Ho notato solo ora questo 3D, vi dico la mia, basata su una bruttissima esperienza personale.
Qualche tempo fa, mi recavo a lavoro con la mia moto, io non sono un tipo a cui piace correre per strada (tanto meno quando sono diretto a lavoro). Sulla strada che divide casa mia dal mio ufficio ci si trova di tutto, dai carretti trainati da asini a pastori con le pecore, trattori, vari tipi di ape, camion, pullman... praticamente di tutto. È quindi rarissimo e molto complicato andare svelti. Quella mattina comunque, io come sempre andavo pian pianino e dietro una curva mi ritrovo una persona in bici al centro della carreggiata, messa di traverso rispetto ai sensi di marcia. Per intenderci con le ruote perpendicolari al mia direzione, ho suonato, frenato e provato a schivare tutto in una frazione di secondo, ma la vicinanza era troppa. Ho urtato il ciclista con la mia spalla, io sono caduto lussandomi i polsi, la persona è caduta rompendosi la testa. Risultato... ho rischiato l'accusa penale per lesioni gravi, il linciaggio all'ospedale da parte di tutto il paese, tanto che mi hanno dovuto far uscire da un'uscita secondaria (tra l'altro in ospedale mi ci ha portato un passante, visto che non mi hanno permesso di salire sull'ambulanza). Io non ho più dormito per circa 2 settimane, mi hanno sequestrato la moto e dopo un po' di tempo mi sono visto recapitare a casa una richiesta di risarcimento di una cifra spropositata. La cosa assurda è che i carabinieri, gli avvocati e tutti i tecnici che hanno valutato l'accaduto mi hanno detto "se fosse stato un mezzo targato, saresti stato tu dalla parte della ragione". Alla fine penso che di stupidaggini se ne possano fare alla guida di ogni mezzo, ma purtroppo i ciclisti vivono al di fuori delle regole, e finché non ci saranno leggi precise ad imporle anche a loro, si passeranno sempre dei guai con loro...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk