Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105

Discussione: Raccolta firme per eliminare il semaforo arancione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di ghostrider01
    Citazione Originariamente Scritto da alex78pe Visualizza Messaggio
    Per capire meglio, non avresti difficoltà a fermarti se vedi che il semaforo ti indica che mancano 2 secondi al rosso e mi fai un panic-stop quando vedi il giallo che secondo normativa non può mai essere inferiore ai 3 secondi*?? Cioè freni in tranquillità con meno tempo a disposizione se solo vedi un numero piuttosto che avendo più tempo a disposizione solo perché al posto di un numero vedi un colore?? Viene da pensare che hai problemi con il colore giallo, non con i tempi di durata (senza offesa eh...)

*sappiamo tutti che a volte i comuni abbassano volutamente il tempo di durata del giallo per fare cassa, sono il primo a dire che in questo caso i responsabili sono da prendere e frustare in pubblica piazza, perché è un comportamento che nulla ha a che fare con la sicurezza stradale ma è utile solo ad imbrogliare l'utente della strada al fine di spennarlo, ma non è che perché alcuni enti hanno questo comportamento scorretto allora tutti i semafori con telecamera sono automaticamente delle truffe e il sistema del giallo di colpo diventa inutile e pericoloso dappertutto...
    Ti invito a digitare su google le parole "semaforo auchan sambuceto" e vedrai pagine e pagine di commenti di automobilisti incazzati perché vittime, secondo loro, di una truffa; poi allarga la ricerca e vedrai che su oltre 10.000 multe in meno di un anno solo una ha vinto il ricorso, beh un ricorso vinto su 10.000 (perché non tutti ma quasi hanno provato a farsi annullare la multa) secondo me indica che in quel caso potrebbe essere stato un errore del sistema piuttosto che una truffa legalizzata, non trovi?

Guarda, a costo di essere esageratamente prolisso cerco di essere ancora più chiaro... Il semaforo di cui ti parlo è posto più o meno un centinaio di metri dopo una rotonda, ora tolto il caso in cui diventa giallo quando sei a due-tre metri dal semaforo e puoi (anzi devi) liberare subito l'incrocio senza il rischio di prendere multe (capita a me, che passo li sotto almeno due volte al giorno per andare e tornare dal lavoro, nessuna multa in questo caso), pare possibile che tutta 'sta gente educata, disciplinata e rispettosa del codice viene beccata a passare col rosso? Sarà mica invece che escono dalla rotonda manco fossero alle biondetti e arrivano sotto il semaforo a velocità ben oltre il codice al punto da non riuscire a fermarsi o dover ricorrere ad una staccata degna della migliore formula 1? Poi vedono che c'è la telecamera e via a fare ricorso (giustamente respinto aggiungo...) tanto sicuro è una truffa, ti pare che io passo mai col rosso??

Ripeto quanto scritto da me in un post precedente, che vi vedo convinti che con il conto alla rovescia sia più semplice passare senza problemi o inghippi, andateci nei paesi dove si usa questo sistema e vi accorgerete che appena scatta il conto alla rovescia SI FERMANO, non si mettono a fare calcoli su quanti secondi hanno a disposizione per passare o decidere di fermarsi, se si fa la stessa cosa quando si vede un giallo state tranquilli che il problema si risolve da se senza doversi inventare nulla...
    No, qui si intende un conto alla rovescia totale (come ho visto su un colle francese).... cioè sempre presente,.... spiego meglio... Il verde dura 3 minuti e tu avrai 3 minuti di conto alla rovescia .... il rosso dura 3 minuti e tu avrai 3 minuti di conto alla rovescia (mi sembra che sia ottimo per non avere equivoci)... In più i numeri contano in secondi e non più veloce o più lento (per legge... e penso anche sia ovvio)... se poi qualcuno vuole fare il furbo e accelera il conto alla rovescia si vedrebbe subito a furor di popolo e non come ora che chi sa quanto dura l'arancione?

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da ghostrider01 Visualizza Messaggio
    No, qui si intende un conto alla rovescia totale (come ho visto su un colle francese).... cioè sempre presente,.... spiego meglio... Il verde dura 3 minuti e tu avrai 3 minuti di conto alla rovescia .... il rosso dura 3 minuti e tu avrai 3 minuti di conto alla rovescia (mi sembra che sia ottimo per non avere equivoci)... In più i numeri contano in secondi e non più veloce o più lento (per legge... e penso anche sia ovvio)... se poi qualcuno vuole fare il furbo e accelera il conto alla rovescia si vedrebbe subito a furor di popolo e non come ora che chi sa quanto dura l'arancione?
    Ecco... messa giù così potrebbe essere un'idea. Ma il problema di fondo (cioè gli impediti, i pigri, i disattenti e quelli che -di qualsiasi specie- arrivano sotto al semaforo quando segna 2 oppure 3) secondo me rimane.
    L'invornito col tempo non guarderà nemmeno i numeri e chi arriva sotto alla fine del conteggio deve comunque decidere. Oltretutto mi par di capire che finito il conto non ci sarà il giallo ma subito il rosso, se era verde. Quindi chi si azzarda può trovarsi ancora in mezzo all'incrocio quando sarà scattato il rosso. E forse già il verde per gli altri...
    Ultima modifica di valterone; 17/06/2017 alle 08:28
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Ecco... messa giù così potrebbe essere un'idea. Ma il problema di fondo (cioè gli impediti, i pigri, i disattenti e quelli che -di qualsiasi specie- arrivano sotto al semaforo quando segna 2 oppure 3) secondo me rimane.
    L'invornito col tempo non guarderà nemmeno i numeri e chi arriva sotto alla fine del conteggio deve comunque decidere. Oltretutto mi par di capire che finito il conto non ci sarà il giallo ma subito il rosso, se era verde. Quindi chi si azzarda può trovarsi ancora in mezzo all'incrocio quando sarà scattato il rosso. E forse già il verde per gli altri...
    Si il sistema è così, però se hai buon senso a 2 secondi ti fermi... Almeno non ci sono più equivoci e multe... Se uno è distratto o in mala fede il problema è suo , allora fanno bene a fargli la multa...
    Ci vuole anche un po' di senso civico

Moto
    BumbleBee
    Si il sistema è così, però se hai buon senso a 2 secondi ti fermi... Almeno non ci sono più equivoci e multe... Se uno è distratto o in mala fede il problema è suo , allora fanno bene a fargli la multa...
    Aaahh... se è per quello con sufficiente senso civico funzionerebbe anche il giallo.

Faccio notare che se dai uno sguardo al secondo n°2 un decimo prima che scatti il n°1, ti troverai dopo solo 1,2 secondi a vedere scritto lo zero...
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Aaahh... se è per quello con sufficiente senso civico funzionerebbe anche il giallo.

Faccio notare che se dai uno sguardo al secondo n°2 un decimo prima che scatti il n°1, ti troverai dopo solo 1,2 secondi a vedere scritto lo zero...
    Con l'arancio possono nascere equivoci e possono fermarci cambiando la durata... Qui è molto più chiaro... poi la perfezione non esisterà mai... Se la tecnologia va avanti perché non usarla?
    O la usiamo solo per fare multe con i radar e telecamere... per quello ci sono sempre i soldi

Moto
    BumbleBee
    Se la tecnologia va avanti perché non usarla?
    Perché presuppone che ci stiamo rincoglionendo.

Ma scherzi a parte usiamola pure, secondo me facendola calare dall'alto, senza una preparazione rivolta ai singoli, non si risolve nulla; perché l'essere umano si adagia alle comodità e mira a fare sempre meno, non appena ne vede la possibilità.
    Solo per fare un esempio: abbiamo cominciato col dare il telefonino ai nostri figli "in caso di"... per esempio incidente.
    In meno di 20 anni siamo arrivati a che il telefonino è esso stesso la causa degli incidenti. Vedi tu...

TCP Rider L'avatar di alex78pe
    Moto
    Thunderbird 900 "la scallanucell"; BMW r1200rs in attesa di soprannome
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Io sto girando per AltoAdige e Austria, con i semafori col "conteggio alla rovescia".
    Che spettacolo.
    Nessuna ansia del rosso, e tantomeno dell'arancione.
    Non è una questione di tecnologia, ma di buon senso applicato alla circolazione stradale.
    Forse in Italia non lo vogliono introdurre per permettere ai comuni furbetti di intascare multe facili con gli arancioni dal tempo corto.
    L'AltoAdige è una regione a statuto speciale, e fa quel cavolo che le pare in materia (ma lo fa benissimo).
    Proprio stasera, in nome della Ius Soli, ho chiesto di diventare cittadino onorario di San Candido dopo vent'anni di presenza (onesta) sul territorio.
    Non sto scherzando.

Quello che stavo cercando di dire negli altri post...
    @ghostrider01, lo scrivi anche tu, con un po di buonsenso se vedi che mancano 2 secondi ti fermi (quindi stai implicitamente dicendo che se guidi con buon senso due secondi bastano per fermarsi senza effettuare panic-stop o altre manovre azzardate), ora, con lo stesso buon senso, cosa costa fermarsi appena si vede il giallo?

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Quello che stavo cercando di dire negli altri post...
    @ghostrider01, lo scrivi anche tu, con un po di buonsenso se vedi che mancano 2 secondi ti fermi (quindi stai implicitamente dicendo che se guidi con buon senso due secondi bastano per fermarsi senza effettuare panic-stop o altre manovre azzardate), ora, con lo stesso buon senso, cosa costa fermarsi appena si vede il giallo?
    sei un poco di coccio: in situazioni normali o se guida Valterone il giallo e perfetto

in situazioni particolari : per es. ( ma potrei citarne altri) ti è mai capitato di guardare lo specchietto e vedere uno attaccato al posteriore e accorgerti che è scattato l 'arancio e non hai certezza da quando?

sei proprio certo che l' upgrade non serva a nulla?
    Ultima modifica di manetta scarsa; 19/06/2017 alle 12:18

TCP Rider L'avatar di alex78pe
    Moto
    Thunderbird 900 "la scallanucell"; BMW r1200rs in attesa di soprannome
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    sei un poco di coccio: in situazioni normali o se guida Valterone il giallo e perfetto

in situazioni particolari : per es. ( ma potrei citarne altri) ti è mai capitato di guardare lo specchietto e vedere uno attaccato al posteriore e accorgerti che è scattato l 'arancio e non hai certezza da quando?
    Io sarò de coccio ma tu non sei da meno però...

Ho già scritto più e più volte che passando sotto l'arancione quando è ancora arancione non mi preoccupo perché la multa non la prendo, e il caso è contemplato dallo stesso cds... Se è giallo e non ho la certezza di poter liberare l'incrocio rallento e mi fermo, finora mai avuto nessun problema.
    Io quando guido di solito guardo avanti e se mi capita un giallo continuo a guardare avanti, se trovo il coglione di turno che mi guida attaccato al culo manco fosse un cane arrapato che sta fiutando una cagnetta freno lo stesso, l'alternativa sarebbe passare col rosso e rischiare o di tirare sotto un pedone che mi attraversa (perché ha il verde...) o di sbattere con chi ha il verde e giustamente mi passa davanti o di prendere una multa per essere passato col rosso; tu mi dirai "cosi ti si incula, magari col conto alla rovescia non succede" e io ti rispondo che uno che guida alla cazzo di cane mi verrebbe a sbattere lo stesso, perché comunque a due secondi dal rosso io mi fermerei...

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    tu mi dirai "cosi ti si incula, magari col conto alla rovescia non succede" e io ti rispondo che uno che guida alla cazzo di cane mi verrebbe a sbattere lo stesso, perché comunque a due secondi dal rosso io mi fermerei...
    ti sei risposto da solo ... buon cid

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima