Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Olio e candele per tagliando

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    Gli olii racing non sono il castrol. ma i royal purple,motul 300V e pochi altri. se controlli le specifiche di tali olii non hanno neppure indicato la codifica API di riferimento, sono olii nati per le corse per fare poche pistate al giorno e cambiati fra un turno e l'altro.
    il castrol power 1 racing è un olio sintetico per un uso normale della moto, ha specifica API SL come tanti altri, questo vuol dire che non è peggio ne meglio di un semisintetico di pari specifica (come il motul 5100 ad esempio). il motul 300V Racing (vero) è questo: https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/m...pdf?1487002596 e non ha guarda caso le specifiche API perche non è pensato per un utilizzo di tutti i giorni, non deve durare,resistere all'ossidazione ecc... ma solo far girare il motore e fa rendere di piu il motore.

Ho un mio amico che lavora da sempre in una grossa ditta tedesca che fa analisi dell'olio, prima lavorava qua a firenze nel medesimo campo, e mi ha sempre detto che praticamente TUTTI i produttori di olii e basi producono olio nuovo tramite filtrazione e successivo riraffinamento/addizione con addittivi adhoc (tecnologia Hydrocracking). Questo perche per legge l'olio esausto va recuperato e le aziende hanno sgravi enormi se producono in questo modo. l'olio racing dedicato alle corse è l'unico rimasto ad essere creato da zero con basi PAO/Estere completamente sintetici, in Germania se compri l'olio solo quello denominato "Vollsyntetic" in etichetta ha questa peculiarità. Da noi possono scrivere "a base sintetica" - "sintetico" - " a tecnologia sintetica" ecc... ma non sarà mai un 100% sintetico a meno di non andare su roba costosissima... Di quelli sicuramente sintetici c'è il motul 300v (estere), il Valvoline, e l'Elf Racing (PAO). Mi ero informato parecchio su queste robe, mi ci ero un po fissato, ma a conti fatti quello che conta è la specifica API e JASO per l frizione in bagno d'olio, il resto è fuffa da forum. :-) Ciao

Prossima primavera proverò il Motul 5100 10/40 semisintetico.....lo dice anche il libretto.....solo per curiosità e constatare differenze,ammesso che ci siano.

Sui filtri olio,io consiglio di usare sempre l'originale,visto che il costo con l'equivalente è identico....e poi sembra che l'originale abbia una diversità di pressione...cosi' mi hanno detto,e cosi' riferisco.
    Alcuni filtri all'apparenza uguali esternamente non lo sono internamente...(Filtro Triumph è uno di questi)
    Alcune moto hanno filtri con valvole di non ritorno che non esistono negli aftermarket.
    e magari per alcuni motori son richiesti gradi di filtrggio differenti dal normale mentre per i numeri che girano credo proprio che i non originali siano tutti ugulai dentro ........pertanto nel dubbio......
    Ultima modifica di carmelo23; 23/04/2017 alle 09:32

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Moto
    BMW R1200 RT
    grazie Signore grazie,,,, grazie Signore grazie,,, grazie Signore grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee

​TONY le magnific

TCP Rider L'avatar di Bandit72
    Milanese di nascita Rhodense di adozione.
    Moto
    Street Triple R, ex Banditina 600, ex XT 600, ex Sintesi 125, ex Califfo Rizzato, ex Saltafoss.
    Bene, ho sostituito l'olio e il filtro.
    Ma senza nemmeno usare la moto ho notato che alla base del filtro trafila un po' d'olio.
    Il filtro l'ho stretto a mano penso correttamente, seguendo i numeri di riferimento scritto sopra. Prima di avvitarlo ho verificato che la vecchia guarnizione non fosse rimasta nell'alloggiamento, ho controllato che la nuova guarnizione fosso in posizione corretta.....eppure qualcosa non va.
    Premetto che nn gocciola, ma se passo un fazzoletto rimane un po' bagnato di olio nuovo.
    Per ora ho provato a stringere ancora un po' sempre a mano, ma a fatica....

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    ma l'hai accesa la moto? perche quando l'accendi l'olio va in pressione e il filtro si "sigilla"....
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

Moto
    Street Triple R, ex Banditina 600, ex XT 600, ex Sintesi 125, ex Califfo Rizzato, ex Saltafoss.
    ma l'hai accesa la moto? perche quando l'accendi l'olio va in pressione e il filtro si "sigilla"....
    Accesa, ma per un minutino....

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    hai lubrificato la guarnizione del filtro nuovo con un velo d'olio? altre cose nn mi vengono in mente...se ti continua a trafilare potresti riscaricare l'olio e cambiare il filtro, magari è difettoso, e metterne uno nuovo...
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

Moto
    hai lubrificato la guarnizione del filtro nuovo con un velo d'olio? altre cose nn mi vengono in mente...se ti continua a trafilare potresti riscaricare l'olio e cambiare il filtro, magari è difettoso, e metterne uno nuovo...
    Guarnizione unta con olio nuovo.....

TCP Rider L'avatar di ilmae92
    Moto
    tuono V4 1100
    io l'avevo stretto prima a mano e poi dato un ultimo giro con la chiave(quella a strozzo per intenderci), nessun problema.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123