a mio parere non ha alcun senso mettere a rischio altre vite per salvarne una.....

...mi immagino come sarebbero stati diversi i commenti se per caso l'ambulanza contromano avesse investito un motociclista....

Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Premesso che questi tizi di Torino del topic a mio avviso sono degli emeriti imbecilli, vorrei dire due parole sugli autisti delle ambulanze e sul loro comportamento in occasione del trasporto di un codice rosso (anzi, leggo ora che anche il giallo rientra nella casistica).
Se da un lato la legge da loro la facoltà di non rispettare il cds quando viaggiano con sirena e lampeggianti accesi, dall'altro la stessa legge li indaga nel caso in cui in tali occasioni essi causino un sinistro e, qualora venisse ravvisato un comportamento colpevole, ci va di mezzo la loro patente (fatta eccezione per gli autisti della CRI) se non peggio, ovvero una condanna penale.
Quindi tutto è dato dalla formazione che hanno ricevuto (da cui deriva l'abilità nella guida e la conoscenza delle più svariate situazioni nelle quali potrebbero venire a trovarsi) e dalle loro capacità psico fisiche. Aggiungerei anche l'efficienza del mezzo perché, ad esempio, a volte mi è capitato di osservare lo stato delle gomme di alcune ambulanze (poche fortunatamente) e ......
Si presume che se un'organizzazione di PA mette la vita di più persone (paziente, lo stesso autista, altri militi dell'equipaggio, medico se con l'auto-medica questi ha raggiunto l'ambulanza, oltre a tutti gli utenti della strada) nelle mani di un determinato individuo, questi abbia tutti i requisiti per assolvere al meglio e in sicurezza il suo compito. Poi oh, di cretini è pieno il mondo, quindi ce ne saranno anche tra gli autisti delle ambulanze, no?
Comunque suggerisco di rileggere il post del buon pave, che con estremo equilibrio e competenza espone il suo punto di vista.
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."