Buongiorno a tutti,
ho un problema con la mia speed triple 1050 (del 2007).
Racconto l’intera versione dei fatti cosicché possiate farvi un’idea più precisa della vicenda, anche a costo di essere leggermente ridondante.
Circa un mese fa ho fatto la grandissima stupidaggine (ovviamente inavvertitamente) di metterci il gasolio anziché la benzina; me ne sono però accorto subito, ho svuotato il serbatoio col “trucco della canna” (succhiando e svuotando il serbatoio), poi ho fatto il pieno di benzina e sono ripartito; dopo 200 m scarsi la moto mi si spegne e non ne vuole più sapere di accendersi; allora la porto con il carro attrezzi dal meccanico, il quale la pulisce, sostituisce le candele, ma non svuota il serbatoio (c’era il pieno di benzina dentro); quando vado a riprenderla non parte, ma dopo che il meccanico cambia nuovamente le candele sembra ripartire. Peccato che la mattina successiva, nel mio posteggio, di nuovo, non riparte, o meglio: dopo averla accesa con molta fatica (e col booster, visto che la batteria dopo 5 minuti era andata) sembra stabile al minimo dei giri, la tengo dunque accesa per un buon 30 minuti finché non si spegne da sola. A quel punto mi è definitivamente impossibile riaccenderla. Altro carroattrezzi, ritorna dal meccanico, il quale la ripulisce, mette la batteria in carica, la testa per due giorni e sembra perfetta. Me la riconsegna mercoledì scorso, arrivo a casa, la mattina successiva (giovedì) tutto ok, il giorno dopo ancora (venerdì) fa un po’ di rogne quando parte (scoppietta la marmitta, fuma un po’ tanto, e soprattutto fa un rumore tipo Harley Davidson e sembra scarburata, perché quando accelero la risposta è lenta e va poco) ma dopo poche centinaia di metri va tutto bene; sabato poi misteriosamente si accende subito e va tutto perfettamente, vado allo stadio, ma quando torno stessi problemi di accensione (scoppiettio della marmitta, rumore strano, ritardo nella risposta della manetta), ma dopo circa 200 m che andavo si è del tutto normalizzata ed è andata perfettamente.
Poi domenica la tiro fuori ancora, faccio un giro e ripresenta lo stesso identico problema, che scompare dopo 200 metri. La sera invece, faccio un breve giro ma il problema non scompare; lunedì non la utilizzo causa pioggia, stamattina infine il colpo di grazia: non si accende proprio (la batteria è carica ed il motorino d’accensione funziona perfettamente), o meglio dopo averla accesa un paio di volte in cui si è spenta pressoché immediatamente (la marmitta ovviamente scoppiettava), ha deciso di morire definitivamente. Adesso non so che fare, perché potrei riportarla dal meccanico col carro attrezzi per la terza volta di fila, ma prima di spendere altri soldi vorrei capire che diavolo ha e se è un problema risolvibile…e soprattutto se (come penso) è collegato all’errore del carburante o (ipotesi peggiore ma più remota) è un problema slegato e a sé stante del motore. Il meccanico me l’ha pulita per due volte, ormai ha girato un bel po’ e di diesel dentro non dovrebbe più essercene, inoltre ho messo additivo benzina e usato la vpower per tentare di pulire al meglio… spero che sia solo una questione di doverla fare girare tanto e ancora tanto. Spero che qualcuno possa darmi un consiglio e mi scuso per essere stato prolisso (ma meglio essere precisi, credo!).
Ciao e grazie in anticipo per le gentili rispote