Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
@Shining, l'automobilista ha qualche possibilità di ribaltare la sentenza a tuo avviso?
Non credo, se è stata accertata una violazione anche da parte del conducente della vettura c'era da aspettarselo (come avevo già detto).
Copio incollo quello che avevo scritto al messaggio 199:
Per l'aspetto civilistico (risarcimento del danno) sicuramente c'è il concorso di colpa (prevalente nel ciclista, in questo caso) che va a riflettersi direttamente sulla percentuale di danno risarcibile agli eredi.
Ma penalmente il concorso di colpa della vittima va ad incidere solo nella determinazione della pena, come attenuante
(L’art. 589 bis comma 7 c.p. prevede una circostanza attenuante a effetto speciale, con conseguente riduzione della pena sino alla metà, per l’ipotesi in cui l’evento mortale non sia esclusiva conseguenza della condotta attiva od omissiva posta in essere dal conducente)