le ibride non necessitano di punti di ricarica, le batterie del motore elettrico si ricaricano da sole in frenata o in rilascio.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
le ibride non necessitano di punti di ricarica, le batterie del motore elettrico si ricaricano da sole in frenata o in rilascio.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
le ibride semplici si ricaricano recuperando in frenata, in rilascio o direttamente dal motore termico. Le ibride plugin (tipo golf GTE) hanno il motore termico, ma le batterie possono essere ricaricate da presa o colonnina di ricarica.
la differenza fondamentalmente è che le prime hanno batterie da 1-2 kWh, le seconde da circa una decina
In occasione di un evento fieristico sono andato con un rappresentante dotato di peugeot 508 hybrid4 2.0hdi sw
...mi diceva che sta incazzato nero perché a conti fatti con tutta quella tecnologia (e la manutenzione prevista) ha consumi medi sui 14 km/l...la domanda sorge spontanea...dov'è l'innovazione??
(all'acquisto gli avevano garantito 23/25 km/l)...
Si ma in mod elettrica viaggia giusto i primi momenti poi "scricca" a diesel...(a volte anche in maniera "brusca" e rumorosa)
Alla fine lui fa il rappresentante e viaggia in tutte le situazioni (urbano extraurbano ecc) per cui quello che guarda è la media di tutte le strade che fa...e la media imho nn giustifica,rispetto alla versione normale, il maggiore costo del veicolo...la maggiore manutenzione...il maggior rischio di rotture...
addirittura...
imho il discorso è differente...se tu casa costruttrice integri in una soluzione classica (es motore diesel) un propulsore elettrico lo fai per abbattere i consumi...o almeno...quel popò di tecnologia che monti e che ti fai pagare in più allo "standard" la puoi giustificare principalmente con un risparmio economico (ottenimento di consumi complessivamente più bassi)...il punto è che tale risparmio sembra non esserci nell'ottica di una vettura tipicamente da rappresentante che deve viaggiare in tutta Italia dalle autostrade ai centri urbani alle strade desolate...
risparmio che invece in una vettura similare dotata di impianto a metano/gpl è palese
Ultima modifica di Stinit; 13/03/2017 alle 21:44
Ripeto, con le ibride c'è in città di sicuro non nell'extra urbano.
Per far capire la convenienza dell'elettrico in città ci sono due fratelli (mi sembra a Bologna anche se non sono sicuro ) che dopo aver fatto un business plan hanno preso una Tesla per fare il taxi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non concordo
Imho
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA
ho da alcuni anni una Lexus Ct200h (meccanica Prius) ibrida.....auto eccezionale sotto ogni punto di vista.
Per chi dice che il consumo basso è solo urbano,beh sbaglia. Il terreno ideale è l'extraurbano,qui riesco a raggiungere medie di 26-28km/l (reali) mentre nell'urbano di Milano siamo sui 22-23km/l. In autostrada a 120km/h sono sui 18km/l. In media con 50€ di benzina (34litri circa) percorro 830km. La manutenzione sul HSD Toyota è davvero irrisoria,non ci sono cinghie,non c'è alternatore,non c'è frizione,non c'è cambio,non c'è motorino d'avviamento....al tagliando solo olio e filtro,candele ogni 90000km.
Spendo circa 180€ a tagliando (lo faccio ogni 20000km) contro le 300 e passa dell'auto diesel che avevo prima.
I freni,dopo 110mila km sono ancora a metà perchè l'auto sfrutta i due motori elettrici per rallentare,la frenatura idraulica entra sotto i 12km/h o a meno che pesti sul pedale del freno,ma non è mia abitudine guidare così.
Oltre al fatto che si viaggia in assoluto silenzio,non ci sono vibrazioni e la fluidità di marcia è qualcosa di libidinoso.
Ora con la generazione 4 (Chr e Prius) del sistema ibrido Toyota,l'efficienza è aumentata ancora di più,pur avendo meno cv. Nel forum HSF c'è chi fa percorrenze stratosferiche utilizzando alcune tecniche chiamate P&G
i francesi volevano imitare Toyota,cercando di migliorare i consumi mettendo un motore diesel al posto di una benza a ciclo Atkinson. E infatti han fatto la cag@ata più grossa che potevano fare,un motore diesel non digerisce bene i continui riavvii,è più ruvido e per avere una discreta potenza necessita di turbo. A che serve un turbo su un'ibrida se c'è il motore elettrico a dare potenza necessaria? Inoltre,restando spento per diverso tempo si raffredda e si porta dietro le complicazioni dei filtri antiparticolato. Risultato....progetto abbandonato.
Non per niente il gruppo Hyundai/Kia per le sue ibride si è affidato ad un propulsore a benzina a ciclo Atkinson come Toyota e così fa anche Ford con la Vignale Hybrid.
In conclusione,mi martello le palle per non averla presa prima. Continuerò sulla strada dell'ibrido,per ora.
Ultima modifica di VonRichthofen; 01/04/2017 alle 13:47
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."
Ottimo post!
Sui consumi pero, in parti confermi quanto pensavo, rispetto ad un'auto classica, il divario forte sui consumi è in città (quelle percorrenze sono immaginabili solo con un ibrido o un'elettrica). In autostrada il mio 320d a 120 probabilmente consuma anche meno, sul misto credo influsso molto lo stie di guida...
Devo dire pero che la cosa mi pace...ta un anno e mezzo devo cambiare e tra le alternative ho la serie 2 elettrica e l'ibrida Toyota (che pero', imho, è brutta forte...)
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA