E allora puoi allungarlo un po'... Con effetti incerti... Altrimenti puoi inserire a monte il catalizzatore originale che taglia abbastanza bene i flussi e riduce il rumore.
Se interessa ho il catalizzatore originale
E allora puoi allungarlo un po'... Con effetti incerti... Altrimenti puoi inserire a monte il catalizzatore originale che taglia abbastanza bene i flussi e riduce il rumore.
Se interessa ho il catalizzatore originale
Eh eh eh...
Non vuole cambiare scarico, non vuole cambiare casco, non vuole usare i tappi...
L'unica è tappare di più... D'altronde se si mette uno scarico che ha un volume un ottavo dell'originale come si pretende che stia nei limiti del rumore...
Che poi far uscire i gas prima non vuol dire andare di più ma perdere la spinta della zona che si sfrutta maggiormente.
Capisco che fa figo ... Ma forse con catalizzatore ai può permettere un db killer più aperto e spostare la coppia verso il basso

questo vale fino ad un certo punto, ma secondo me con un dbkiller già strozzato e tappato in fondo siamo al massimo della chiusura, chiudi ancora un po' la moto si spegne proprio
potrebbe addirittura essere che lo taglia quel dbkiller, togliendo il tappo alla fine il rumore diventa un po' più rauco e meno alto come frequenze magari gli da pure meno fastidio ai timpani
Per quel motivo un catalizzatore con la struttura a rete permette uno smorzamento del rumore migliore senza fare tappo come un db killer allungato o forato a caso...
Queste sono ipotesi che avevo validato quando avevo il mass, adesso ho adattato il terminale 2013 e non mi da fastidio a nessun livello

il cat è un ulteriore tappo, quando vai a mappare la moto al banco te lo fanno tenere (al posto del dbkiller) se vuoi mantenere un po' di pressione e quindi coppia in basso, sia cat che dbkiller la moto la devasti, perdi cv in tutti il range di utilizzo
che poi dbkiller tappati in fondo non se ne vedono in giro da un bel po', ormai sono quasi tutti fatti con semplice tubo strozzato più o meno lungo e sempre libero.
E' così per i prodotti akra, per quelli arrow, per lo scarico arrow triumph, per gli arrow per rsv4 e tuono, ecc, ecc
in questa foto a sinistra l'originale arrow per tuono e a destra uno artigianale che mi sono fatto fare (più largo e corto) posso assicurarti che la riduzione di rumore tra i due è piuttosto simile, con grande vantaggio di quello artigianale in termini di resa
![]()
Non lo metto in dubbio, da quello che so e ho testato, quel dB killer artigianale non dovrebbe attire nulla, anzi facilitare i gas in uscita perché costretti a un percorso più corto.
Se vuole mettersi a giocare con dB killer... A me non cambia nulla... Gli ho dato una soluzione che secondo me porta benefici sicuri e gli permette di modificare il dB killer in meglio e non allungando (se resta spazio nell'hp) o rifacendolo con fori più piccoli...
Io e il mio meccanico ci siamo scervellati un inverno su come tenere il mass abbattendo il suono... Ma proprio se non c'è volume...

Ho un Suomy pagato 400€ ed un Arai pagato il doppio.
Per il rumore meglio il Suomy, per il confort meglio Arai. Di fatto uso sempre Arai con tappi e quando vai per passi, garantisco che senti tutto ma lo scarico non dà fastidio...poi è questione di abitudine
Inviato utilizzando Tapatalk

È risaputo che Arai cura da sempre in modo maniacale la comodità di calzata e molto poco la silenziosità.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

La soluzione comunque c'è, era sponorizzata qualche giorno fa proprio qui sul forum... ZERO MOTORCYCLES - Produttori di moto elettriche - Sito ufficiale
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA