io che ci lavoro in auto ormai adotto la tecnica dello scacchista:prevedere almeno due tre mosse in anticipo
io che ci lavoro in auto ormai adotto la tecnica dello scacchista:prevedere almeno due tre mosse in anticipo
Send with the butterfly d' mammt
Se arrivi senza correre.. le merde non ti vedono lo stesso e ti tagliano la strada ugualmente...
Ma magari hai il tempo di attaccarti al clacson ( che avrai opportunamente migliorato con una bella bitonale) così da attirare l'attenzione del cretino..
Io per rendermi visibile in certe situazioni che con gli anni ho imparato a "riconoscere" come potenzialmente pericolose faccio una cosa molto semplice: alzo la mano sinistra. Posso assicurarvi che in 20 anni, una decina di volte l'automobilista di turno non mi aveva "visto" se non dopo questo mio gesto nonostante sia sempre vestito come un pagliaccio multicolore...
Un paio di settimane fa, tornando dal lavoro, mi ero quasi fermato al solito incrocio lungo la provinciale, pronto a svoltare a sinistra nella via secondaria.
Un incrocio pericoloso per chi è in tale posizione, perché si trova lungo una curva a destra dalla visuale coperta, quindi bisogna valutare bene il traffico prima di svoltare a sinistra, in quanto si va appunto a tagliare la corsia opposta senza poter vedere oltre una cinquantina di metri se un veicolo sta arrivando nell'altro senso.
Beh, appurato che non c'era nessuno, inizio la svolta ma non riesco a finirla, in quanto prima mi arriva una cannonata di lato, poi la macchina si fa una piroetta, infine si pianta sul marciapiede.
La cannonata era stata l'airbag del sedile esploso, dovuto ad un'auto che, da quella via secondaria a sinistra, andava ad immettersi sulla provinciale senza fare lo stop, oppure ripartendo dallo stesso con noncuranza, in ogni caso senza accorgersi che gli ero davanti.
Un attimo per capire cosa era successo, poi esco dalla mia macchina dal lato passeggero trovandomi il guidatore dell'altra auto costernato, preoccupato, scusarsi e spergiurare che aveva guardato a destra ed a sinistra e la strada era libera e...
Ecco, credo che una decina d'anni fa avrei probabilmente reagito come reagiresti ora tu, dalle tue parole: insulti, sceneggiate d'ira, minacce furibonde, accuse, lamentazioni varie, allauh akbar, mitra, cintura esplosiva e sciabola da sgozzo.
Al suo continuo spergiuro che avesse guardato a destra e sinistra, non ho potuto far altro che mettermi a ridere dicendogli "ecco, se oltre a destra e sinistra guardavi pure davanti, t'accorgevi che c'ero io".
Poi, viste le condizioni della macchina, ho preferito chiamare i carabinieri del paese, tanto per avere il loro verbale da presentare agli assicuratori.
Hanno fatto una discreta multa all'altro guidatore e suppongo che, nel paese civile dove vorresti vivere, tanto basti ad aver ottenuto giustizia.
Quello che tu chiami "merda, pezzente, bastardo", quello che "dovrebbe finire in galera", quello che "se mi avesse preso il giorno in cui fossi andato al lavoro in moto, sarebbe finita molto peggio", è solo una persona come me che tutti i giorni si fa quella strada per andare a lavorare, che avrebbe fatto volentieri a meno di causare danni ad altri, sicuramente a meno di causare danni alla sua auto, altrettanto sicuramente a meno di dover pure parteggiare il suo stipendio mensile per una discreta multa.
Ha avuto il suo momento del coglione come ne hanno tutti, come ne ho io, come ne hai te compreso e compreso pure l'altro fenomeno da baraccone de sta discussione che va in giro col pickup da due tonnellate (o con la motoretta de plastica e tre videocamere sopra a sugellare le sue imprese) a sputare sentenze sul mondo intero. Non ce l'hai messa na pecetta sul cassone con scritto "shit happens"?
Adesso sto senza macchina e devo mendicarla per muovermi, chissà se e quando l'assicurazione mi risarcirà tutti i danni della mia, chissà se il carrozziere riuscirà a fare un lavoro decente, chissà che sarà, della mia vita, chi lo sa... shit happens.
Mettermi a fare il cazzoduro cambierebbe qualcosa?
Il tempo e le energie spese ad odiare e giudicare gli altri per le loro mancanze e debolezze non migliorano questo mondo, contribuiscono piuttosto a renderlo la fogna che è; ne migliorano te, ma contribuiscono ad ucciderti.
E discussioni come questa, con gente uccisa, potremmo aprirne tutti i giorni.
Io cerco sempre di incrociare lo sguardo di quello che mi dovrebbe vedere. Se nn mi guarda non mi vede. Semplice.
E, in ogni caso, rallento anche quando ho la precedenza.....in moto con la precedenza non ci fai una mazza
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Premio Nobel per la Pace......interiore