Originariamente Scritto da
L0renz078
Gli olii racing non sono il castrol. ma i royal purple,motul 300V e pochi altri. se controlli le specifiche di tali olii non hanno neppure indicato la codifica API di riferimento, sono olii nati per le corse per fare poche pistate al giorno e cambiati fra un turno e l'altro.
il castrol power 1 racing è un olio sintetico per un uso normale della moto, ha specifica API SL come tanti altri, questo vuol dire che non è peggio ne meglio di un semisintetico di pari specifica (come il motul 5100 ad esempio). il motul 300V Racing (vero) è questo:
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/m...pdf?1487002596 e non ha guarda caso le specifiche API perche non è pensato per un utilizzo di tutti i giorni, non deve durare,resistere all'ossidazione ecc... ma solo far girare il motore e fa rendere di piu il motore.
Ho un mio amico che lavora da sempre in una grossa ditta tedesca che fa analisi dell'olio, prima lavorava qua a firenze nel medesimo campo, e mi ha sempre detto che praticamente TUTTI i produttori di olii e basi producono olio nuovo tramite filtrazione e successivo riraffinamento/addizione con addittivi adhoc (tecnologia Hydrocracking). Questo perche per legge l'olio esausto va recuperato e le aziende hanno sgravi enormi se producono in questo modo. l'olio racing dedicato alle corse è l'unico rimasto ad essere creato da zero con basi PAO/Estere completamente sintetici, in Germania se compri l'olio solo quello denominato "Vollsyntetic" in etichetta ha questa peculiarità. Da noi possono scrivere "a base sintetica" - "sintetico" - " a tecnologia sintetica" ecc... ma non sarà mai un 100% sintetico a meno di non andare su roba costosissima... Di quelli sicuramente sintetici c'è il motul 300v (estere), il Valvoline, e l'Elf Racing (PAO). Mi ero informato parecchio su queste robe, mi ci ero un po fissato, ma a conti fatti quello che conta è la specifica API e JASO per l frizione in bagno d'olio, il resto è fuffa da forum. :-) Ciao