Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Prima volta in pista, come prepararsi?

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di superalex
    Data Registrazione
    27/09/14
    Località
    Vergiate (VA)
    Messaggi
    369
    Citazione Originariamente Scritto da Amos91 Visualizza Messaggio
    allora, ho curiosato sul sito di Franciacorta che mi avete segnalato e che sembra essere la migliore opzione per iniziare (pista non troppo veloce, turni riservati a neofiti etc)
    vedo due possibilità:
    la prima è il turno serale (Serale Neofiti MotoBeginners Motorcycle Track Day - Autodromo Di Franciacorta)
    la seconda il corso di guida sportiva (Guida Sportiva).
    a parte la differenza di costi e durata forse sarebbe meglio la seconda per iniziare con l'impostazione più corretta? in entrambe mi sembra di capire che sono presenti gli istruttori della stessa scuola, la differenza di prezzo è dovuta quindi solo al numero di turni in pista?

    per quanto riguarda l'abbigliamento, è quindi sconsigliato usare la divisibile? io al momento ho la giacca e potrei abbinare i pantaloni tipo questi Pantalone In Pelle Rr Pro Pants Wind - Spidi
    allora sono due cose diverse: il serale non è un corso ma un turno di due ore riservato ai neofiti. I corsi della riding school sono veri e propri corsi di una giornata dove gli istruttori insegnano nozioni diverse in base al tipo di corso che si svolge.
    Al serale però sono presenti 3 o 4 istruttori della riding nelle vesti di "controllori/insegnanti" ma nel senso che ovviamente puoi fargli domande su traiettorie/posture ecc e per fanno da apripista per i primi giri a quelli che non sono mai entrati in un circuito.
    Diciamo che se uno non vuole partire direttamente da un corso intero può usare il serale come "test" per vedere se gli piace, ma chiaramente l'ottimale sarebbe partire dal corso pista base per poi essere indipendente

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di Cia91
    Data Registrazione
    20/07/15
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    338
    Siamo sulla stessa barca, anche io ho intenzione di iniziare con un corso a Franciacorta e poi usufruire dei turni serali.

    Sono in attesa di prendere la tuta, forse verso Maggio riesco...

  4. #13
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Giussano
    Messaggi
    681
    Io penso che per iniziare senza spese esorbitanti o comunque importanti e difficoltà di spostamento, l'ideale sia andare a castelletto, pista corta tecnica vicino a casa, con 80€ fai la giornata con un 150 circa ti fai la giornata seguito dal gli istruttori. La pista non è veloce e impari a gestire diverse situazioni e ci sono molte date disponibili per girare.
    secondo me per iniziare è l'ideale..
    io ho fatto così un pio di anni fa.. poi avendo poco tempo ho girato poco.. quest'anno spero di fare un salto a franciacorta o Cremona.
    tra l'altro giro con una speed, non proprio un arma da pista, per cui con la street a caste ci giri benissimo

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di superalex
    Data Registrazione
    27/09/14
    Località
    Vergiate (VA)
    Messaggi
    369
    io preferirei iniziare in una pista "semi-vera", con ampie vie di fuga, carreggiata larga quanto il mugello...castelletto lo vedo più come un kartodromo sinceramente

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,157
    Franciacorta va benissimo per iniziare, ma lascia stare i serali per adesso, spendi soldi per sfiancarti ed accumulare ancora più errori di quelli che fai già adesso, mettendo a rischio sia la tua (ed altrui) sicurezza sia la moto e l'attrezzatura.

    Prendi una tuta divisibile - noleggiarla va bene se sei sicuro della taglia e della vestibilità, mettersi addosso una roba che è troppo larga o troppo stretta o che tira di qui e pende di la ti disturba e in caso di scivolata non ti protegge adeguatamente - e dei guanti di ottima qualità e vai a fare direttamente il corso di guida sportiva. Nei serali ti danno giusto qualche nozione, ma non possono seguirti come in un corso: inizia col piede giusto ma se ti piace la velocità e l'adrenalina preparati a prosciugare il conto in banca, la pista è una droga e una volta assunta non ti disintossichi facilmente!

    Inoltre, tutto quello che fai in pista lo trasferirai nella guida in strada: andrai più veloce con meno rischi e con un controllo del mezzo molto più elevato. Sono tutti soldi ben spesi.

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Data Registrazione
    25/01/11
    Località
    In mezzo alle nocciole
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Messaggi
    1,705
    La penso come Pave e SpeedDani, Casteletto per iniziare va benissimo non è veloce ed è tecnica. Se puoi fai il corso della 76Racing prima di andare in pista.

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di Cia91
    Data Registrazione
    20/07/15
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    338
    Mah io abito vicino a Castelletto e preferisco di gran lunga Franciacorta e il Tazio Nuvolari, castelletto è proprio un buco e le poche volte che ho accompagnato un mio amico la pista era pure sporca, girandoci motard e auto portano dentro un sacco di terra/ghiaia. Senza contare le vie di fuga inesistenti

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,624
    Citazione Originariamente Scritto da Cia91 Visualizza Messaggio
    Mah io abito vicino a Castelletto e preferisco di gran lunga Franciacorta e il Tazio Nuvolari, castelletto è proprio un buco e le poche volte che ho accompagnato un mio amico la pista era pure sporca, girandoci motard e auto portano dentro un sacco di terra/ghiaia. Senza contare le vie di fuga inesistenti
    Anche io preferisco 100 volte Franciacorta, ma per un neofita che abita li vicino è una fortuna poter fare il corso 76 Racong Team.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Prima volta in pista
    Di Steve89 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 29/05/2016, 08:20
  2. Prima volta in pista
    Di Fux nel forum Triumph on Track
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21/11/2011, 20:31
  3. prima volta in pista
    Di triplevitello nel forum Triumph on Track
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 17/06/2008, 11:24
  4. DRE + la mia prima volta in pista!
    Di Giova82 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 14/09/2006, 15:03
  5. DRE + la mia prima volta in pista!
    Di Giova82 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 14/09/2006, 15:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •