Le norme di riferimento sono l'art. 78 cds, art. 236 regolamento attuazione e appendice V del titolo III (art. 227)
Se interpretato alla lettera, non sarebbe consentito, infatti l'art. 236 prevede "1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C."
Una griglia faro, se trovi quello pignolo, potrebbe essere considerata una modifica funzionale del faro (riducendo la luminosità), che, appunto, è uno degli elementi elencati nell'appendice V titolo III.
Tra le modifiche spesso apportate e che, interpretando la norma alla lettera, non sono consentite, rientrano pure i freni (ad esempio, una pinza freno o un disco più performanti, pur migliorando la frenata, sono vietati), il portapacchi (se non espressamente omologato), addirittura i parafanghi (se modificano lo sbalzo della moto).
Tornando al discorso della griglia faro, io negli ultimi anni l'ho montato su tutte le mie moto (due scrambler, la bmw X country, l'Honda dominator; sulla kawa 750 no, avrebbe fatto proprio schifo) e alle revisioni periodiche nessuno ha mai avuto da ridire; idem per i portapacchi, freni e parafanghi

) e alle revisioni periodiche nessuno ha mai avuto da ridire; idem per i portapacchi, freni e parafanghi