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Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Forcella Daytona su Street N: problema

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
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    Exclamation Forcella Daytona su Street N: problema

    Ciao a tutti,
    tempo fa ho montatato delle forche della day sulla mia street.
    Ho trovato da subito le forche molto rigide, troppo, tanto che su piccoli sconnessi l'anteriore spesso si scomponeva.
    Ho lavorato un po' con le regolazioni e, non trovando una soluzione pienamente soddisfacente, sono passato da un noto sospensionista della zona di Roma.
    Anche lui conveninva ci fosse qualcosa che non lo convinceva e, prima ha completamente scaricato il precarico poi ha ipotizzato che ci fosse stato messo dell'olio troppo denso e, quindi, ci siamo dati appuntamento per il 14 luglio per cambiare l'olio.
    Sabato sono andato, ha smontato tutta la forcella, esaminata per bene, non ha trovato nulla di anomalo, a parte:
    - olio riempito a 190 e, sembrerebbe, poco denso
    - fondocorsa modificato (2 buchi per annullarlo)
    - lamelle che, da scheda officina, corrispondono a quelle della Street R e non del daytona

    Ha messo dell'olio ohlins 2.5 con steli riempiti a 95 e ... risultato, mah! Non abbiamo ottenuto granchè! Anche lui non era soddisfatto.
    In sintesti scende con difficoltà e con difficoltà ritorna al punto di partenza...è come se fosse un po' bloccata...

    Siamo rimasti che la proverò per bene provando ad agire sulle regolazioni e ripasserò da lui dopo ferragosto.

    Qualche domanda:
    - qualcuno ha avuto problemi simili?
    - come faccio a capire il modello esatta di forche che ho? Sono quelle del daytona 2006? del 2008? Ci sono differenze tra i vari anni? Questa info è necessaria anche per capire quanto olio mettere (la street N riporta 115, la Daytona 72, ma se aumentassi l'olio non si rischierebbe di indurire ancora di più?)

    Sono tra il perplesso e l'incazzato...

    Help me please!

    Thanx
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
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    Coppie di serraglio delle piastre? Assicuro che sono più importanti di quel che si crede...

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
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    Citazione Originariamente Scritto da ALE72 Visualizza Messaggio
    Coppie di serraglio delle piastre? Assicuro che sono più importanti di quel che si crede...
    le ha controllate tutte con il manuale d'officina e le ha serrate con la dinamometrica.
    comunque posso assicurarti, che una persona più precisa e scrupolosa, non l'avevo mai vista.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
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    Citazione Originariamente Scritto da 2877paolo Visualizza Messaggio
    le ha controllate tutte con il manuale d'officina e le ha serrate con la dinamometrica.
    comunque posso assicurarti, che una persona più precisa e scrupolosa, non l'avevo mai vista.
    Hai ragione Paolo, sembrava un chirurgo! Però il problema resta....
    Da quanto mi diceva Fenix sull'altro post, essendo le lamelle le stesse della R, si dovrebbe trattare dell'anteriore della daytona 2008.
    A questo punto, se questo è vero (c'è altro modo per capirlo?) mi chiedo:
    - qual è sia il livello di olio corretto da mettere?
    - esclusi i serraggi (che effettivamente sono stati scrupolosamente effettuati come da manuale di officina...quelli della day 2006 credo però...), quali altre cause ci poterbbero essere?

    Grazie ancora a tutti!
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
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  6. #5
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  7. #6
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    ti ho risposto anche di là....a me han consigliato ed ho messo 125mm senza molle, olio 12fg o 15wp meglio....15motorex di più facile reperibilità nel mio caso...
    La strada è solo musica che prende forma

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
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    Citazione Originariamente Scritto da fearless Visualizza Messaggio
    Interpella warsteiner ,è molto esperto in materia
    Grazie Cla'...ma ha la casella degli MP piena
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  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    La Daytona ha montato negli anni due tipi di forcella, fino al 2008 è molto simile a quella delle Street R, il piedino è lo stesso, dal 2009 montano un tipo più evoluto riconoscibile subito dal piedino di forma diversa, con tra l'altro perno ruota inserito al contrario e doppia regolazione in compressione.

    Quando si compra una forcella aperta e modificata, è sempre un terno al lotto sapere com'è messa, in ogni caso i 190 mm di camera d'aria sono davvero un'enormità, mi fanno pensare che siano state montate molle più rigide delle originali (già troppo dure, per la Street), avete controllato?
    I 72 mm di camera riportati nel manuale d'officina sono molto pochi, anche se effettivamente la forcella ha poca corsa, i 95 che ha fatto il tecnico sono un buon valore. L'Ohlins 2.5 è simile come viscosità a quello di serie, quindi una variabile viene tolta.
    La forcella per caso ha dentro qualche kit di idraulica (valvole e spilli) o a parte le piccole modifiche è tutta di serie? Perché anche in tal caso, se è stato modificato il finecorsa mi vien facile pensare che abbia qualche parte aftermarket dentro.
    Da aperta scorrevano bene gli steli (è dritta?).

    Per il precarico lo terrei a "zero" se non hai modificato le altezze della moto, già sulle Street R di serie, con altezze standard, mi trovo sempre a portarlo a "zero".

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
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    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    La Daytona ha montato negli anni due tipi di forcella, fino al 2008 è molto simile a quella delle Street R, il piedino è lo stesso, dal 2009 montano un tipo più evoluto riconoscibile subito dal piedino di forma diversa, con tra l'altro perno ruota inserito al contrario e doppia regolazione in compressione.

    Quando si compra una forcella aperta e modificata, è sempre un terno al lotto sapere com'è messa, in ogni caso i 190 mm di camera d'aria sono davvero un'enormità, mi fanno pensare che siano state montate molle più rigide delle originali (già troppo dure, per la Street), avete controllato?
    I 72 mm di camera riportati nel manuale d'officina sono molto pochi, anche se effettivamente la forcella ha poca corsa, i 95 che ha fatto il tecnico sono un buon valore. L'Ohlins 2.5 è simile come viscosità a quello di serie, quindi una variabile viene tolta.
    La forcella per caso ha dentro qualche kit di idraulica (valvole e spilli) o a parte le piccole modifiche è tutta di serie? Perché anche in tal caso, se è stato modificato il finecorsa mi vien facile pensare che abbia qualche parte aftermarket dentro.
    Da aperta scorrevano bene gli steli (è dritta?).

    Per il precarico lo terrei a "zero" se non hai modificato le altezze della moto, già sulle Street R di serie, con altezze standard, mi trovo sempre a portarlo a "zero".
    Grazie warst.
    Da quando mi dice il sospensionista, a parte i 2 buchi x annullare il fine corsa, il resto dovrebbero essere di serie e, provando gli steli, scorreva bene ed era dritta. Il suo dubbio era che fosse stato montato qualcosa di aftermarket e poi riportata originale prima della vendita.
    L'unico dubbio che a questo punto si tratti veramente di una molla diversa (anche se guardandole ha detto "mi sembrano le originali").
    Il fatto che avesse le lamelle della street r è indizio di qualcosa?
    Oltre a mettere a zeri il precarico hai altri consigli? Cosa posso indagare?
    Grazie ancora
    Luca
    A parte il piedino come si riconoscono le 2 "versioni" ante e post 2008?
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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Topax'82
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    Una contea immersa nel verde...
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    Porta la moto da Alex Suspension e fai provare la forcella, hanno il banco prova mono e forche, saprà cosa fare e ti risestemerà alla grande la moto. Ne ho sentito parlare bene, contatta l'utente Ropelaia ha sistemato lì la sua moto.

    Lascia perdere prove varie, se non sei sicuro che sia tutto in ordine, è solo un rischio girarci...

    Lamps

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