Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Olio e candele per tagliando

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    il 95% degli olii in commercio è fatto con basi riciclate in Hydrocracking, proprio per essere ecocompatibili (in teoria). Solo gli olii racing utilizzano una composizione 100% sintetica (PAO o Estere)...ma non vanno bene per l'uso normale delle nostre moto.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Bandit72
    Milanese di nascita Rhodense di adozione.
    Moto
    Street Triple R, ex Banditina 600, ex XT 600, ex Sintesi 125, ex Califfo Rizzato, ex Saltafoss.
    Citazione Originariamente Scritto da tony le magnific Visualizza Messaggio
    si pensi girare per la costa nord del Africa e fare la Dakar,, allora metti un 50w e si pensi stare inverno a - 20 allora metti un 5w pero come sei qua in Italia un 10 - 40 W e piu che sufficiente,, nessun olio da piu potenza, cavalli o coppia,, il olio serve solo a lubrificare e basta,,, ne anche la candela a iridium fa solo che la combustione de carburante avvia una scintilla piu forte e basta,,, e che dura il doppio delle comune candele gia che il iridium fonde a molti gradi de temperatura,,, ricorda che il olio de un motore puo durare anche 100.000 km tranquillamente,, solo che se cambia solo e esclusivamente per il inquinamento ferroso e basta,, poi viene ripulito e riutilizzato in motore di basso regime,,

​TONY le magnific
    Beh....visto le temperature che si registrano in questi ultimi anni, potrebbe andare bene anche un 30w70!!!!

TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Moto
    BMW R1200 RT
    Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    il 95% degli olii in commercio è fatto con basi riciclate in Hydrocracking, proprio per essere ecocompatibili (in teoria). Solo gli olii racing utilizzano una composizione 100% sintetica (PAO o Estere)...ma non vanno bene per l'uso normale delle nostre moto.

Specifica e grado dell'olio I motori a iniezione per alte prestazioni Triumph prevedono l'uso di olio sintetico o semisintetico per motori di motocicli 10W/40 o 10W/50, conforme alla specifica API SH (o superiore) e JASO MA, tipo l'olio motore Castrol Power 1 Racing 4T 10W-40 (completamente sintetico), venduto come Castrol Power RS Racing 4T 10W-40 (completamente sintetico) in alcuni Paesi. Consultare la tabella qui sotto che indica la corretta viscosità dell'olio (10W/40 o 10W/50) da usare nella zona di utilizzo

Questo pezzo e copiato del manuale Triumph Bonneville T120 e dice chiaro "" OLIO RACING COMPLETAMENTE SINTETICO "" perche dici che non vanno bene per nostre moto Caro Lorenz078,,,,,

​TONY le magnific

TCP Rider L'avatar di MGBLACKHOLE
    Moto
    Tiger 1050 sport 2.0
    Mi sembra che tu ti stia sbagliando, da quello che so io, delle grandi marche , solo Castrol usa basi in Hydrocracking... mi pare di aver letto così.

Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Citazione Originariamente Scritto da Bandit72 Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti.
    So che apro l'ennesima discussione su quale olio usare....ma ho letto svariate pagine, e ho ancora dubbi.
    Veniamo al dunque.
    Ho una Street R 2010, 19000km con filtro aria sprintfilter e terminale hp corse basso... ormai in inverno la moto riposa in box, mentre in estate la uso sia in città (alte temperature) che giretti sulle alpi..ad andature allegre.
    Vorrei fare un semi-tagliando fai da te....olio filtro e candele.
    Attualmente ho il Castrol power1( nn ricordo la gradazione, la scrivo domani)....da sempre, e pensavo di mettere il Bardhal xtc c60.
    Quale gradazione???
    10/40 (semisintetico?)
    15/50 (sintetico 100%?)
    Siccome il 50 è più viscoso fa perdere prestazioni al motore oppure nn ci si fa nemmeno caso?
    Mentre, il fatto che il 40 sia semisintetico può creare problemi?
    Per quanto riguarda le candele, NGK ma quali?

Grazie
    Fossi in te metterei un buon olio sintetico SN/SM tipo bardhal xts o Motul 7100 o Silkolene pro4 plus 10w50.
    La scelta tra 40 e 50 (10w va sempre bene) dipende molto dal tipo di utilizzo e dalla stagione. Se usi la moto in modo tranquillo e con climi non troppo caldi un 40 ci sta bene , se sei ti piacciono molto i regimi elevati (il 675 gira alto) con climi torridi o devi fare lunghe tratte autostradali il 50 è meglio perchè garantisce una migliore lubrificazione ad alte temperature di esercizio e minore consumo di olio.
    La differenza di rendimento tra 40 e 50 è reale ma trascurabile dal punto di vista pratico...anche se il 50 togliesse 1 cv per la sua minore scorrevolezza (è più viscoso) se è messo con cognizione ha la sua ragione per la protezione maggiore delle parti lubrificate. Certo che se passi da un 30 ad un 60 allora la differenza c'è...e si sente ma non sono due oli alternativi sullo stesso motore.
    Candele iridium e basta.
    Ultima modifica di navigator; 22/03/2017 alle 16:35

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da tony le magnific Visualizza Messaggio
    Specifica e grado dell'olio I motori a iniezione per alte prestazioni Triumph prevedono l'uso di olio sintetico o semisintetico per motori di motocicli 10W/40 o 10W/50, conforme alla specifica API SH (o superiore) e JASO MA, tipo l'olio motore Castrol Power 1 Racing 4T 10W-40 (completamente sintetico), venduto come Castrol Power RS Racing 4T 10W-40 (completamente sintetico) in alcuni Paesi. Consultare la tabella qui sotto che indica la corretta viscosità dell'olio (10W/40 o 10W/50) da usare nella zona di utilizzo

Questo pezzo e copiato del manuale Triumph Bonneville T120 e dice chiaro "" OLIO RACING COMPLETAMENTE SINTETICO "" perche dici che non vanno bene per nostre moto Caro Lorenz078,,,,,

​TONY le magnific
    Gli olii racing non sono il castrol. ma i royal purple,motul 300V e pochi altri. se controlli le specifiche di tali olii non hanno neppure indicato la codifica API di riferimento, sono olii nati per le corse per fare poche pistate al giorno e cambiati fra un turno e l'altro.
    il castrol power 1 racing è un olio sintetico per un uso normale della moto, ha specifica API SL come tanti altri, questo vuol dire che non è peggio ne meglio di un semisintetico di pari specifica (come il motul 5100 ad esempio). il motul 300V Racing (vero) è questo: https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/m...pdf?1487002596 e non ha guarda caso le specifiche API perche non è pensato per un utilizzo di tutti i giorni, non deve durare,resistere all'ossidazione ecc... ma solo far girare il motore e fa rendere di piu il motore.

Citazione Originariamente Scritto da MGBLACKHOLE Visualizza Messaggio
    Mi sembra che tu ti stia sbagliando, da quello che so io, delle grandi marche , solo Castrol usa basi in Hydrocracking... mi pare di aver letto così.

Ho un mio amico che lavora da sempre in una grossa ditta tedesca che fa analisi dell'olio, prima lavorava qua a firenze nel medesimo campo, e mi ha sempre detto che praticamente TUTTI i produttori di olii e basi producono olio nuovo tramite filtrazione e successivo riraffinamento/addizione con addittivi adhoc (tecnologia Hydrocracking). Questo perche per legge l'olio esausto va recuperato e le aziende hanno sgravi enormi se producono in questo modo. l'olio racing dedicato alle corse è l'unico rimasto ad essere creato da zero con basi PAO/Estere completamente sintetici, in Germania se compri l'olio solo quello denominato "Vollsyntetic" in etichetta ha questa peculiarità. Da noi possono scrivere "a base sintetica" - "sintetico" - " a tecnologia sintetica" ecc... ma non sarà mai un 100% sintetico a meno di non andare su roba costosissima... Di quelli sicuramente sintetici c'è il motul 300v (estere), il Valvoline, e l'Elf Racing (PAO). Mi ero informato parecchio su queste robe, mi ci ero un po fissato, ma a conti fatti quello che conta è la specifica API e JASO per l frizione in bagno d'olio, il resto è fuffa da forum. :-) Ciao
    Ultima modifica di L0renz078; 22/03/2017 alle 19:33 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Forse c'é in pó di confusione tra racing e competizione.... racing vengono usati anche su strada o pistate amatoriali senza problemi sono solo la fascia più performante degli oli per moto.

Moto
    ok, meglio dire da competizione allora...

Moto
    Si... diciamo che oramai la parola racing, magari anche in modo inappropriato, ha inavaso il mercato dei componenti stradali.

TCP Rider L'avatar di Bandit72
    Milanese di nascita Rhodense di adozione.
    Moto
    Street Triple R, ex Banditina 600, ex XT 600, ex Sintesi 125, ex Califfo Rizzato, ex Saltafoss.
    Comperato e penso a buon prezzo su Amazon.... 4lt olio Bardhal 10-50w e filtroa 41,40 con spedizione....

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima