Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: CAMBIO OLIO FAIDATÉ

TCP Rider L'avatar di Tombo
    Moto
    HD Sportster 883
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Non entro nel merito dell'olio, anche se ritengo che come tutte le cose si degradi e perda nel tempo le sue caratteristiche;
    Riguardo il sangue devo però dirti che i suoi elementi costituitvi vengono costantemente cambiati ad opera del midollo osseo che funge da sistema emopoietico che costituisce la fabbrica di tali elementi, e cioè globuli rossi, bianchi e piastrine che hanno un ciclo vitale al termine del quale ovviamente muoiono.
    Inoltre elementi difettosi vengono eliminati dalla milza.
    Ovviamente la motociclitta non è fornita di un sistema oliopoietico e quindi l'olio va immesso dall'esterno.
    Ma sì, ma certo...quella del sangue era una semplice metafora calzante che Sergio aveva argutamente inserito in discussione. Come tutte le metafore però non hanno un riferimento sovrapponibile perfettamente al caso in questione. L'olio della moto è chiaro che prima o poi si consuma, si degrada, si usura e naturalmente prima o poi andrà cambiato. La mia riflessione, che ho voluto condividere con voi, riguarda non tanto "l'eternità" dell'olio, quanto la frequente faciloneria nel cambiarlo troppo spesso. Perchè accettare pedissequamente ciò che scrivono nei libretti di manutenzione senza approfondire con la propria testa e con le informazioni corrette (selezionando bene le fonti) ormai alla portata di tutti?...Tutto qua. Semplicemente ne volevo discutere con voi senza mirare nè a convincervi in una posizione purista ed estremistica (giammai cambiare l'olio!) che neanche anch'io condivido, nè però anche in un atteggiamento passivo di fronte all'ascolto delle solite frasi trite e ritrite, se non estremistiche quantomeno inutili, del tipo "più spesso cambi l'olio e meglio è". Chi legge, chi interviene, poi si farà una propria idea confrontando le diverse posizioni. E, ringraziando tutti, credo sia stato utile (almeno così mi sembra)
    Ultima modifica di Tombo; 03/04/2017 alle 20:54

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Mr.Moss
    Moto
    KTM 1290 SAS , Guzzi V7 Scrambler
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Un 7100 bello nero dopo 2300 km?!?
    Ma hai scritto bene?
    Sulla VTR ho sempre usato il 7100 e all'ultimo cambio dopo 7'000 km (perché erano comunque passati quasi 3 anni) mi è parso ancora in buone condizioni... certo dipende dal motore e l'uso... ma 2'300 km per farlo diventare nero mi paiono proprio pochi.
    Era nero, ma niente di esagerato! Non fosse stato per i 2 anni sarebbe ancora buono, e sicuramente lo era.
    Su certe cose sono pignolo ed anche tanto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Ogni quanto cambiare l'olio?
    Ed in base a quali elementi?
    Il metodo più sicuro sarebbe quello di farlo analizzare da nuovo e dopo determinati intervalli chilometrici per vedere quanto e come si deteriora, provando magari anche diversi tipi di olio.
    Ma quanti di noi sono disposti a sobbarcarsi l'onere di tali prove?
    Poi vi sono prove empiriche attraverso i cosiddetti frizionometri di cui è pieno youtube, ma a mio avviso lasciano il tempo che trovano in quanto non riproducono per nulla le reali condizioni in cui un olio motore lavora.
    Quindi cosa ci rimane?
    Solo i consigli dei produttori, sia di oli che di veicoli.

Le loro indicazioni sono da ritenersi affidabili?
    A mio avviso lo sono abbastanza ed a volte le trovo anche un po' troppo ottimistiche, nell'intento loro di mostrare il proprio prodotto migliore di quello della concorrenza.
    Perchè se per l'olio X è prevista una percorrenza di 10000 km e sul mercato viene presentato un analogo olio Y di cui si garantisce una percorrenza di 15000 km, ben presto anche l'olio X per rimanere sul mercato dovrà essere riformulato per garantire le stesse percorrenze dell'olio Y.
    Progresso tecnologico o mere pratiche commerciali? Non lo so, ma intanto le percorrenze si allungano.

Stessa cosa per i costruttori di veicoli: le coperture antiusura degli oli spesso diminuiscono a vantaggio delle compatibilità coi sistemi di trattamento post-combustione, ci spacciano per sintetici minerali esausti rigenerati attraverso hidrocraking e le percorrenze aumentano.
    Come è possibile tutto ciò?
    Le moto oltretutto sono anche gravate dalle costrizioni imposte dalle frizioni a bagno d' olio che limitano ancora più fortemente la possibilità di usare additivi riduttori di attrito (zolfo, zinco e fosforo, specifiche JASO MA2) ed una indicazione sulla viscosità HTHS non la si trova nemmeno a pagarla......vorrà pure dire qualcosa.

Poi ovviamente ognuno è padrone di fare a modo suo, ci mancherebbe, almeno su questo per ora siamo ancora padroni di decidere.
    Ultima modifica di Daroli; 03/04/2017 alle 20:00
    Saluti,
    Dario

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Tombo , hai motivato la tua blasfemia con argomentazioni più che interessanti , facendo vacillare la mia fede

ego te absolvo a peccatis tuis in nomine Patris, et Filii, + et Spiritus Sancti.
    Amen.

Dr. House , cosa ne pensa della moto di Mr.Moss , che aveva l' olio nero dopo soli 2300 km ?

9ddbde6c49050d1be5249c04d27c5abc.jpg

scusate , sono un pò ubriaco

TCP Rider L'avatar di Mr.Moss
    Moto
    KTM 1290 SAS , Guzzi V7 Scrambler
    grandissimo!

Era colpa della mappa e25

Ora con la ttp rimane rosato

TCP Rider L'avatar di mikscrambi
    Dove c'e' il mare, le colline e le montagne...le Marche !
    Moto
    ...SCRAMBLER 2013 raffreddata...che-ve-lo-dico-a-fa...
    Vi dico questa : da libretto il cambio olio per la mia e' ogni 10.000 km,

ma il tempo era troppo bello per lasciare la SCRAMBLER in officina...quindi passo un attimo e,

su domanda "se 4.000km sforati fossero troppi", il meccanico mi fa un ghigno/sorriso che vale piu' di ogni risposta...

penso anch'io che i dati da libretto siano esagerati...
    Ultima modifica di mikscrambi; 03/04/2017 alle 18:05

IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da Tombo Visualizza Messaggio
    ... sennò circola tranquillo in un sistema chiuso e stagno portando lubrificazione e nutrimento per tanti e tanti anni (se non ci sono sfighe).
    E così è l'olio.
    purtroppo l'olio motore delle moto non è in un sistema chiuso e stagno ma è a contato con la benzina e i gas di scarico che seppur in piccolissime quantità trafilano dalle fasce e contaminano l'olio e questo è inevitabile. da qui il suo degrado

TCP Rider L'avatar di Tombo
    Moto
    HD Sportster 883
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    Tombo , hai motivato la tua blasfemia con argomentazioni più che interessanti , facendo vacillare la mia fede

ego te absolvo a peccatis tuis in nomine Patris, et Filii, + et Spiritus Sancti.
    Amen.

Mi inginocchio sopra i ceci e, con il capo cosparso di cenere, dopo notti insonni e tumultuose, posso finalmente alzare gli occhi al cielo, grato del tuo perdono. Temevo non poco la tua scomunica...e invece posso rimanere indegnamente in confraternita TIBI GRATIAS AGO

TCP Rider L'avatar di oiink
    Moto
    Scrambler EFI Devil Red/Lunar Silver
    Citazione Originariamente Scritto da Daroli Visualizza Messaggio
    Ogni quanto cambiare l'olio?
    Ed in base a quali elementi?

CUT
    Datemi pure del matto ma io ogni 5000 km, con religiosa precisione, cambio l'olio. Per il filtro mi attengo alle istruzioni della casa.

Questa mia follia, unitamente alla manutenzione regolare e scrupolosa, ha sempre fatto si che i motori dei miei mezzi (moto, scooter, automobile) siano durati molto a lungo senza evidenti problemi (sgrat sgrat...)

Ciao
    Ale

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    --
    Alex
    Scrambler 2015 Red/Silver

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da oiink Visualizza Messaggio
    Datemi pure del matto ma io ogni 5000 km, con religiosa precisione, cambio l'olio. Per il filtro mi attengo alle istruzioni della casa.

Questa mia follia, unitamente alla manutenzione regolare e scrupolosa, ha sempre fatto si che i motori dei miei mezzi (moto, scooter, automobile) siano durati molto a lungo senza evidenti problemi (sgrat sgrat...)

Ciao
    Ale

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Tanti,me compreso ,lo cambiano ogni due anni,e con i 5/6000 km alle spalle.
    Ultima modifica di carmelo23; 04/04/2017 alle 12:19

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima