Concordo, purtroppo per eliminare un incrocio pericoloso all'interno di una frazione ne hanno creato uno nuovo, al di fuori della stessa, ancora più pericoloso.
Ho tagliato il tuo messaggio solo per mancanza di spazio.
Che i comportamenti egoisti, irresponsabili e financo criminali siano purtroppo parte della cultura italiana è vero, impossibile non concordare.
Ciò che non hai afferrato di quel che volevo dirti io e volevano dirti altri in questa discussione, è che se vuoi provare a campare a lungo in tutto questo, devi sempre sapere che la merda può pioverti addosso in ogni momento e comportarti di conseguenza.
Che sia il guidatore irresponsabile o distratto, la macchina in panne, l'animale che attraversa la strada, il bambino che corre dietro al pallone, la buca apertasi la notte prima, quel che ti pare, a mettere a rischio la tua vita, non importa: ognuna di queste cose può farti male, ad ognuna di queste cose devi porre attenzione e in ognuno di questi casi devi misurare il tuo modo di affrontare la strada per uscirne indenne.
L'inciviltà è parte di tutto questo, non il tutto fatto e finito!
Concentrarti solo su essa, su tutti gli incivili, ti fa perder di vista il pericolo innato che è insito nel guidare ma non solo, ti fa anche sottovalutare la tua, di inciviltà, di cui non ti rendi conto perché troppo impegnato a giudicare quella degli altri.
Nel caso di cronaca in oggetto, la fatalità ha fatto sì che due incivili si incontrassero nel momento e nel modo sbagliato.
Se non si fossero presi, il motociclista avrebbe mandato a fanculo l'automobilista per la manovra vietata, l'automobilista avrebbe mandato a fanculo il motociclista per la velocità smodata, ed entrambi avrebbero proseguito la loro giornata smoccolando ogni tanto per l'inciviltà altrui, come tutti gli altri giorni, e mantendendo inalterate le loro cattive abitudini senza neanche percepirne l'entità.
Non ho evitato di crocifiggere il tizio che mi ha incidentato la macchina perché è un povero cristo imperfetto come tutti, da tue conclusioni: ho evitato di crocifiggerlo perché mettersi a litigare o malmenarsi come scimmie l'avrebbe solo distratto dal capire la cazzata fatta ai miei danni ed io stesso avrei causato un torto a lui.
Senza isterie né sputi di veleno, ha pagato quel che doveva pagare e dalle sue parole ha sicuramente compreso che in futuro è meglio non distrarsi troppo.
Per erigerti a giudice devi averne il titolo, se non te l'hanno insegnato a scuola prima o poi lo imparerai comunque.
Da adolescente ero come te, anche peggio, poi crescendo non ho potuto far altro che constatare come sì, esistesse davvero qualcuno a cui di me non gliene importasse proprio un cazzo. Ed altro che qualcuno, erano proprio in tanti!
Quindi fidati, il rumore di segheria che odi in lontananza è solo l'eco delle tue scoregge. Ma anche per te l'adolescenza finirà, prima o poi. Te lo auguro, perlomeno.
Per il resto, o per iniziare tale percorso, puoi provare a riflettere su questo.
Coloro che telefonano alla guida della macchina, i quali ti inorridiscono e prontamente condanni, lo fanno perché o pensano di avere le skills per farlo in sicurezza o perché semplicemente se ne sbattono.
Tu invece che (tuo vanto) sgommi col pickup da due tonnellate o ti ingarelli per strada con la motoretta, lo fai per le skills o perché non te ne frega un cazzo?