Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
In linea di principio hai ragione, ma non sarebbe la prima volta che sul tavolo dei giudici arrivano perizie mediche sullo stato di salute del condannato diciamo "aggiustate", e non parlo solo delle perizie di parte, ma anche di quelle redatte da consulenti d'ufficio, nominati dal giudice, e che quindi, come pubblici ufficiali, avrebbero il dovere di scrivere la verità
e poi, dispiace doverlo ammettere, la alla fin fine aveva ragione il mi' pohero nonno che, nella sua saggezza contadina, ai primi anni di giurisprudenza, sfottendomi ma con fare ormai disincantato, mi diceva: "bimbo, rihordati sempre, la legge è come la pelle de' hoglioni, basta tiralla e va dove ti pare"
quello che dici è purtroppo teoricamente probabile, però non posso non pensare, invece, a quante c.t.u. vengono fatte nel rispetto della legge e della deontologia. Mi viene in mente, nel caso dei medici, anche il nome di qualcuno che non si è piegato ed è stato ucciso. la storia della mia terra è fatta anche di questi ricordi spesso rimossi.

mi hai fatto venire in mente di un caso che ho letto poco tempo fa di un caso estremamente complesso (perché compiuto dopo oltre 20 anni dai fatti e dopo che i corpi di reato erano stati mal manipolati perché allora di analisi genetiche ancora non si parlava) dove è stata ribaltata una sentenza che vedeva imputata e già condannata una persona, quando invece allora era stato un delitto di mafia ordinato e commesso dal livello più alto della mafia trapanese. I c.t.u. non hanno avuto remore o indecisioni e hanno indotto i giudici al loro convincimento di condanna chiara e lampante. Ecco, confido in questo in gente che non si svende.