Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Nelle forti staccate saltella l'anteriore

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    o ti ha fatto livello troppo olio troppo alto

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Braga91
    Bagnacavallo Nella terra dei motori tra il Rubicone e il Pò
    Moto
    Supertenere1200 WC,Thruxton1200R,lambretta 125D '53,ex Aprilia rs125'97,ex tenere 660 ex tm 300
    alt stop.
    1 un disco storto non fa saltellare l'anteriore,senti il pompaggio nella pompa ma non sicuramente un tatatata(te lo dico da meccanico non da appassionato)almeno che non sia a 90°,una leggera storzatura manco te ne accorgi il più delle volte(e ne ho visti di dischi storti)
    2 è cattering,può avere varie cause e tutte legate alle sospensioni e solo 1 all impianto frenante(ovvero troppa potenza).,ovvero quando stacchi la forcella (per vari motivi,errata taratura,fondo corsa,forcelle mal concie o di scarsa qualità) arriva a un punto nel quale non lavora più(molto facile taratura troppo rigida o fondo corsa) quindi va in risonanza,mi succedeva sia sull'rs 125 (risolto con pompanti forcella) sia l'er-6n(risolto con diverse molle).
    Non farti uccidere i sogni da chi non ne ha
    Mazda Mx-5 team

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    secondo me hai la forca murata d'olio.... che ti fa lo stesso effetto di quando va a pacco.
    se sei stato da un sospensionista a che punto è il testimone sullo stelo della forca? per capire a che punto ha lavorato.
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider L'avatar di ste13
    Moto
    Daytona 675 06-08
    Grazie a tutti delle risposte. Infatti stupidamente non ho guardato il testimone sulla forcella mentre ero in pista. Tuttavia, avendo un comparatore, ho controllato i dischi e ruotando la ruota risulta uno scostamento di massimo 10 decimi. Quanto sono i valori massimi? Prendendo quel valore a naso direi che sono belli dritti.

Ieri, non potendo scendere in pista, ho provato a fare alcune prove in sicurezza in una zona industriale. Ho provato a fare delle forti staccate da 100 km/h fino a fermarmi. E sorpresa! Quando pinzavo forte è balzato lo stesso problema del saltellamento anche su strada. Premesso che sono senza tamponi finali delle forcelle, il testimone era a 1-2 mm dal fine corsa. Quando il saltellamento non succede, il testimone era a 10 mm dal finecorsa. Direi che il problema sta proprio nel raggiungimento del fine corsa della forcella. Perciò, ho proceduto nel seguente modo:
    1) Ho aumentato il precarico di un giro. Nessuna differenza. Contrariamente a ciò che avevo detto inizialmente sull'altro messaggio che mi sembrava fosse peggiorato.
    2) Ho aumentato il precarico di un secondo giro, sono arrivato alla prima tacca scarsa. Piccolo miglioramento, potevo pinzare più forte e il saltellamento non si presentava sempre.
    3) Ho chiuso di due click il freno in compressione. Problema quasi risolto.
    4) Chiuso di altri due click il freno in compressione. Non l'ho più sentito!

Riassunto: penso che il problema fosse dovuto al fine corsa delle forcelle. Monto dei pompanti Ohlins. Aumentando il freno in compressione e leggermente il precario, il problema si è attenuato fino a sparire su strada. Ora non mi rimane che provarla su pista e vedere come si comporta. Non ho provato a toccare il freno in estensione.

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    secondo me sei arrivato troppo lungo,hai pinzato forte e non hai fatto in tempo a premere la frizione
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12