Qualche giorno fa avevo lanciato un thread per rimediare alla mia frequente dimenticanza di disinserire la freccia dopo la svolta
http://www.forumtriumphchepassione.c...le-frecce.html
L'idea era quella di installare ad hoc un cicalino. Ci ho provato ma si sente poco quando si è in marcia, specie col casco integrale.
Ed allora ho dovuto cambiare totalmente direzione: via il cicalino e avanti il "frecciarossa"!
Materiali: una spia rossa (di colore verde si vedrebbe male di giorno, proprio come quella già esistente sul quadro...meglio rossa) da 12 volt (costo 1 euro); 20 cm di tubo gomma nero da irrigazione (diametro interno circa 10 mm); 60 cm cavetto bipolare nero; fascette nere. Costo totale materiali: 2 euro.
Ed ecco la descrizione fotografica della mia "rivoluzionaria invenzione"
20170306_183044.jpg20170308_154108.jpg20170308_152751.jpg20170308_152830.jpg
Ho inserito la spia nel tubo nero, collegandola con il cavetto bipolare fino al relè delle frecce che si trova sotto il fianchetto sinistro.
Con le fascette nere, fissato sul cavetto della frizione (senza stringere troppo), l'applicazione si mimetizza abbastanza bene. Naturalmente a qualcuno non piacerà come estetica, ma sinceramente a me non dispiace.
Tempo di lavoro (spippolo): 15 minuti.
Accendo la moto e vado per la prova su strada.
Collaudo perfetto. Inserendo la freccia, ora si accendono ad intermittenza la spia verde del quadro e quella rossa che ho installato. Il bello è che, per magia, quando si accende la spia rossa quella verde è spenta e viceversa.
20170308_152914.jpg 20170308_152903.jpg
E' praticamente l'effetto "albero di Natale" che non passa di certo inosservato per il pilota: impossibile non accorgersene, impossibile dimenticare di togliere la freccia.
Missione compiuta.
Un lieto evento in casa Triumph: è nata la Bonnie "Frecciarossa"![]()

): 15 minuti.