele.
    anche l'accensione deve essere a posto.
    io ho risolto con una accensione mark4 elettronica e tre Amal nuovi.
    ora , parte e consuma pure poco.
    camdele sempre perfette!


    ciao!
    ToniD
    Le luci delle moto, se viste da lontano, hanno qualcosa di fatato – il faro anteriore che illumina la strada e la luce rossa del posteriore – e tanto sul Gardetta quanto sulla Cannoni è possibile vedere chi ci precede da grandi distanze: sembrano dei pesci luminosi, sospesi nelle profondità degli abissi oceanici.

    Hat 2013 Motociclismo

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    02/12/10
    Località
    Portogruaro VE
    Moto
    Triumph Trident America '72
    Messaggi
    21
    Ciao, se devi prendere i carburatori nuovi, ti conviene prendere gli Amal Premium che sono di gran lunga migliori di quelli normali. Basta che tu vada nel sito dell' Amal e mettendo il modello di moto e l'anno riesci a trovare quelli giusti per te (io ho trovato il personale molto disponibile e competente). Se ti serve altro contattami. Buona giornata Roberto.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
    Data Registrazione
    04/03/17
    Località
    Torino, Italia
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 RR (2022), Triumph Daytona 500 T100T (1969), Suzuki GS 500 (2003)
    Messaggi
    85
    prima di tutto, grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
    per prima cosa, vado sul sicuro, e cambio le attuali candele con delle champion n4 e verifico se cambia in meglio.
    altrimenti procedo con i vostri consigli.

    cordiali saluti

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
    Data Registrazione
    04/03/17
    Località
    Torino, Italia
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 RR (2022), Triumph Daytona 500 T100T (1969), Suzuki GS 500 (2003)
    Messaggi
    85
    ciao a tutti

    vi volevo aggiornare sulle candele. abbiamo comprato un paio di champion N4 (secondo quanto riportato dal libretto originale). ora si chiamano N4C avendo un piccolo inserto in rame (C=copper, rame). il motore gira che è una meraviglia! credo, come consiglio generale, che sia estremamente importante per questi vecchi motori avere componenti conformi alle specifiche originali. una candela anche leggermente piu fredda può creare (come successo a noi) diversi inconvenienti.

    grazie ancora per il vostro interesse
    cordiali saluti

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di tonidaytona
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    (valli di lanzo)
    Moto
    daytona955-xc800-gsxr1100-vf1000r-commando-trident bsa-ducati-morini-mondial-bultaco-varie offroad..
    Messaggi
    26,836
    Citazione Originariamente Scritto da al3xmill3r74 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti

    vi volevo aggiornare sulle candele. abbiamo comprato un paio di champion N4 (secondo quanto riportato dal libretto originale). ora si chiamano N4C avendo un piccolo inserto in rame (C=copper, rame). il motore gira che è una meraviglia! credo, come consiglio generale, che sia estremamente importante per questi vecchi motori avere componenti conformi alle specifiche originali. una candela anche leggermente piu fredda può creare (come successo a noi) diversi inconvenienti.

    grazie ancora per il vostro interesse
    cordiali saluti
    perfetto!!


    ps.
    vieni alla Festa della moto inglese a Costigliole?
    ci saranno moto storiche inglesi bellissime!
    una bella festa!
    motogiro e pranzo.

    ultimo we di giugno
    Le luci delle moto, se viste da lontano, hanno qualcosa di fatato – il faro anteriore che illumina la strada e la luce rossa del posteriore – e tanto sul Gardetta quanto sulla Cannoni è possibile vedere chi ci precede da grandi distanze: sembrano dei pesci luminosi, sospesi nelle profondità degli abissi oceanici.

    Hat 2013 Motociclismo

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
    Data Registrazione
    04/03/17
    Località
    Torino, Italia
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 RR (2022), Triumph Daytona 500 T100T (1969), Suzuki GS 500 (2003)
    Messaggi
    85
    purtroppo non ci siamo! ma se ad agosto hai voglia di farti un giro nelle langhe, vediamoci!

Discussioni Simili

  1. Vendo Giubbotto pelle triumph modello Romero e uno modello Vintage
    Di gillette3010 nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27/11/2012, 13:19
  2. marca e modello per candele al volo??
    Di Il Franky nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07/08/2010, 20:42
  3. 1969 Triumph Bonneville chopper-- LIBERI DI COMMENTARE!!!!
    Di fede84 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 24/11/2008, 19:19
  4. NUOVO TRIUMPH DAYTONA 675 modello 2007
    Di valentinorossi nel forum Daytona
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10/07/2007, 06:02
  5. NUOVO TRIUMPH DAYTONA 675 modello 2007
    Di valentinorossi nel forum Street Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10/07/2007, 06:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •