Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Decat

Nuovo TCP Rider

Decat

Buongiorno, come ho scritto nella sezione delle presentazioni, ho preso l'explorer perché cercavo una moto comoda per viaggiare in due. Per alcuni aspetti lo è ma il calore che investe il pilota durante l'estate è qualcosa di insopportabile.......Ho provato a rimuovere il catalizzatore e a mettere un olio 15/50, vedremo questa estate! Unico problema è che senza catalizzatore la moto ha perso molta coppia, il meccanico dice che è normale e che non si può fare niente perché la mia moto aveva già la mappatura da quando è stato montato lo scarico Arrow...Mi sembra strano che non si possa sistemare meglio la mappatura! Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Conosce qualche meccanico in grado di farlo preferibilmente nel Salento?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    ...il fatto è che tutti i nuovi propulsori, nascono per funzionare al meglio dotati di catalizzatore...l'unica soluzione credo che consista nella sostituzione della centralina con una programmabile!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Cosa c'entra il catalizzatore con il calore che investe il pilota (zona cosce, quindi serbatoio, cioe' ginocchia a 5 cm dalla testata) proprio non riesco a capirlo... e tantomeno mettere un olio motore di diversa gradazione...
    ma si sa, io di moto non capisco niente, la mia la ho lasciata cosi' com'e' e me la godo (pure in estate, e pure in Salento), senza spendere soldi in soluzioni (assurde) e che non risolvono nulla...

... anzi, peggiorano le cose "importanti" (come si e' visto... ma non ci voleva un mago per prevederlo...)...
    Ultima modifica di Blacktwin; 15/04/2017 alle 16:52 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Nikcapp
    Moto
    Tiger Explorer xc
    Mah, interventi a caso che rischiano addirittura di rovinare il motore. Se d'estate non si sopporta il caldo alle gambe di un 1200 si compra una gran turismo tutta carenata oppure si va in macchina con l'aria condizionata. 😉

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Happyer71
    Moto
    Multistrada MY 2015
    La exp è una tigre calda... inutile negarlo, ginocchia e zibidei in estate vengono cotti a puntini..prendere o lasciare;
    ha però molti altri pregi

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Cosa c'entra il catalizzatore con il calore che investe il pilota (zona cosce, quindi serbatoio, cioe' ginocchia a 5 cm dalla testata) proprio non riesco a capirlo... e tantomeno mettere un olio motore di diversa gradazione...
    ma si sa, io di moto non capisco niente, la mia la ho lasciata cosi' com'e' e me la godo (pure in estate, e pure in Salento), senza spendere soldi in soluzioni (assurde) e che non risolvono nulla...

... anzi, peggiorano le cose "importanti" (come si e' visto... ma non ci voleva un mago per prevederlo...)...
    Sinceramente da piccolo non ho mai giocato con i giocattoli, li ho smontati e basta!
    Per quanto riguarda il catalizzatore, neanch'io sono meccanico, ma gli interventi sono stati consigliati da un meccanico e per il momento mi sembra che vada meglio, vedremo questa estate con 40 gradi.
    La moto ha perso solo un po' di coppia e sono anche indeciso se intervenire perché così è più dolce e forse anche più piacevole da guidare ...Soprattutto in due!
    Grazie comunque per il parere

Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    ...il fatto è che tutti i nuovi propulsori, nascono per funzionare al meglio dotati di catalizzatore...l'unica soluzione credo che consista nella sostituzione della centralina con una programmabile!
    Grazie mille mi informerò... Ma sei passato da gs1200 a Triumph Explorer? Di solito succede il contrario, come mai? Non è che sei pentito e vorresti tornare indietro!?

Citazione Originariamente Scritto da Nikcapp Visualizza Messaggio
    Mah, interventi a caso che rischiano addirittura di rovinare il motore. Se d'estate non si sopporta il caldo alle gambe di un 1200 si compra una gran turismo tutta carenata oppure si va in macchina con l'aria condizionata. 😉

Non ne avevo idea. Se l'avessi saputo non l'avrei comprata. Comunque commento inutile, non fa neanche ridere.
    Ultima modifica di Stefano4563; 17/04/2017 alle 08:11 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Nikcapp
    Moto
    Tiger Explorer xc
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano4563 Visualizza Messaggio
    Sinceramente da piccolo non ho mai giocato con i giocattoli, li ho smontati e basta!
    Per quanto riguarda il catalizzatore, neanch'io sono meccanico, ma gli interventi sono stati consigliati da un meccanico e per il momento mi sembra che vada meglio, vedremo questa estate con 40 gradi.
    La moto ha perso solo un po' di coppia e sono anche indeciso se intervenire perché così è più dolce e forse anche più piacevole da guidare ...Soprattutto in due!
    Grazie comunque per il parere

Grazie mille mi informerò... Ma sei passato da gs1200 a Triumph Explorer? Di solito succede il contrario, come mai? Non è che sei pentito e vorresti tornare indietro!?

