Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Modifica per aumentare guidabilità

TCP Rider L'avatar di u171173
    Moto
    Street Triple RS 2020; Vespa PX 150 Arcobaleno

Modifica per aumentare guidabilità

Settimana scorsa ho fatto una vera cavolata: sono andato a provare la 765 RS...
    Inutile dilungarmi in commenti e valutazioni già espresse in altri thread. Vi dico solo che mi ha dato una sensazione di tenuta di strada e guidabilità mai provata prima: rotonde affrontate senza alcun patema, curve perfette (per il mio stile di guida che non è certo quello di un "manico"!), freni ottimi (io ho una "N"....), etc etc etc...
    Il problema è che, per passare alla 765 R mi hanno fatto un preventivo di oltre 6.000 euro e non ho intenzione né possibilità di fare questo passaggio.
    Quindi vi chiedo: cosa potrei fare alla mia streettina N per avvicinarmi alla sensazioni non dico di una 765 ma, almeno, di una "R" ? E senza svenarmi ? Tenendo presente che la moto la uso per giri (NON autostrada! montagna, strade con tante curve, etc...!) e in città.
    Per ora sto guardando questi componenti:
    - sostituzione mono: ma quanto costa un mono che faccia la differenza con quello di serie ? e poi se cambio il mono devo mettere mano anche alle forche ?
    - collegato al punto precedente: kit matris base ?
    - leva frizione accossato: ho letto che diminuisce di molto lo sforzo per tirare la frizione; non serve quindi per migliorare la guidabilità ma per rendere più piacevole la guida, soprattutto in città
    - pompa radiale: ho letto parere discordanti; lo farei se effettivamente potesse migliorare un po' la frenata, nel senso di essere più pronto alle frenate di emergenza.
    Grazie per i vostri pareri

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di WhiskeyInTheJar
    Moto
    Speed triple RS - Street 675R - Brutale 910s
    Questione "rotonde affrontate senza nessun patema" comincerei semplicemente dalle gomme sulla.. pressionie usura?? Di certo non sono mono e forche a far la differenza nelle rotonde.. a meno che non si facciano ginocchio a terra

Moto
    Certo, le rotonde erano un esempio: la prova l'ho fatta alla periferia di Milano e la migliore "simulazione" per le strade dove mi diverto sono le rotonde!! Le gomme sono in ottimo stato con pressione da manuale.

TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Moto
    non pervenuta... :-(
    Citazione Originariamente Scritto da u171173 Visualizza Messaggio
    Per ora sto guardando questi componenti:
    - sostituzione mono: ma quanto costa un mono che faccia la differenza con quello di serie ? e poi se cambio il mono devo mettere mano anche alle forche ?
    - collegato al punto precedente: kit matris base ?
    - leva frizione accossato: ho letto che diminuisce di molto lo sforzo per tirare la frizione; non serve quindi per migliorare la guidabilità ma per rendere più piacevole la guida, soprattutto in città
    - pompa radiale: ho letto parere discordanti; lo farei se effettivamente potesse migliorare un po' la frenata, nel senso di essere più pronto alle frenate di emergenza.
    Grazie per i vostri pareri
    per quanto riguarda il mono dietro, troveresti sicuramente ad un'ottimo prezzo, già quello della R o del daytona. se poi vuoi spendere di più... non hai che la scelta. io ci ho messo un'ohlins con precarico esterno, ma parliamo sicuramente di cifre superiori ai 1000.
    una volta cambiato il mono, devi per forza, mettere mani anche all'anteriore perché la troveresti "troppo morbida" sull'anteriore. io qui ho preso un kit matris con olio e pompanti.
    leva frizione? non ne vedo la necessità... io, ma per estetica, le ho cambiate con quelle originali triumph (ma non le consiglio perché costano un'iperbole e non valgono la spesa. oltretutto, le levette di regolazione, sono diventate dopo neppure sei mesi rosa ).
    pompa radiale? non ne vale la spesa, ma a mio modesto parere... ho preferito metterci delle pasticche più racing (zcoo) che hanno migliorato la frenata ma non sono neppure lontanamente simili ad una frenata con pinze radiali.

Certo, le rotonde erano un esempio: la prova l'ho fatta alla periferia di Milano e la migliore "simulazione" per le strade dove mi diverto sono le rotonde!! Le gomme sono in ottimo stato con pressione da manuale.
    la pressione da manuale? sulla 2010 riporta 2,35/2,90.
    l'ho provata e la moto mi scivolava da tutte le parti per cui ho sempre usato intorno ai 2,2/2,4 max e mi sono trovato benissimo.
    ma naturalmente, dipende molto dal tuo stile di guida, dal tipo di gomme.

20170118_175906.jpg
    20170118_181410.jpg

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da 2877paolo Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda il mono dietro, troveresti sicuramente ad un'ottimo prezzo, già quello della R o del daytona. se poi vuoi spendere di più... non hai che la scelta. io ci ho messo un'ohlins con precarico esterno, ma parliamo sicuramente di cifre superiori ai 1000.
    una volta cambiato il mono, devi per forza, mettere mani anche all'anteriore perché la troveresti "troppo morbida" sull'anteriore. io qui ho preso un kit matris con olio e pompanti.
    leva frizione? non ne vedo la necessità... io, ma per estetica, le ho cambiate con quelle originali triumph (ma non le consiglio perché costano un'iperbole e non valgono la spesa. oltretutto, le levette di regolazione, sono diventate dopo neppure sei mesi rosa ).
    pompa radiale? non ne vale la spesa, ma a mio modesto parere... ho preferito metterci delle pasticche più racing (zcoo) che hanno migliorato la frenata ma non sono neppure lontanamente simili ad una frenata con pinze radiali.

la pressione da manuale? sulla 2010 riporta 2,35/2,90.
    l'ho provata e la moto mi scivolava da tutte le parti per cui ho sempre usato intorno ai 2,2/2,4 max e mi sono trovato benissimo.
    ma naturalmente, dipende molto dal tuo stile di guida, dal tipo di gomme.

E quali miglioramenti hai potuto apprezzare con le modifiche mono/forche ?
    Qualcuno di Milano conosce un buon posto dove far fare questa valutazione ?
    Per quanto riguardale zcoo: leggo pareri molto diversi tra loro; vanno bene anche sul bagnato ? anche con temperature basse ?

Moto
    E quali miglioramenti hai potuto apprezzare con le modifiche mono/forche ?
    Per quanto riguardale zcoo: leggo pareri molto diversi tra loro; vanno bene anche sul bagnato ? anche con temperature basse ?
    la moto è totalmente diversa.
    entrando in curva, prima, la moto saltellava posteriormente e si affossava subito sull'anteriore andando subito a "pacco". ora, naturalmente, no. è più precisa e segue una linea di traiettoria... ma dovresti provarla, perché non è facile da descrivere. io posso solo dirti che non sono soldi buttati, anzi, ogni soldo vale la spesa fatta.
    con le zcoo mai avuto problemi in inverno per le strade di montagna.
    sul bagnato, sinceramente, non le ho mai testate se non per città, per cui non ti posso dare valutazioni in merito.

domanda: ma nelle tue amicizie non hai qualcuno che ha una n con questo genere di modifiche?
    te lo chiedo perché nel nostro gruppo, praticamente tutti quelli che avevano acquistato la n, poi l'hanno modificata, chi più chi meno, in tal senso.

TCP Rider L'avatar di Le89le
    Moto
    Street R '012
    Secondo me qualsiasi modifica non renderebbe la moto più simile a come è la RS 765.

Quindi o provi ad aspettare la R 765 e vedere di quanto scende il prezzo, nel frattempo provi a mettere in vendita la tua che è sempre più conveniente del concessionario.

Altrimenti le modifiche sono:

Mono dietro, della street R,
    Kit pompanti e molle (se metti direttamente le forcelle della R almeno hai l'attacco radiale per i freni)
    Pompa radiale per i freni

Sfilerei o alzerei, anteriore o posteriore, per rendere il tutto più affilato (la moto cambia parecchio, fidati.

La spesa è comunque ingente e non avrai mai una moto simile alla rete 765. Sicuramente migliorerà il feeling con la tua
    Ultima modifica di Le89le; 14/04/2017 alle 08:39

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Le89le Visualizza Messaggio
    Secondo me qualsiasi modifica non renderebbe la moto più simile a come è la RS 765.
    su questo non c'è ombra di dubbio...

TCP Rider L'avatar di Le89le
    Moto
    Street R '012
    A Milano c'è sr-racing. Bravo, prova a sentirlo

Esse Erre Racing

È un sospensionista quindi potrà dirti di tutto su mono e forche. E lavora bene.

TCP Rider L'avatar di ilmae92
    Moto
    tuono V4 1100
    quoto le89le, esse erre è dietro casa mia(50 metri malconati ahaha), mi ha rifatto le mie (sistemate in generale alzandomi il posteriore e rifacendo i sag ecc..) per 50 € sulla mia R. ci mette una giornata ma cambia già molto. è molto bravo e ci capisce (è sospensionista mupo e andreani mi sembra) nelle prossime 2 settimane mi ha detto che sarà in giro per le gare. condivide il garage con uno che ripara attrezzi e non gli daresti due soldi ma è bravo.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima