ho da alcuni anni una Lexus Ct200h (meccanica Prius) ibrida.....auto eccezionale sotto ogni punto di vista.
Per chi dice che il consumo basso è solo urbano,beh sbaglia. Il terreno ideale è l'extraurbano,qui riesco a raggiungere medie di 26-28km/l (reali) mentre nell'urbano di Milano siamo sui 22-23km/l. In autostrada a 120km/h sono sui 18km/l. In media con 50€ di benzina (34litri circa) percorro 830km. La manutenzione sul HSD Toyota è davvero irrisoria,non ci sono cinghie,non c'è alternatore,non c'è frizione,non c'è cambio,non c'è motorino d'avviamento....al tagliando solo olio e filtro,candele ogni 90000km.
Spendo circa 180€ a tagliando (lo faccio ogni 20000km) contro le 300 e passa dell'auto diesel che avevo prima.
I freni,dopo 110mila km sono ancora a metà perchè l'auto sfrutta i due motori elettrici per rallentare,la frenatura idraulica entra sotto i 12km/h o a meno che pesti sul pedale del freno,ma non è mia abitudine guidare così.
Oltre al fatto che si viaggia in assoluto silenzio,non ci sono vibrazioni e la fluidità di marcia è qualcosa di libidinoso.
Ora con la generazione 4 (Chr e Prius) del sistema ibrido Toyota,l'efficienza è aumentata ancora di più,pur avendo meno cv. Nel forum HSF c'è chi fa percorrenze stratosferiche utilizzando alcune tecniche chiamate P&G
i francesi volevano imitare Toyota,cercando di migliorare i consumi mettendo un motore diesel al posto di una benza a ciclo Atkinson. E infatti han fatto la cag@ata più grossa che potevano fare,un motore diesel non digerisce bene i continui riavvii,è più ruvido e per avere una discreta potenza necessita di turbo. A che serve un turbo su un'ibrida se c'è il motore elettrico a dare potenza necessaria? Inoltre,restando spento per diverso tempo si raffredda e si porta dietro le complicazioni dei filtri antiparticolato. Risultato....progetto abbandonato.
Non per niente il gruppo Hyundai/Kia per le sue ibride si è affidato ad un propulsore a benzina a ciclo Atkinson come Toyota e così fa anche Ford con la Vignale Hybrid.
In conclusione,mi martello le palle per non averla presa prima. Continuerò sulla strada dell'ibrido,per ora.