Per l'odontoiatria le catene multinazionali fanno ordini globalizzati con contratti di scontistica quadrupl rispetto a qualunque privato anche di grosse diensioni, alcune hanno anche i propri centri che producono impianti e laboratori odontotecnici a basso costo (qualità terribile).
Per fortuna da noi la qualità del medico ha ancora la sua importanza per l'impresa ma il lavaggio di cervello con la pubblicità piena di prestazioni sottocosto o gratuite è una rovina per tutti, le igieniste vengono pagate in molti centri meno che una collaboratrice domestica e se non trovano nessun lavoro da fare al paziente alla terza volta sono licenziate.
Per le farmacie le multinazionali avranno scontistiche sui prodotti "no SSN" che qualsiasi privato si sognerà... inizialente sarà una guerra impari e appena distruggeranno la concorrenza il prezzo lo riporteranno su.

Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
la competizione e' sempre possibile

a una farmacia basta una nicchia di mercato, ma deve differenziare l'offerta , ed essere piu' attrattivo del grosso gruppo.

se il piccolo pensa di combattere contro il grande usando le stesse armi, certamente perdera', ma il grande e' lento e, giocoforza, non flessibile.......

sulla legge fatta da gente sconnessa dalla realta', io non ho mai sentito una legge di riordino di un settore che sia piaciuta a tutti, e, in generale, mai e poi mai a chi, nella configurazione precedente, aveva una posizione dominante o di privilegio.
la professione e' una cosa, il cliente e' un'altra....................e il cliente, che viene considerato capace di votare per incidere sul destino suo e dei suoi conazionali, sara' pure in grado di scegliere un fornitore secondo criteri che lo avvantaggino.

io la verdura non la comprerei mai in un supermarket, cosi' come la carne...........ma una boccia di vino si, e una scatola di biscotti pure...........e il fornitore di frutta e quello di verdura che frequento io, stanno benissimo e se ne fottono allegramente del supermercato a 100metri ..........solo un esempio