Certo che non lo so, infatti io credo o posso presumere, non ho la verità e non ho scritto che è come dico io. Ho scritto che la via più breve per ottenere queste situazioni è non stare abbastanza attenti... ed è probabile che questo sia uno di quei casi. E' più probabile che lo sia che non il contrario, anche da qui la mia convinzione.
Ti ripeto: sei mai ripartito dal bar senza casco? Si torna sempre lì, secondo me e per quanto può valere: se hai fatto il tuo e ti va bene, hai fatto il tuo e puoi crogiolarti nella consapevolezza che non è successo niente anche per merito tuo.
Se hai fatto il tuo e ti va male, umanamente sei sfigato... puoi maledire (e non ti consola...) la sorte o chi per essa.
Se non hai fatto il tuo e ti va bene sei fortunato, c'è poco da discutere e meno ancora di che vantarsi.
Se non hai fatto il tuo e ti va male non sei sfigato, te la sei cercata e ti è andata di culo fino a poco prima.
Sempre pronto a cambiare idea se mi si dimostra che c'è di meglio. Finora sono io che schivo (solo per fare un esempio...) chi telefona mentre guida e a oggi non è mai successo il contrario.