Non ne avevo idea. Se l'avessi saputo non l'avrei comprata. Comunque commento inutile, non fa neanche ridere.
    Perdonami e non ti offendere perché non è mia intenzione, il mio commento npn voleva assolutamente far ridere è la pura e semplice verità. Un 1200 scalda comunque come un ossesso in estate, ho un amico con multistrada che si cuoce gli zebedei, uno con ktm adv idem e non parlatemi del gs, tutti fighi ma gli stranieri con gli stivali roventi li ho visti eccome. Piuttosto sembra che tu abbia comprato una moto senza sapere cosa acquistavi e si deduce quando dici che con meno coppia è più dolce e va meglio in due, quando queste moto ricercano proprio la coppia per viaggiare in relax a pieno carico. Una moto che fa della dolcezza e del piacere di quida la sua caratteristica migliore, mai uno strappo dal motore, anzi qualcuno l'ha rivenduta perché troppo dolce nell'erogazione. Di nuovo perdonami ma sono i tuoi commenti che fanno un po ridere. Detto questo mi dispiace perché quando uno spende e non è soddisfatto è la peggiore delusione che possa capitare. Ti consiglio di dirottarti su moto più piccole avrai tutta la dolcezza che ti serve, sicuramente molto meno calore ed un gran risparmio. P.S più piccole non vuol dire inferiori vuol dire solo diverse per diverse esigenze. Non ho mai sentito di lamentele per il caldo o per l'eccessiva esuberanza del motore per un vstrom 1000, tanto per fare un esempio.

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Stefano, io invece sono stato ironico, verso me stesso, scrivendo che di moto non ne capisco niente...
    Chiarisco che da 25 anni lavoro nel mondo moto, e dal 1999 al 2004 ho schierato la Rsv 1000 nel mondiale Superstock, preparandone il motore, oltre a tutto il resto... e Vittorie ne ho portate a casa, su circuiti diversi, e con piloti diversi... quindi "qualcosa" ne capisco di moto e di motori..
    per questo ti dico che il catalizzatore non c'entra proprio nulla col calore che tu avverti (lo sai dove e' posizionato il catalizzatore, sulla Explorer?), e tantomeno c'entra la gradazione dell'olio (questa proprio e' da "segnarla" sul Guinness delle eresie motoristiche...)... contento per te che "avverti" un miglioramento, i meravigliosi aspetti dell'effetto placebo sono noti da tempo...
    te lo ha consigliato un meccanico? Complimenti al meccanico, che magari e' lo stesso a cui hai saldato il conto dell'intervento consigliato da lui... e che certamente non se la sente di farti spendere ancora soldi per montare una centralina aggiuntiva per "mettere una pezza" alla erogazione, visto che tra non molto ti accorgerai che il calore, alla fin fine, lo avvertirai esattamente come prima... almeno dimostra di avere un po' di "pudore"...
    Evita quindi di procedere con l'acquisto di una centralina aggiuntiva per "sistemare la mappatura" e risolvere cosi la peggiore erogazione che adesso il motore ha messo in luce... risparmia i soldi.
    Poi, non so come le fanno le Revisioni da te, ma qui una moto scatalizzata, e rimappata con centralina aggiuntiva, col cavolo che supera la Revisione...
    Quindi, risultato: il calore non lo hai risolto (svanito l'effetto placebo), e stai tranquillo che questa estate te ne renderai conto che non e' cambiato nulla, ma in compenso il meccanico che ti ha consigliato di scatalizzare e cambiare l'olio, avra' incassato qualche bel soldino facile, appunto per il suo compenso...
    Ultima modifica di Blacktwin; 17/04/2017 alle 19:56

Nuovo TCP Rider
    Anche a me pare strano che togliendo un catalizzatore sotto il motore le temperature calino drasticamente. Calano dove? Sotto il motore? Può essere. Sulla testata? Non penso proprio perché scatalizzando piuttosto si tende a smagrire ed aumentare le temperature in camera di scoppio. La mia ricetta per il calore del motore anche in autostrada e non solo in città?? Semplice . Deriva dal mondo del racing dove un motore gira a 62/65 gradi.

Via il termostato
    Aggiunta radiatore racing o sostituzione con uno maggiorato
    Aggiunta radiatore olio (incredibilmente assente)
    Liquido refrigerante buon vecchio Paraflu e nulla di rosso giallo o verde.

Il motore non girerà a 90/100 gradi ma a 60/70.

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Per caso vendi radiatori?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima