Pensate che il cambio del solo mono (in attesa di far qualcosa anche davanti) possa avere effetti negativi?

Pensate che il cambio del solo mono (in attesa di far qualcosa anche davanti) possa avere effetti negativi?
secondo me no... un ammortizzatore che lavora meglio può fare solo che bene!
ho preso la moto usata e già montava le molle progressive...
non mi trovo male, è la mia prima moto e sto prendendo sempre più confidenza, ma a detta di chi mi ha venduto la moto mi ha consigliato quando avevo qualche soldo da parte di montare il mono della R.
Premessa: anch'io ho una Street triple N 2013 e mi sono parecchio informato sull'argomento, ma se qualcuno ha sperimentato queste modifiche di persona, sarei molto interessato a conoscere le migliorie che ha ottenuto (es. moto più stabile, assorbe meglio, ecc.). Detto questo, secondo me le proposte fatte sono tutte interessanti, ma, a mio parere, prima di sceglierne una è FONDAMENTALE valutare che utilizzo farete della moto. Ovvero:
1) se avete intenzione di andare spesso in pista, montare mono/forche day sarebbe la scelta migliore, in quanto vi permette di avere le regolazioni. Tuttavia, a questo punto, valuterei anche di vendere la N e prende una R usata. Infatti, aggiungendo ca. la stessa cifra che spendereste in modifiche, avreste poi un prodotto omologato. Dunque, se non per gusto del "tuning" o perché volete creare qualcosa di unico (con pezzi migliori), non credo che modificare la N sia la scelta migliore.
2) Se usate la moto soprattutto in strada, credo che le molle hyperpro siano la scelta migliore (se guidate su strade un po' sconnesse/a volte sporche, avere le sospensioni "morbide" è meglio. La 2a offerta è molto interessante, in quanto porterebbe grandi miglioramenti, ma non so quanto avere molle progressive davanti e lineari dietro possa andare bene. Tuttavia, se te l'ha proposto qualcuno che lo fa di mestiere, credo tu possa fidarti (ed in caso montare una molla hyper anche dietroma lascio dire l'ultima al riguardo a chi ne sa di più in proposito).
Da parte mia, credo che appena avrò i soldi, monterò molle (forse anche il mono) hyperpro, che dovrebbe comportare anche un miglioramento delle frenate (moto più stabile/più grip), e, a tal proposito, chiederei a shark1825 (o chiunque le monti) come si trova a frenare prima di tornanti molto stretti (non dico come potenza, ma che sensazioni ti da a moto?). P.s. forse mi sono un po' dilungato... scusate hahaha
le sensazioni sono come quelle di molti utenti che hanno montato il kit molle progressive, la fase "iniziale" è morbida per poi indurirsi quando l'avantreno è maggiormente caricato.
per ora non ho intenzione di montare la forcella della R, in un futuro se trovassi un buon usato ci potrei anche pensare, ma al momento non ne sento il bisogno, vorrei prima lavorare sull'ammortizzatore che a detta di... tutti???... non lavora come dovrebbe.
sono solo indeciso se montare il mono hyperpro oppure prendere il mono della R e montare la molla progressiva, in maniera da avere lo stesso comfort ma un funzionamento dell'idraulica migliore... dici niente![]()
Io ho una N 2014 e ho messo mono mupo ab1 e forcella della R...non posso che essere contento della modifica fatta...in più facendo così ho anche le pinze radiali...non ho venduto la mia N per prendere una R perché del mio colore la R non la fanno!

Lunghe riflessioni in questi giorni. Alla fine credo che la soluzione migliore sia quella da 600 euro, ossia:
- Molle Hyperpro anteriori
- Mono Daytona, chiedendo però molla Hyperpro (ovviamente aumenterà il costo, ma non so di quanto...)
- Pinze a 4 pistoncini e pompa radiale
Solo un paio di dubbi:
- Mi ha detto che metterebbe un olio SAE20; lì per lì non ho detto nulla, però mi sa che è un po' troppo denso: voi cosa ne pensate ? Io non voglio perdere comfort..
- Gli adattatori per le pinze a 4 pistoncini non creano problemi all'impianto ABS, vero ?
- La pompa radiale secondo loro si monta senza adattatori e senza cambiare tubi: qualcuno lo ha già fatto ?
Secondo me hai fatto la scelta migliore, sono sicuro che ne sarai molto soddisfatto!! (ma se riesci, sarei comunque curioso di sapere come ti trovi per avere un ulteriore conferma)
Per i tuoi dubbi:
1) In un altro forum Mr. Molla, sospensionista di Avia racing (molto esperto riguardo ad hyperpro), consiglia di usare un SAE 15 per un uso "esclusivamente stradale tra il turismo e un "semi sportivo"", e che solo alcuni richiedono un SAE 20. Anche i vari "kit" hyperpro che ho trovato in rete forniscono un SAE 15 assieme all'olio. Tuttavia, può essere che un SAE 20 vada bene (non sono esperto in materia), ma forse qualcuno qui sul forum che lo ha già provato saprà dirti meglio.
2) Purtroppo non so darti una risposta certa, anche se ho cercato molto al riguardo. Ho però trovato gente, che sembrava ben informata, affermare che il cambio delle pinze originali, con delle pinze più performanti, non influisce sul corretto funzionamento dell'ABS. In teoria ciò sarebbe sensato, dato che l'ABS agisce tramite una sorta di " seconda pompa freno elettrica" (scusa i "tecnicismi" hahaha) posta sotto la sella, che fa da tramite e regola il flusso di olio che giunge alle pinze, diminuendolo (e quindi togliendo forza frenante alle pinze) qualora questo provocasse una differenza di velocità fra la ruota anteriore e quella posteriore troppo elevata (quindi quando la ruota è prossima al bloccaggio), finché la suddetta velocità ritorna in valori ritenuti nella "norma". Ora, dato che la decellerazione massima sopportata dalle gomme (per cui gli ingegneri avranno già lasciato un buon margine in caso di cambio gomme) è sempre la stessa, indipendentemente dall'impianto frenante, cambiare quest'ultimo non dovrebbe dare problemi. Riguardo ad altre moto, ho letto di gente che ha cambiato interamente l'impianto frenante e poi ha continuato ad usare la moto in pista (quindi con l'impianto stressato molto) e non ha avuto nessun problema. In conclusione, secondo me, SE il meccanico ti dice che si può fare, potresti fidarti (provando comunque a fare qualche "frenata d'emergenza", dopo il montaggio, prima di girare per strada). Ti dico però, che trattandosi di un elemento FONDAMENTALE (e da quel che so in italia è pure una modifica non omologabile), forse aspetterei ancora di sentire se qualcuno che ha esperienze DIRETTE in merito, prima di fare la modifica, anche perché, calcola che il fatto di migliorare le sospensioni, riduce di riflesso anche gli spazi frenata, che forse ti andrebbero già bene con la sola modifica delle sospensioni.
3) qui mi affiderei completamente al meccanico, al massimo lo capisce da solo durante il montaggio se bisogna aggiungere un adattatore e quindi te lo dice (mi pare comunque che costi solo ca. 12 euro l'adattatore).

Lavori effettuati, anche se un po' diversi da quanto prospettato all'inizio, ossia:
- niente sostituzione mono, in quanto con il mono Daytona la moto si alzava troppo e sarebbe restata troppo impuntata per le mie esigenze; quindi il mono è restato quello originale, revisionato e con molla HyperPro
- revisione forcella e molle HyperPro
- Pompa radiale 19x18 Brembo
- Comando Accossato (interasse 32)
Ritirata ieri e la prima sensazione è di un comfort buono con un'ottima tenuta. Però è ancora presto, perché di grosse frenate non ne ho fatte (oltretutto le pastiglie devono ancora essere rodate..). Quindi anche il vantaggio della pompa radiale non l'ho ancora sperimentato.
Dal comando Accossato mi aspettavo di più: forse 32 è elevato come interasse ma quello inferiore sarebbe stato inadatto. La frizione comunque stacca molto bene, ed è leggermente più morbido rispetto a prima.
La pompa radiale è riuscita a montarla senza mettere l'adattatore ai tubi; mi ha detto che ha cambiato un po' il percorso dei tubi e va bene così.
Insomma, vediamo con la prima uscita come si comporta. Dalle premesse (ho fatto una ventina di km) bene!