Citazione Originariamente Scritto da PowerRoss Visualizza Messaggio
Il casco non diventa un automatismo perchè ogni volta "rompe" il nostro schema percettivo, ovvero ce lo mettiamo in testa.
Si può vedere anche nell'altro senso, io non parto se non me lo sento in testa quindi l'automatismo è diventato proprio quello di mettermelo e l'allarme scatta quando non ce l'ho. Per dire...

Sai quante volte ho visto gente, motociclista da una vita, a cui capitava di montare in moto, accenderla e accorgersi solo in quel momento di non averlo in testa?
No, non lo so... io onestamente mai visto in vita mia ma tu, per curiosità quante?

Se veramente il bambino dorme e non lo abbiamo a portata nel nostro campo visivo ristretto, servono altri tipi di "stratagemmi".
Serve fare il possibile per avere il bimbo sempre in primo piano nella propria mente. Quando ha la febbre ce ne ricordiamo anche al lavoro, mentre lui è a letto a casa. Un metro più indietro e fuori dal campo visivo (ma il retrovisore? a ben vedere è stato inventato per quello...) non può essere la giustificazione, dai...