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Discussione: Logiche funzionamento Traction Control...

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ditraversys
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    Logiche funzionamento Traction Control...

    Sabato ero sulle coste nel bresciano e alcuni tornanti viscidi mi hanno dato la possibilità di fare conoscenza con il funzionamento del TC...la prima volta che è entrato ho detto ecco la moto si è rotta ... poi ho capito al tornante dopo cos'era successo .

    Comunque ho trovato una strada con le caratteristiche che cercavo e nessun traffico e dopo aver ripercorso il tratto di strada con curvoni ampi e più stretti e asfalto logoro ho potuto saggiare le tre diverse mappature (quella track no perché non ricordavo se era attivo o meno il TC e non mi sembrava igienico sdraiarmi con una moto con poco meno di 3000 km ) ...da una prima valutazione ho notato che:
    - Mappa bagnato il TC entra in funzione talmente presto in qualsiasi tipo di curva che in pratica non avverti neppure la minima perdita di aderenza, ti accorgi solo della spia sul cruscotto;
    - Mappa strada std il TC funziona egregiamente nei rampini e nelle curve con un raggio diciamo di circa 30 Mt mentre nelle curve più ampie raggio 60 mt in su avverti che la moto fatica a "scorrere" o meglio a guadagnare velocità;
    - con la mappa strada guidata (insomma quella con la curva è controcurva) nei rampini la moto perde il posteriore parecchio (almeno per i miei standard che pilota non sono) e quando interviene il TC ti sei già un preoccupato e chiuso il gas anche se obbiettivamente l'intervento è davvero gentile e presumo che fatta l'abitudine tieni spalancato e al massimo raddrizzi lievemente la moto mentre nelle curve a raggio ampio la moto appare sovrasterzare il giusto (anzi godi duro ) e avverti comunque parecchia accelerazione, si sente più dal suono che da altro (senti meno suono cupo d'aspirazione del solito a gas spalancato).

    Comunque mi ha stupito molto per quanto poco invasivo è il suo intervento, in mappa sport dovevo dare la manata di gas a moto piegatissima per avvertirne l'intervento presumo merito delle superbe Supercorsa tant'è vero che il giorno dopo per scendere a farmi la serata a Chiavari con asfalto iper gripposo non entrava in azione neppure con la mappa std.

    Voi avete avvertito questa diversa logica di funzionamento tra curve strette e curve ampie o forse marcia 3a curve ampie e 2a curve strette o forse boh mi sto facendo dei film (anche se non penso)?

    Ringrazio chi ha provato e mi dice la sua...
    Ultima modifica di ditraversys; 18/04/2017 alle 17:43

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di RB74
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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di McFly01
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    Io ho una street twin quindi il paragone è assolutamente improbabile. ....ma anche nella mia è presente il TC (non regolabile, si può solo attivare o disattivare) ma non sono mai riuscito a farlo entrare in funzione o ad accorgermi del suo funzionamento.
    probabilmente la diversa potenza in gioco ha il suo peso.......

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  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ditraversys
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    Grazie MC per il contributo, sinceramente ero davvero molto curioso perché alcuni TC che ho provato in passato mi avevano deluso per via dell'intervento troppo invasivo...sulle coste l'occasione era troppo ghiotta per non essere sfruttata e ho notato questa cosa chissà se qualcuno quando avrà finito il rodaggio mi dirà la sua...

    Comunque ero talmente curioso che sarei andato in pista a vedere con gomma surriscaldata e gas a piacimento come si comportava.

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

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