Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: radiatore bucato

TCP Rider L'avatar di toofastforu
    Moto
    Speed Triple 955i '03

radiatore bucato

è mai capitato a qualcuno di trovarsi il radiatore bucato?
    oggi riaccendo la moto dopo un paio di mesi che era ferma e appena va in temperatura inizia a perdere liquido da due piccolissimi buchi, uno per ognuno dei due serbatoi di liquido del radiatore, entrambi sulla parete laterare, sulle fiancate diciamo.
    E' successo mai ad altri? conviene ripararlo o cercarne uno usato?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Se sai esattamente da dove perde, lo smonti e lo fai saldare, con pochi euro risolvi.

Moto
    Speed Triple 955i '03
    ciao a tutti dopo aver portato il radiatore a due radiatoristi e un meccanico, si è giunti alla conclusione che il mio radiatore ha iniziato a corrodersi e non vale la pena farlo riparare in quanto il problema si ripresenterà.
    La cosa che mi sconforta è che tutti e tre mi han detto che l'aluminio di cui è fatto, è un aluminio penoso... e che non è il primo che gli capita. La cosa non mi invoglia a spendere neanche 50€ per un radiatore usato di 15 anni.
    C'è qualcuno che ha avuto un'esperienza simile?
    Secondo voi cosa mi conviene fare? cercarne uno usato spendendo il meno possibile? Nuovo? Cinese? Si riesce ad adattare qualcosa? tipo nuova speed, tiger?

TCP Rider L'avatar di rik1955
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    Citazione Originariamente Scritto da toofastforu Visualizza Messaggio
    ciao a tutti dopo aver portato il radiatore a due radiatoristi e un meccanico, si è giunti alla conclusione che il mio radiatore ha iniziato a corrodersi e non vale la pena farlo riparare in quanto il problema si ripresenterà.
    La cosa che mi sconforta è che tutti e tre mi han detto che l'aluminio di cui è fatto, è un aluminio penoso... e che non è il primo che gli capita. La cosa non mi invoglia a spendere neanche 50€ per un radiatore usato di 15 anni.
    C'è qualcuno che ha avuto un'esperienza simile?
    Secondo voi cosa mi conviene fare? cercarne uno usato spendendo il meno possibile? Nuovo? Cinese? Si riesce ad adattare qualcosa? tipo nuova speed, tiger?
    Alluminio penoso relativo, il mio che ha la bellezza di 15 anni non si è mai bucato e corroso. Tutto dipende da ogni quanto si cambia il liquido refrigerante e se con gli anni si è usata acqua non demineralizzata in aggiunzione al posto del liquido refrigerante. E' la ruggine e il calcare che si mangia l'alluminio e non perché l'alluminio è penoso. Puoi provare a cercare su ebay qualche radiatore usato.

Moto
    Speed Triple 955i '03
    Citazione Originariamente Scritto da rik1955 Visualizza Messaggio
    Alluminio penoso relativo, il mio che ha la bellezza di 15 anni non si è mai bucato e corroso. Tutto dipende da ogni quanto si cambia il liquido refrigerante e se con gli anni si è usata acqua non demineralizzata in aggiunzione al posto del liquido refrigerante. E' la ruggine e il calcare che si mangia l'alluminio e non perché l'alluminio è penoso. Puoi provare a cercare su ebay qualche radiatore usato.
    io posso solo dirti che la moto non ha mai cambiato liquido radiatore da quando è uscita di fabbrica, tranne l'anno scorso in cui ai 30000km ho colto l'occasione per fare tagliando completo, gioco valvole e cambio liquido radiatore... ma non saprei dirti con cosa è stato diluito il liquido refrigerante blu... Rik ruggine sull'aluminio? sei sicuro? io credo più corrosione galvanica

TCP Rider L'avatar di rik1955
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    Citazione Originariamente Scritto da toofastforu Visualizza Messaggio
    io posso solo dirti che la moto non ha mai cambiato liquido radiatore da quando è uscita di fabbrica, tranne l'anno scorso in cui ai 30000km ho colto l'occasione per fare tagliando completo, gioco valvole e cambio liquido radiatore... ma non saprei dirti con cosa è stato diluito il liquido refrigerante blu... Rik ruggine sull'aluminio? sei sicuro? io credo più corrosione galvanica
    Non ti sembrano un po tanti 30000 km senza aver mai cambiato liquido refrigerante? Mi è capitato di vedere ruggine all'interno di alcuni radiatori, ma come dici tu, penso più che il radiatore si sia corroso a causa del vecchio liquido refrigerante, oramai scaduto, non essendo mai stato mai cambiato, e sicuramente negli anni anziché aggiungere del liquido, è stata aggiunta acqua.