Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Doppia omologazione per lo scarico......Qualcuno mi può spiegare?

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Triumph Street Triple oltre a un paio di special fatte in casa

Doppia omologazione per lo scarico......Qualcuno mi può spiegare?

Mi scuso anticipatamente perchè sicuramente qualcuno ne avrà già parlato in altre discussioni, ma vorrei capire questo discorso della doppia omologazione per i terminali di scarico.
    Pensavo di sostituire con un terminale Ovale Fresco, che mi dicono non comporta modifiche irreversibili......
    Quindi, ok per quanto riguarda le emissioni sonore........
    Ma se io sostituisco il doppio terminale originale con uno basso mantenendo i collettori originali, quindi mantenendo il suo catalizzatore e sonda lambda, l'omologazione per le emissioni inquinanti non rimane comunque la stessa?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Citazione Originariamente Scritto da vanni1970 Visualizza Messaggio
    Ma se io sostituisco il doppio terminale originale con uno basso mantenendo i collettori originali, quindi mantenendo il suo catalizzatore e sonda lambda, l'omologazione per le emissioni inquinanti non rimane comunque la stessa?
    Se veramente è così... si.

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

TCP Rider L'avatar di ste13
    Moto
    Daytona 675 06-08
    Concordo con Pave, ma stavo pensando..ma sul catalizzatore è inciso qualche codice?! Non mi sembra di aver mai visto niente, quindi come fanno a sapere se monti dei collettori originali con catalizzatore o uno scarico completo?

TCP Rider L'avatar di Atom73
    Moto
    Street Triple 765 RS
    Citazione Originariamente Scritto da ste13 Visualizza Messaggio
    Concordo con Pave, ma stavo pensando..ma sul catalizzatore è inciso qualche codice?! Non mi sembra di aver mai visto niente, quindi come fanno a sapere se monti dei collettori originali con catalizzatore o uno scarico completo?
    se hanno un dubbio devono essere attrezzati con un misuratore altrimenti non c'è modo di capire se hai il cat o no
    i terminali aftermarket in genere hanno solo il certificato di omologazione rumore e quello basta

Bannato
    Moto
    speed 955i - honda MSX - yamaha XV950racer
    Infatti non possono. dovrebbero smontare la moto

Moto
    Street Triple 765 RS
    Citazione Originariamente Scritto da Cracco reloaded Visualizza Messaggio
    Infatti non possono. dovrebbero smontare la moto
    esatto, ad esempio molti arrow hanno il cat da montare dentro (puoi metterlo come non metterlo e comunque dall'esterno non si vede), una volta gli chiesi il certificato solo del cat e pur mandandomelo senza problemi mi hanno anche scritto che comunque difficilmente qualcuno me lo avrebbe chiesto

quello dello scarico after market è sempre un argomento complesso e spinoso, gli stessi dbkiller su alcuni scarichi ci sono perchè omologati con dbkiller su altri non ci sono in quanto omologati senza dbkiller, quando ti fermano poi dipende sempre chi hai davanti e che storie si inventerà, poi la ragione si dimostra eventualmente davanti ad un giudice ma sai che palle....

Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Citazione Originariamente Scritto da Atom73 Visualizza Messaggio
    quando ti fermano poi dipende sempre chi hai davanti e che storie si inventerà
    Per esperienza personale dipendo molto anche dal rumore che fa lo scarico... se ti sentono arrivare tipo Boing 747 è molto più facile che rompano le palle, se hai un aftermarket comunque dentro i limiti della decenza chiedono il certificato, guardano se c'è il dbkiller e finita li.

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Moto
    Street Triple 765 RS
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Per esperienza personale dipendo molto anche dal rumore che fa lo scarico... se ti sentono arrivare tipo Boing 747 è molto più facile che rompano le palle, se hai un aftermarket comunque dentro i limiti della decenza chiedono il certificato, guardano se c'è il dbkiller e finita li.

Lamps
    ovvio, la mia filosofia è cercare di avere più cose a posto possibile, sulla tuono con tutte le modifiche che ho fatto comunque se mi fermano ho dietro certificato arrow sia per rumore che per cat, dbkiller-parvenza, specchi, targa, catarinfrangenti tutto a norma
    già viaggiamo a velocità praticamente mai nella norma, se devono chiudere un occhio preferisco che lo facciano su quello, su tutto il resto meglio essere a posto

Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    già viaggiamo a velocità praticamente mai nella norma, se devono chiudere un occhio preferisco che lo facciano su quello, su tutto il resto meglio essere a posto

Mi è capitato più volte di essere fermato in questi anni, e avendo la moto bene o male a posto e con accessori omologati hanno sempre chiuso un occhio (o entrambi) su ciò che stavo facendo.

Lamps

Bannato
    Moto
    speed 955i - honda MSX - yamaha XV950racer
    esatto, ad esempio molti arrow hanno il cat da montare dentro (puoi metterlo come non metterlo e comunque dall'esterno non si vede), una volta gli chiesi il certificato solo del cat e pur mandandomelo senza problemi mi hanno anche scritto che comunque difficilmente qualcuno me lo avrebbe chiesto

quello dello scarico after market è sempre un argomento complesso e spinoso, gli stessi dbkiller su alcuni scarichi ci sono perchè omologati con dbkiller su altri non ci sono in quanto omologati senza dbkiller, quando ti fermano poi dipende sempre chi hai davanti e che storie si inventerà, poi la ragione si dimostra eventualmente davanti ad un giudice ma sai che palle....

a me sembra un argomento che sfiora la banalità più totale.

CE punzonato.... basta, cos'altro c'è da capire..

basta comprare lo scarico con cognizione di causa

e magari saper fare una ricerca su google, 30 secondi netti.